honda logo

Honda
Jazz
(serie 3 restyle - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

403/169/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

354/1314

CHE AUTO È

La Honda Jazz di terza generazione conferma la carrozzeria da piccola monovolume, sebbene rispetto al modello precedente cresca di 15 mm in lunghezza e di 30 mm di passo, a tutto vantaggio per chi siede dietro. Costruita sulla piattaforma dedicata alle vetture medio-piccole della casa giapponese (con il serbatoio centrale), riprende nell’estetica le Honda coeve: i fari dal disegno complesso hanno un taglio aggressivo e sono raccordati da una mascherina in plastica nera, che sottolinea il marchio grazie a un profilo cromato.

All’interno dell’abitacolo, la Honda Jazz conferma la sua vocazione alla praticità, grazie al divano posteriore che si può abbassare con un gesto o ne si può alzare solo la seduta, per trasportare più comodamente gli oggetti alti. In alternativa alla radio cd con schermo di 5’’, è possibile optare per un nuovo sistema multimediale basato su Android con schermo touch di 7”. Nonostante il leggero aumento delle dimensioni, il bagagliaio è più piccolo che in precedenza, arrivando a un massimo di 354 litri con il divano in posizione.

Il motore 1.3 a benzina da 102 CV della Honda Jazz di terza generazione è vispo sopra i 4.000 giri, ma piuttosto pigro sotto questa soglia. Nel 2017 si aggiunge anche un 1.5 aspirato a benzina da 130 CV. Entrambe le unità sono disponibili anche con il cambio a CVT a variazione continua.

COSA CONTROLLARE

La Honda Jazz è un’auto affidabile. Gli unici problemi riscontrati sono relativi alla pompa del carburante e al meccanismo riavvolgitore della cintura di sicurezza posteriore.

PREGI

ABITABILITÀ Tra le vetture di circa 4 metri è una delle più spaziose.

GUIDA L’auto è maneggevole e tiene bene la strada.

VERSATILITÀ L’abitacolo si può configurare a piacimento, sollevando le sedute del divano o reclinando il sedile anteriore.

DIFETTI

DETTAGLI I pannelli delle porte anteriori lasciano alcune viti di fissaggio a vista.

RUMOROSITÀ Il suono del motore entra un po’ troppo prepotentemente nell’abitacolo.

SEDILI Le poltrone anteriori hanno la seduta corta e contengono poco il corpo.

LA VERSIONE GIUSTA

Alle 1.3 non manca il brio, soprattutto tenendole su di giri, ma le 1.5 sono decisamente più dinamiche.

Honda Jazz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
42
51
32
36
VOTO MEDIO
3,5
3.451615
248

Photogallery