honda logo

Honda
Civic
(serie 9 restyle - 2015/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/188/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

477-498/1378-1427

CHE AUTO È

In vendita dall’inizio del 2012, la nona generazione della Honda Civic rappresenta un’evoluzione della precedente, confermando le forme “a ovetto” della berlina a 5 porte. Nel frontale c’è una nuova mascherina con proiettori più grandi e paraurti che si raccordano con i parafanghi anteriori “appiattiti”. Di lato spicca la nervatura sopra le ruote posteriori che fa sembrare la cosa più rialzata. Il lunotto è sempre diviso in due parti (il che penalizza un po’ la visibilità).

La strumentazione della Honda Civic di nona generazione è disposta su due livelli: il tachimetro digitale e il piccolo schermo del computer di bordo sono nella parte superiore, il contagiri analogico e gli altri indicatori si trovano in quella inferiore. Lo spazio a bordo è abbondante, anche dietro, dove il divano accoglie bene tre persone. Notevole anche il baule, che offre fino a 477 litri in configurazione 5 posti.

Confermati al lancio i motori a benzina della Honda Civic della generazione precedente, abbinati al sistema Statrt&Stop: sono i benzina i-Vtec 1.4 da 100 CV e 1.8 da 142 CV. Ad essi si aggiunge dal 2013 il 1.6 turbodiesel i-Dtec da 120 CV. Con il leggero restyling del 2015, i motori vengono aggiornati alla normativa Euro 6 e arriva anche la sportivissima Type R, con il 2.0 turbo benzina da 310 CV.
 

COSA CONTROLLARE

Anche sulla Honda Civic sono stati montati gli airbag Takata che si sono rivelati pericolosi in caso di incidente. Altri problemi che hanno comportato un richiamo da parte della casa riguardano il sistema di controllo delle emissioni sui diesel, l’airbag laterale e il sistema antibloccaggio.

PREGI

ASSETTO La taratura di sospensioni e sterzo la rende spigliata tra le curve senza penalizzare il comfort.

PRATICITÀ Il baule è molto ampio e il divano ha la seduta rialzabile per caricare oggetti voluminosi nell’abitacolo.

SILENZIOSITÀ L’interno è ben isolato e le sospensioni riducono il rumore di rotolamento dei pneumatici.

DIFETTI

FINITURE Nell’abitacolo convivono troppi materiali diversi.

POSIZIONE DI GUIDA Il volante basso e la strumentazione divisa confondono un po’.

VISIBILITÀ Il lunotto sdoppiato crea problemi quando si guarda nello specchietto retrovisore.

LA VERSIONE GIUSTA

A chi fa pochi km conviene una 1.4 a benzina; altrimenti, senz’altro una 1.6 i-DTEC: in entrambi i casi meglio di esemplari più recenti, omologati Euro 6.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
131
86
58
25
39
VOTO MEDIO
3,7
3.722715
339

Photogallery