Le spie dell'auto: simboli, colori e cosa significano

Vivere con l'auto
Pubblicato 03 novembre 2022

Le spie dell'auto sono diverse, contrassegnate da simboli, alcuni evidenti altri meno, e a volte possono accendersi o mettersi a lampeggiare. Ecco cosa significano. 

Quando le spie dell'auto si accendono, può essere un bel problema. Spesso ci segnalano un guasto, un problema che può essere facilmente e brevemente risolvibile, oppure che richiede una valutazione più accurata, magari in un’officina meccanica. Le spie auto sono piuttosto numerose: in questo articolo andremo a elencare le più comuni, considerando però che non tutte sono presenti sulle auto, in base alla tecnologia di cui dispongono o alla modernità del veicolo stesso. Andremo inoltre a vedere di quali colori sono e cosa indicano e, infine, cosa significano nel dettaglio e come comportarsi se si accende una di esse. 

SPIE DELL'AUTO: COSA SONO E A COSA SERVONO

Le spie dell’auto sono segnali luminosi che appaiono sulle relative icone presenti sul quadro strumenti: il loro compito è quello di informarci sulle condizioni attuali dell’auto, su eventuali problemi e malfunzionamenti. Alcuni di questi possono essere facilmente risolvibili, anche in autonomia, mentre altre spie possono indicare problemi più gravi. 

È molto importante conoscere il significato di queste spie, perché almeno, se e quando si accendono, sappiamo già cosa significano e come comportarsi. Oltre a studiare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo, nel quale sono certamente indicate le spie presenti sul veicolo, è bene sapere che questi segnali hanno colori differenti e che a ogni colore è associato un carattere informativo, che può essere di pericolo o semplice manutenzione. 

SPIE LUMINOSE DELL'AUTO: COLORI E SIGNIFICATO

Le spie luminose dell’auto possono essere di diverso colore, ognuno dei quali ha un significato ben preciso. Andiamo a vedere quali sono: 

  • Verdi: è il colore più innocuo, che indica semplicemente che una funzione è attualmente in corso. Un esempio può essere indicato dai fari anabbaglianti, dagli indicatori di posizione, dall’azionamento delle frecce, oppure dal Cruise Control attivo. 
  • Bianche: indicano informazioni generali, generalmente riguardano la disattivazione dell’airbag, oppure l’inserimento dei fendinebbia posteriori (la cui spia, in diversi casi, è di colore giallo). 
  • Blu: ovvero, quella delle luci abbaglianti e ci indica che dobbiamo prestare attenzione. Ad esempio, l’attivazione delle luci abbaglianti implica che quando incrociamo un’altra auto, dobbiamo spegnerle e passare subito alle anabbaglianti. 
  • Gialle/Arancioni: sono gli indicatori che segnalano la possibilità di un problema a cui serve prestare attenzione. Tra questi spicca il carburante in riserva o la pressione degli pneumatici. 
  • Rosse: indicano criticità, problemi e possibili pericoli da risolvere nell’immediato. Tra le più comuni spicca la batteria scarica, oppure la pressione dell’olio, la batteria, il liquido di raffreddamento, ma anche le porte aperte o il freno a mano ancora tirato mentre si è in moto.


FISSE O LAMPEGGIANTI?

Le spie luminose possono essere fisse o lampeggianti. Quella lampeggiante più comune è rappresentata dalle 4 frecce, mentre tra quelle fisse spunta quella del motore o dell’olio. Alcune spie, inoltre, possono essere inizialmente fisse e poi lampeggiare, in caso di criticità. Un esempio classico è la spia del carburante, che può accendersi in maniera fissa quando entriamo in riserva e mettersi a lampeggiare quando il rifornimento è più che mai necessario perché anche la riserva sta per finire. 

Nei prossimi paragrafi, redigeremo delle tabelle elencando le spie auto, ripartendole per colore e spiegandone il significato. Alcune di queste spie, però, possono anche non essere presenti nel vostro veicolo. È il caso dell’HDC o del LDW, sistemi di assistenza alla guida che ovviamente nelle vetture più datate non ci sono. 

SPIE AUTO: COLORI E SIGNIFICATO, LE TABELLE

Nelle seguenti tabelle andremo a elencare le spie auto più comuni, dividendole per colore e illustrandone il significato. 

Spie auto verdi: simboli e significati
 

SIMBOLO

NOME SPIA

SIGNIFICATO

Spia luci di posizione

Luci di posizione

La spia indica che le luci di posizione sono accese.

Spia luci anabbaglianti

Luci anabbaglianti

La spia indica che le luci anabbaglianti sono accese. Queste luci hanno il compito di illuminare le parti più vicine al veicolo, non puntando direttamente sui veicoli che vengono in senso inverso. Come stabilito dal Codice della Strada (art. 153), vanno accese obbligatoriamente da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba (nei centri abitati, si accendono mezz’ora prima del tramonto fino a mezz’ora dopo l’alba). 

Spia luci fendinebbia anteriori

Fendinebbia anteriori

La spia indica che le luci fendinebbia anteriori sono accese. Queste luci servono per segnalare la nostra presenza sulla strada in caso di nebbia e quindi di scarsa visibilità, nonché di illuminare la parte stradale. Il loro utilizzo non è obbligatorio, ma è raccomandato in caso di foschia densa e condizioni di nebbia, perché aiutano nella visibilità della strada.  

Spia luci indicatrici di direzione https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie-5.jpghttps://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie-6.jpg

Indicatori di direzione

La spia accesa è lampeggiante e indica che le frecce (destra o sinistra) sono state inserite.

Spia modalità ECO

Modalità ECO

Generalmente questa spia è di colore verde, ma in alcuni modelli di auto può essere anche di colore differente. In ogni caso, se si illumina questa spia, indica che la modalità di risparmio carburante è stata attivata. 

Kontrollleuchte mit Fahrzeug in Schräglage und Tachometer mit Pfeil leuchtet grün

Assistenza di frenaggio in discesa

La spia indica che è attiva l’opzione di assistenza di frenaggio in discesa.

Kontrollleuchte mit zweispuriger Straße leuchtet grün

LDW (Lane Departure Warning)

La spia accesa indica che la funzione di Mantenimento Corsia è attiva. 

 

Spie auto bianche: quali sono e cosa significano
 

SIMBOLO

NOME SPIA

SIGNIFICATO

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie-4.jpg

Fendinebbia posteriori

La spia indica che le luci fendinebbia posteriori sono inserite. Lo scopo di queste luci, che sono di un rosso acceso, è quello di segnalare ai mezzi che giungono da dietro la propria presenza in condizioni di nebbia e di scarsa visibilità. Queste luci possono essere usate solo quando la visibilità è inferiore a 50 metri o sono in corso fenomeni atmosferici intensi (pioggia e neve). La spia può essere anche di colore giallo.

Spia airbag fiat 500 - HDAUTO.IT

Airbag

Questo indicatore luminoso informa sull’attivazione o disattivazione dell’airbag. È importante perché in alcuni casi, come ad esempio quando facciamo sedere nostro figlio appena nato sul sedile davanti (con spalle rivolte al senso di marcia), bisogna disattivare l’airbag. In caso di problemi al sistema, invece, la spia è di colore rosso. 

 

Spie blu: le luci abbaglianti

SIMBOLO

NOME SPIA

SIGNIFICATO

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie-1.jpg

Luci abbaglianti

La spia indica che le luci abbaglianti sono accese. Queste luci si accendono solo in condizioni di buio fitto, quindi di scarsa visibilità, ed è vietato accenderle nei centri abitati. La luce è molto forte, di colore bianco e giallo, e può compromettere la visione al guidatore che viene dal senso marcia opposto. Si possono usare sulle strade extraurbane e spesso vengono utilizzate, in modo lampeggiante, anche per segnalare ai guidatori sull’altra corsia eventuali pericoli in strada, invitando così a rallentare la velocità. 

 

Spie auto gialle o arancioni: icone e significati
 

SIMBOLO

NOME SPIA

SIGNIFICATO

spia gialla riserva carburante

Carburante

La spia illuminata indica che si sta iniziando a usare la riserva di carburante, perciò è necessario fare rifornimento quanto prima. Generalmente, l’accensione della spia è accompagnata anche da un allarme sonoro. 

https://blog.fratelligiacomel.it/hs-fs/hubfs/spia%20pressione%20pneumatici-jpeg.jpeg?width=100&name=spia%20pressione%20pneumatici-jpeg.jpeg

Pressione pneumatici

La pressione degli pneumatici non è sufficiente, bisogna quindi arrestarsi in condizione di sicurezza e procedere al gonfiaggio delle gomme, fino a raggiungere la pressione giusta. Nelle vetture più moderne, questa icona è stata sostituita da altri tipi di icone, come quella che raffigura l’auto. In caso di perdita di pressione, viene segnalata tramite un indicatore solo la gomma che ha perso di pressione. 

spia gialla avaria motore

Avaria motore o sistema antinquinamento

La spia indica un problema al motore o al sistema antinquinamento: frequente nei veicoli diesel, è presente anche nei veicoli a benzina. Nei primi, questa spia può indicare un problema al filtroantiparticolato e altri danni più o meno gravi che sarebbe ben far vedere al più presto a un meccanico specializzato. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie13.jpg

Richiesta di manutenzione

Se si accende questa spia, generalmente è perché si richiede di effettuare il tagliando, perché si è percorso il quantitativo di chilometri prestabilito dalla casa madre. Tuttavia, questa spia può accendersi anche in contemporanea con altre spie luminose che indicano anomalie e malfunzionamenti e in questo caso è da associare allo specifico problema. 

https://www.autosas.it/media/jloo42ix/image.png?mode=max&width=64&height=64

Luci

Quando si accende questa spia, si vuole indicare un malfunzionamento al sistema di illuminazione.

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie14.jpg

ESP

La spia del Controllo Elettronico di Stabilità si accende nel momento in cui il sistema sta cercando di tenere il controllo della vettura, oppure, nel caso in cui l’accensione sia costante e senza motivo, quando c’è un malfunzionamento. In molte auto questo sistema può essere disattivato: in caso di anomalia, la disattivazione dovrebbe avvenire automaticamente. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie16.jpg

ABS

La spia luminosa può essere fissa o intermittente e indica il sistema antibloccaggio di frenata. Quando si accede, segnala la presenza di un’anomalia, che può riguardare il liquido dei freni o i fusibili. In caso di anomalia temporanea, spegnendo e riaccendendo il motore, dovrebbe sparire. Se invece persiste, bisogna recarsi presso l’officina più vicina. 

https://www.autosas.it/media/3fzhpprk/image.png?mode=max&width=64&height=64

Possibile presenza di ghiaccio

Quando la temperatura esterna scende (generalmente sotto i 4 gradi) si accende questa spia, prima lampeggiando, poi restando fissa e permanente finché la temperatura esterna non risale. La spia indica la possibile presenza di ghiaccio sul suolo stradale e quindi raccomanda prudenza durante la guida. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie18.jpg

Candelette

Quando accendiamo il motore, nel quadro si illumina questa icona, che rappresenta le candelette: generalmente, in particolare nei veicoli alimentati a gasolio, all’inizio lampeggia, per poi scomparire. Il momento in cui questo avviene è quando le candelette hanno raggiunto la giusta temperatura. Se la spia rimane accesa, allora significa che ci sono problemi alle candelette, che potrebbero essere molto sporche o bruciate, o presentare anomalie al sistema di alimentazione. 

 

Spie auto rosse: allarmi e pericoli
 

SIMBOLO

NOME SPIA

SIGNIFICATO

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie26.jpg

Porte aperte

Questa spia indica che una o più porte dell’auto sono aperte e quindi non bisogna partire. Nelle vetture più moderne, viene indicata quale porta è aperta. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie12.jpg

Pressione dell’olio

La spia indica la pressione dell’olio motore. Se si accende, potrebbe esserci una perdita, oppure l’olio essere sotto il minimo. A seconda dei casi, serve effettuare un rabbocco o andare nell’officina più vicina. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie10.jpg

Freno a mano tirato

La spia si accende quando tiriamo su il freno a mano. Se partiamo con l’auto con il freno a mano non sceso totalmente, all’accensione della spia potrebbe essere associato un allarme sonoro. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie11.jpg

Batteria

Anche questa spia si accende quando accendiamo il quadro motore. Tuttavia, dopo poco, si spegne. Se invece dovesse restare accesa, significa che c’è un problema e potrebbe indicare un sistema eccessivamente carico o poco carico. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie17.jpg

Liquido di raffreddamento

La temperatura del liquido di raffreddamento è molto elevata, a causa di danni meccanici, oppure perché il livello di liquido refrigerante è troppo basso. 

https://cdnwp.dealerk.com/eed49ed7/uploads/sites/79/2018/04/Spie29.jpg

Cintura di sicurezza

Questa spia si illumina quando accendiamo il quadro strumenti. Generalmente, dopo pochi secondi, si spegne. Tuttavia, se la macchina è in moto e il conducente o il passeggero anteriore (e a volte anche quello posteriore) non ha la cintura allacciata, la spia si illumina e a essa è associato un effetto sonoro. 

 

PRECISAZIONI

Come abbiamo già anticipato prima di pubblicare le tabelle, molte vetture possono disporre di icone e simboli diversi (ma non troppo difformi da quelli sopra descritti), mentre altri veicoli possono non averne alcuni e averne altri. Inoltre, il colore delle spie può essere differente. Resta il fatto che il significato di questi simboli è quello che abbiamo indicato. 

Oggi, sulle vetture moderne, sono presenti altri disegni e simboli, il cui significato è altamente e facilmente intuibile. In ogni caso, è bene consultare e studiare il libretto di uso e manutenzione del proprio veicolo per non avere sorprese alla guida e avere a disposizione il bagaglio informativo che serve relativo alle spie che possono improvvisamente accendersi mentre guidiamo la nostra auto. 

SPIA AUTO LUMINOSA FISSA O LAMPEGGIANTE: COSA FARE?

Quando si accende una spia auto sul quadro della nostra macchina, sia fissa sia lampeggiante, la prima cosa che dobbiamo fare è non perdere la calma. Nei paragrafi precedenti abbiamo visto quali sono le spie più “preoccupanti”, e qual è il colore che genera un intervento più o meno tempestivo. 

Se dovesse accendersi una spia auto non molto rassicurante, bisogna fermarsi quanto prima in un posto sicuro e valutare il da farsi: se si può procedere in autonomia, per gonfiare una gomma ad esempio, oppure se contattare l’officina specializzata più vicina. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
3 novembre 2022 - 09:43
Non tutti sanno che il lato dove nel cruscotto c'è l'indicatore del carburante è quello dove si trova il tappo
Ritratto di Rav
3 novembre 2022 - 13:50
4
Ma non è vero, io ho l'indicatore a sinistra e lo sportello a destra. Semmai vicino al simbolino della p0mpa di benzina c'è spessonuna freccia che indica il lato dello sportellino.
Ritratto di medo
3 novembre 2022 - 18:09
Esatto
Ritratto di Andre_a
3 novembre 2022 - 18:14
La spia gialla descritta come "Sistema antinquinamento" è in realtà la spia di avaria del motore. Redazione, correggete
Ritratto di admin
3 novembre 2022 - 20:32
Grazie della segnalazione. La redazione.

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Jaguar E-Pace
    Jaguar E-Pace
    da € 52.500 a € 70.700
  • DS 3
    DS 3
    da € 28.150 a € 48.000
  • BYD Seal U
    BYD Seal U
    da € 42.890 a € 45.890
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • MG 3
    MG 3
    da € 19.990 a € 23.490

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Mercedes CLE Coupé 53 AMG Premium Plus 4Matic+
    € 106.058
    Mossa da un sei cilindri in linea da 449 CV, la Mercedes-AMG CLE 53 si districa tra le curve con facilità grazie al retrotreno sterzante e alla trazione integrale, ma è a suo agio anche nei lunghi viaggi dove offre un elevato livello di comfort e tecnologia. Se solo alcune finiture fossero più curate…
  • Dacia Duster 1.2 TCe Journey
    € 24.400
    La nuova Dacia Duster offre spazio, un design curato e una dotazione molto buona in rapporto al prezzo. Vivace la 1.2 turbo mild hybrid, che ha anche un valido cambio manuale. Ma i fruscii sono troppo evidenti.
  • Mercedes CLE Cabrio 220 d AMG Line Premium Plus
    € 82.012
    La versione cabriolet della Mercedes CLE con il 2.0 a gasolio spinge a dovere ed è silenziosa a tutte le velocità. Sofisticati gli accessori, ma molti vanno pagati a parte.