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Tesla Semi: si avvicina il debutto

Pubblicato 27 marzo 2020

Il camion elettrico della Tesla sta terminando la fase di test, mentre si prepara all’avvio della produzione in serie, previsto entro la fine del 2020.

Tesla Semi: si avvicina il debutto

UNA LUNGA GESTAZIONE - Il Tesla Semi, il camion elettrico presentato nel 2017, dopo un lungo ritardo dovuto al fatto che la casa americana ha dato priorità ad altri progetto (Model 3 e Y), sembra avviarsi verso la produzione in serie, il cui inizio è previsto, a volumi ridotti, entro la fine del 2020.     

SALVO RITARDI - Prima dell’avvio della produzione del Semi, la Tesla ha completato una serie di test in Alaska (qui sotto un video spia), dove, in condizioni di temperature molto rigide, sono stati messi alla prova la batteria e la trazione elettrica. Le consegne dei primi esemplari sono previste entro la fine dell’anno ma potrebbero slittare a causa della pandemia da coronavirus. Alcuni di essi saranno destinati alle aziende che sin dalla presentazione hanno creduto nel progetto prenotando degli esemplari, tra cui Walmart, JB Hunt Transport Services, Ryder, DHL e UPS.

AUTONOMIA PROMESSA - L’autonomia della versione finale del Tesla Semi, a detta dello stesso ceo della società Elon Musk, dovrebbe consentire di percorrere oltre 900 km con una singola ricarica. La potenza del camion è garantita da quattro motori indipendenti collocati sull’assale posteriore. Attualmente la compagnia americana non ha ancora comunicato quale sarà l’impianto dove verrà prodotto. Difficile, infatti, che il Semi possa trovar posto nello stabilimento di Fremont, dove vengono già assemblate Model S, X e 3.



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Ritratto di Ivan92
27 marzo 2020 - 11:49
12
Sarei curioso di conoscere con precisione la larghezza, lunghezza, peso, batteria da quanti kWh, motore da quanto kW e il consumo effettivo a 90 km/h con peso totale del convoglio da 40 tonnellate. In modo da sapere se rispetta l'OETV visto che è un camion "americano" e non "europeo". Poi da professionista come ho già scritto nell'articolo dell'Iveco elettrico, un trattore a sella come questo Tesla Semi ti da un vantaggio drastico sulla concorrenza in Svizzera, considerando una media di 500 km al giorno per 23 giorni al mese con un 3 assi tradizionale Euro 6 (26t) solo di TTPCP spenderesti 6'817 CHF (6'450 €) mentre con un veicolo elettrico ne spenderesti 0 €. Con un vantaggio così abissale potresti offrire dei servizi a tariffe inarrivabili per la concorrenza "tradizionale".
Ritratto di Clementina Milingo
27 marzo 2020 - 22:16
i motori sono 4 da 280 cv ciascuno le batterie saranno disponibili sia da 400 che da 600 kW di capacità, la batteria di maggior potenza pesa poco meno di 38 quintali.
Ritratto di Ivan92
28 marzo 2020 - 09:29
12
Grazie.
Ritratto di nsx
27 marzo 2020 - 12:18
Un camion diesel consuma in media 30 litri /100 km. Un auto, mediamente, consuma 6 litri /100. Significa che un autocarro consuma 5 volte un auto media. Ora la Tesla model S con batterie da 100 kw percorre 610 km . Per calcolare le batterie del Semi basta moltiplicare 100 kw x 5 = 500 Kw per percorrere 610 km per percorrere 900 km abbiamo bisogno di batterie da 737,7 kw. Il peso lo possiamo calcolare dai dati Tesla . La Tesla Powerwall 2 dichiara 13,5 kWh e un peso di 122 kg con una semplice proporzione conosciamo il peso della batteria da 737,7 .PESA LA BELLEZZA DI 6666,6 KG. Per ricaricare 737,7 kw con una potenza da 100 kw impiego + di 7 ore.
Ritratto di Ivan92
27 marzo 2020 - 12:33
12
Per poter affrontare l'argomento sarebbe indispensabile conoscere almeno la differenza fra kW e kWh.
Ritratto di nsx
28 marzo 2020 - 09:02
kW o kWh la musica non cambia. Smentitemi e dimostratemi che non è così batterie da 66,6 quintali.
Ritratto di Clementina Milingo
28 marzo 2020 - 09:22
38
Ritratto di nsx
28 marzo 2020 - 09:42
38 sono quintali presumo. Sono il peso di tre auto medie. Il mio calcolo è di 66 quintali. Per favore puoi smentirmi con dei dati certi.
Ritratto di Clementina Milingo
28 marzo 2020 - 11:04
il tuo calcolo è campato per aria visto che non sai nulla del Semi, io riporto dei numeri in base alle mie conoscenze che sono di tutt'altro livello rispetto alle tue (cit: Marchese Onofrio del Grillo) poi quando verrà presentato vedremo chi avrà ragione
Ritratto di Ivan92
28 marzo 2020 - 09:36
12
@nsx non hai assolutamente alcuna competenza, confrontarsi con te è una totale perdita di tempo (ad iniziare dalle basi, cioè almeno le unità di misura corrette). Uno ti chiede quanto pesa questo trattore a sella (che non è un autocarro, ma qui siamo già a livelli intellettuali troppo alti) e tu gli rispondi quanto pesa la batteria (con un ragionamento assurdo tra l'altro).
Ritratto di Thresher3253
28 marzo 2020 - 21:56
Perdonami, ma l'onore della prova spetta all'accusa.
Ritratto di Thresher3253
28 marzo 2020 - 21:59
Onere*
Ritratto di Sdruma
17 marzo 2021 - 09:48
3
sembra che il peso vada dalle 3,5 alle 5,9 tonnellate, probabilmente a seconda della capacità di batteria che si acquista, si attende di sapere il peso nominale alla tonnellata delle nuove celle 4680 sviluppate con panasonic per avere una cifra precisa. Certo che Tesla andava così bene da sola con le batterie, mettersele a fare in "combo" con altri, per me si rischia sempre di fare la fine di Kia-Hyundai con le auto che avevano grossi problemi con le batterie LG e un ritiro forzoso che sta costando 900 KK alla casa.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2020 - 12:34
2
La capacità delle batterie si misura in kWh, non in kW.
Ritratto di Zot27
27 marzo 2020 - 13:29
Tesla PowerWall 2 non dispone dello stesso tipo di celle, ed è organizzato diversamente in tante cose. Ipotizzo, per 750kwh ca, un peso max di 4200kg
Ritratto di nsx
28 marzo 2020 - 09:04
Le batterie sono sempre le stesse anzi per l'autotrazione il peso aumenta per via del fatto che bisogna assicurare anche una adeguata protezione.
Ritratto di Zot27
28 marzo 2020 - 12:15
@nsx, lasci perdere, e si metta a studiare bene l'argomento
Ritratto di verdebiancorosso
27 marzo 2020 - 13:06
ho sempre pensato che il trasporto su grandi mezzi fosse ideale per ammortizzare nella massa totale il peso delle batterie. E, date le distanze americane, ho pensato che fosse meglio per le tratte europee e nazionali. Comunque rimane uguale il problema della risposta del sistema a una utenza massivamente elettrica
Ritratto di Thresher3253
27 marzo 2020 - 13:40
Considerato che non si venderanno 1 milione di Semi in un giorno é naturale che la crescita del carico di energia sarà graduale: il problema non é nell'infrastruttura, ma burocratico.
Ritratto di Challenger RT
27 marzo 2020 - 16:56
Rivoluzionario!
Ritratto di nsx
28 marzo 2020 - 09:36
Le rivoluzioni sono finite sempre quasi sempre con i rivoluzionari ghigliottinati
Ritratto di Claus90
27 marzo 2020 - 18:08
Ottimo questo nuovo treno su gomma.
Ritratto di Pavogear
28 marzo 2020 - 00:19
Di preciso a cosa servirebbe? Un camionista fa centinaia di km o addirittura migliaia e non può permettersi di dover attendere chissà quante ore ad aspettare che si ricarichino le batterie. Inoltre 900km molto probabilmente, come ogni dato dichiarato sui consumi, non credo siano riferiti al viaggio a pieno carico e a velocità sostenute. Mettiamo che a pieno carico in autostrada faccia anche più della metà dell'autonomia massima dichiarata con una ricarica al 100%, ovvero circa 500 km. Bene, ora facciamo circa il 60% (anzi dai sono buono, facciamo il 70%) siccome le batterie non possono essere ricaricate sempre al massimo e non devono essere scaricate del tutto in quanto altrimenti vanno in deperimento molto prima e le aziende sicuramente vorranno sfruttare i propri mezzi il più a lungo possibile. Quindi mettiamo 350km circa. 350km per un camionista è come per me andare a farmi un giretto di 10km. E lo chiamano futuro? Ben vengano nuovi camion a gasolio e meno inquinanti, ma queste porcate no per favore. Non ce n'è bisogno
Ritratto di Giulio Menzo
28 marzo 2020 - 13:32
2
Pavogear lei ha perfettamente ragione e condivido pienamente
Ritratto di Thresher3253
28 marzo 2020 - 22:01
Io ipotizzo che con due cavalli agganciati di fronte e il triciclo di mio nipote l'autonomia é di 431 e tre quarti km. Tanto stiamo buttando cifre a caso.
Ritratto di Pavogear
28 marzo 2020 - 22:23
Quindi tu quando compri un'auto a benzina e fai un viaggio per andare in vacanza a pieno carico in autostrada fai i 15 km/l dichiarati. Ok, continua con le tue convinzioni. Questa motrice è solamente fuffa, nient'altro che fuffa. Se devi commentare a caso senza fare ragionamenti evita di commentare per favore
Ritratto di Thresher3253
28 marzo 2020 - 22:57
Non seguo il senso logico: dici numeri completamente a caso, poi dici agli altri di non commentare a caso. Come sopra, l'onere della prova spetta all'accusa.
Ritratto di Pavogear
28 marzo 2020 - 23:07
I miei numeri sono a caso solamente perché non ho dati certi, ma sono ragionati (soprattutto riguardo alle ricariche) e hanno senso. Il tuo commento invece ha di fatto teso a ridicolizzare il mio senza senso e senza portare numeri. È da sciocchi pensare che 900km siano l'autonomia reale ed è comunque da sciocchi pensare che un camion elettrico sia più utile e funzionale di uno a gasolio. Se dovessimo ragionare solamente sui dati a disposizione, la fisica sarebbe ancora a quella medievale e la chimica non esisterebbe. Per fortuna, ripeto, esiste il ragionamento e la capacità di elaborare modelli (veritieri anche solo in parte) che vanno al di là di una conoscenza precisa dei dati a dispozione
Ritratto di Clementina Milingo
29 marzo 2020 - 10:06
mah, sembra che tu non sappia alcunché del mestiere del camionista. Il quale PER LEGGE deve fare una sosta di 45 minuti ogni 4 ore di guida. Ora, in 4 ore un camionista difficilmente fa più di 450 km, e in 45 minuti con le colonnine specifiche che stanno costruendo l'autonomia del camion viene ripristinata completamente. Tu è quell'altro, nsx, vivete in un mondo di fantascienza al contrario, dove tutto è impossibile ma forse dipende solo dalla vostra insufficiente cultura...
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 10:09
Le colonnine di ricarica veloce danneggiano le batterie prima del tempo. Un'azienda non farebbe mai la pazzia di prendere una motrice che dopo qualche anno è da buttare a causa delle ricariche veloci. Ma si giusto, meglio parlare a pene di cane e in questo credimi che puoi lottare per il primo posto
Ritratto di Thresher3253
29 marzo 2020 - 10:23
Fonti? Continuo a vedere affermazioni nette, ma niente per dimostrarle.
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 11:04
Prenditi un giornale qualsiasi anche non schierato dalla parte delle endotermiche e vedrai che è così. Ci sono stati articoli sul alVolante (giornale palesemente pro elettriche). Inoltre con il quattroruote di marzo c'era un bellissimo giornaletto incluso sulla mobilità odierna a 360 gradi, che spiegava il funzionamento sia dei motori endotermici e sia dei motori elettrici (e anche di altre cose che però non sono oggetto di interesse per questo articolo). E guarda un po', diceva che è fortemente consigliato cercare di effettuare la ricarica a casa ed evitare di utilizzare spesso le colonnine di ricarica rapida (quattroruote è abbastanza oggettivo, non è un top Gear per dire che è pro endotermico, anche se è comunque una rivista più competente di tante altre e non specifico quali perché altrimenti è la volta buona che vengo bannato permanentemente da questo sito). Inoltre se cerco su YouTube i video di motor1 (altra testata di spessore) col loro canale insideEV (dedicato alle elettriche), troverai un video in cui parla un tizio che a quanto pare è tipo il presidente del club proprietari di Tesla (o una cosa simile, non ho approfondito il personaggio perché ho altro da fare). Ora, è difficile trovare una persona più pro elettrico di questo. Ebbene, anche lui afferma che per esempio un domani quando anche le elettriche saranno diffuse sarà bene, al momento dell'acquisto di un'auto usata, valutare i cicli di ricarica più che i chilometri in quanto le ricariche rapide danneggiano le batterie. E se vuoi la prova, comincia a caricare tutti i giorni il tuo cellulare con la ricarica rapida e vediamo se tra un anno la batteria terrà ancora. Poi non entro nei dettagli del surriscaldamento del pacco batterie quando si effettua questo tipo di ricariche perché credo sia inutile specificarlo. Il concetto di "ricarica rapida=danno alle batterie" comunque dovrebbe essere una cosa nota a priori come "non spingere sull'acceleratore quando il motore è freddo". Comunque le fonti te le ho date. Al di là di queste fonti, per tornare al tema principale ovvero l'autonomia, non ci vuole un genio per capire che non li farà nemmeno a spinta 900km. Stessa cosa per un camion a gasolio, sia chiaro, ma con la differenza che con il primo la sosta per il riposo diventa sosta forzata dai tempi di ricarica e dall'autonomia, mentre con il secondo la sosta per il riposo dura il giusto e per fare rifornimento basta qualche minuto.
Ritratto di Clementina Millingo
29 marzo 2020 - 11:49
Mongoloide ottuso che non sei altro, un camionista non può fare 900 km senza fermarsi, leggiti il c.d.s prima di renderti ridicolo. Caricare una batteria da 100 kWh a 22 kW di potenza è uguale a caricarne una da 1000 kWh a 222 kW di potenza, la ricarica che tu chiami veloce per la batteria del Semi in realtà è lenta. 600 kWh caricati a 250 kW di potenza sono come 41 kW di potenza su una Tesla Model S, uno stress assolutamente nullo. Considerando che una Model 3 con 75 kWh può caricare a 250 kW anche solo per eguagliare in proporzione la velocità per il Semi bisognerebbe avere almeno 2.000 kW di potenza che il Semi reggerebbe benissimo visto che ha una batteria costantemente monitorata e tenuta a temperatura ideale con liquido di raffreddamento. Le uniche competenze che hai sono appunto il tuo cellulare e il suo caricatore, perciò evita di divulgare le tue lacune culturali.
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 12:20
Ha parlato l'esperto. 900km filati non se li può fare in un'unica tirata, ma non può nemmeno attendere un giorno tra un tratto e l'altro. È difficile da capire? Caricare a 22kW 100kWh e a 222kW 1000kWh (a proposito, la proporzione giusta è 22:100=220:1000 e non 222 razza di ignorante) è equivalente in termini di tempo di ricarica nel problema di fisica di quarta liceo, ovvero in un modello ideale con tantissime semplificazioni che nella realtà non si possono fare. E in ogni caso già se vai a valutare il calore prodotto trovi che è completamente diverso. Poi quando fai il secondo paragone dimostri di essere ancora più ignorante dato che 41kW sono una potenza che sicuramente danneggia di più rispetto a 22kW dato che è quasi il doppio. Quindi, volendo dare per buono il tuo modello (che buono non è), ottieni che ricaricando a 250 kW ammazzi le batterie comunque più in fretta rispetto ad una normale ricarica. Poi parli della Model 3, che con una batteria da 75 kWh può ricaricare a 250kW. Puoi buttargli dentro anche 1000kW di potenza per quello, non fai altro che ammazzarla più in fretta. Quindi passi al paragone con Semi dicendo che si potrebbe ricaricare a 2000kW (Ma si dai, facciamo 10^6kW che tanto più è e meglio è) e reggerebbe benissimo la potenza. Ma ti rendi conto delle assurdità che dici? Mi sembra che sia diventata una gara a spararla più grossa. E visto che la potenza è il prodotto della tensione per la corrente, e tenendo conto che non si può portare la tensione a valori troppo elevati, ottieni che più aumenti la potenza e più aumenti la corrente. E guarda un po', è la corrente che genera calore. Poi parli di liquido di raffreddamento e non sai nemmeno che la maggior parte delle batterie spesso con le ricariche ultrarapide sono costrette ad interrompere la ricarica a causa del surriscaldamento. Quindi ottieni una ricarica che per qualche minuto è a 150kW (dato buttato a caso per fare un esempio) e poi si ferma, poi riparte e si ferma di nuovo e così via. Comunque già in altri articoli hai denotato un'ignoranza spaventosa, e con questi commenti dimostri di essere un perfetto ritardato. E se non ricordo male eri tu quello che attaccava me e un altro utente che non nomino perché studiamo ingegneria anziché lavorare come se studiare fosse una cosa da stupidi (brutta bestia l'invidia eh?). E visto che parlare con un ritardato che è già tanto se ha la terza media lo reputo inutile, ti saluto. An si, e cerca di non rompere le palle sotto i commenti delle persone normali perché altrimenti rischi di prenderti carne anche da altre persone che magari non hanno la mia pazienza e i miei modi garbati. Se sei frustrato per la tua vita povera di soddisfazioni sappi che la colpa è solo tua che non hai fatto nulla in passato per costruirtene una migliore. Comunque grazie per avermi strappato un sorriso, perché leggere le tue scemenze sulla ricarica mi ha fatto morire dalle risate. Ti saluto ritardato
Ritratto di Clementina Millingo
29 marzo 2020 - 12:53
Sei talmente ritardato che hai scritto un romanzo di risposta ad UN CLONE, manco te ne sei reso conto MONGOLOIDE.
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 12:59
La risposta è visibile a tutti, mica solo a te (e per essere arrivato ai vari ritardato significa che ne hai letto buona parte e quindi a qualcosa è servito ahahah). Dunque chiunque può leggerlo e trovarsi d'accordo o in disaccordo, ma sicuramente non è tempo sprecato. E chissà, magari il dialogo acceso porterà molti utenti a prestare attenzione e noteranno che millingo e Milingo sono due utenti diversi. E vedendo che il primo è un troll clone capiranno che non dovranno più prestare attenzione a ciò che dici. Dunque ci hai solamente perso tu, mentre a me non è costato niente
Ritratto di Clementina Millingo
29 marzo 2020 - 13:19
L'esperimento ha portato i suoi frutti, sei talmente tonto da rispondere ad un clone senza neanche accorgertene. Il resto poi si commenta da se, parli di un veicolo che ancora deve finire i test pre produzione e già ne elenchi i difetti senza conoscerne mezza caratteristica. Forse è meglio che questo tempo lo utilizzi sui libri universitari, ma se hai la comprensione dimostrata qua dentro fai prima a rinunciarci proprio all'università, almeno non sarai più una falla economica prosciuga risparmi per i tuoi genitori che purtroppo hanno la sfortuna di doverti mantenere.
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 13:28
Più che tonto direi che non ho prestato attenzione al nome. E comunque dietro ad un clone c'è sempre una persona (non credo di trovarmi di fronte al genio dell'informatica che ha creato un account in grado di rispondere autonomamente agli utenti) e quindi non sto parlando da solo come un pazzo. Poi è inutile che ti ripeta che ne so più di te e a differenza tua io posso parlare di un veicolo che è ancora non è in produzione perché ho la capacità di capire se quello che dicono può essere verosimile oppure no. Comunque sono abbastanza intelligente per prendere la borsa di studio e non pesare affatto dal punto di vista economico sulle spalle dei miei genitori, quindi grazie del consiglio di rinunciare anche se non credo che lo seguirò. Poi se vuoi possiamo andare avanti all'infinito ma la sostanza non cambierà: tu rimarrai un povero ritardato che passa il tuo tempo a fare il clone di qualcun altro, mentre io ti sfrutterò per farmi qualche risata e nel frattempo studierò per diventare qualcuno con una bella vita piena di soddisfazioni a differenza tua. A te la scelta
Ritratto di Clementina Millingo
29 marzo 2020 - 14:16
Inizia a finirla l'università ASINO invece di illuderti di cosa accadrà dopo. Sveglio come sei farai il cassiere al McDonald's.
Ritratto di Luke_66
30 marzo 2020 - 10:27
4
Preferirei non vedere tale linguaggio anche se ci si sente dalla parte della ragione. I ragazzi speciali portatori di sindrome di down nulla centrano in quesa discussione.
Ritratto di Luke_66
30 marzo 2020 - 10:43
4
Preferirei non vedere questo linguaggio neanche se si e' dalla parte della ragione. I ragazzi speciali, portatori di sindrome di down nulla centano in questa dicussione. La prego di rivedere il suo linguaggio.
Ritratto di Clementina Milingo
29 marzo 2020 - 12:47
la Milingo con 2 L non sono io, (segnalata alla redazione) comunque entrambi sbagliate a fare i calcoli... che disastro che siete!
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 12:52
Ok, colpa mia che non ho prestato attenzione al nome. Comunque togliendo i vari ritardato e cose varie, nel mio discorso non ci sono errori di calcolo e le informazioni riportate sono tutte veritiere
Ritratto di Luke_66
30 marzo 2020 - 10:48
4
A dire il vero io non ho fatto nessun calcolo...
Ritratto di Zot27
29 marzo 2020 - 15:32
@Millingo, 'Le uniche competenze che hai sono appunto il tuo cellulare e il suo caricatore, perciò evita di divulgare le tue lacune culturali', - non proprio, non capisce niente neanche di ciò
Ritratto di AndyCapitan
1 agosto 2020 - 09:20
4
brava Clementina...e' assolutamente usabile il tesla semi...altroche'!
Ritratto di Thresher3253
29 marzo 2020 - 13:26
1. Fonti non ne ho viste linkate. Dire "vatti a leggere questo o quello" non é una fonte. 2. Il funzionamento delle colonnine di ricarica é giusto leggermente diverso dal caricatore per il cellulare, che peraltro non monta le stesse tecnologie per la protezione termica e regolazione del voltaggio sulle diverse fasi di erogazione (e te credo, se no un telefono sarebbe grande quanto un forattino) 3. La degradazione delle batterie é influenzata sì dal voltaggio di carica (questo dando per scontato che la batteria di un EV sia la stessa di un cellulare, ma vabbé), peccato che dimentichi convenientemente di citare che la degradazione della batteria é legata in maggior modo non ai cicli di ricarica sotto il fast charge, ma all'abitudine del tenere collegato il telefono sotto carica anche una volta raggiunto il 90% rif. Takeno, K., & Shirota, R. (2006). Capacity Deterioration Characteristics of Li-ion Batteries for Mobile Terminals. NTT DoCoMo Technical Journal, 7(4), 66-70. In altre parole meglio fare brevi e piccole ricariche nel corso di una giornata che una tutta filata durante la notte (a dimostrazione della batteria del mio Redmi 5 che stocka ancora 2970 mAh dopo 3 anni di quick charge a fronte dei 3300 iniziali, una degradazione di circa il 10%). 4. "Piccole e brevi ricariche durante il giorno" é una frase interessante perché nei 45 minuti di stop previsto PER LEGGE potrebbe tecnicamente essere possibile caricare abbastanza per compiere - a naso - un 200 km addizionali senza perdere nessun minuto sulla tratta, altro che "fermarsi un giorno". Poi vabbé, ci sono le farneticazioni di Musk sulle Megacharger che dovrebbero erogare 500 km di autonomia in 30 minuti, ma mi riservo di fare il san Tommaso su questo. A parte tutto, non credo manco lontanamente che avrà effettivamente 900 km di autonomia al netto di tutte queste scemenze, ma buttarsi automaticamente dall'altra parte della staccionata al grido di "COMPLETAMENTE UNA BOIATA INUTILE" é fazioso e immaturo al pari delle fesserie che Musk pubblica su Twitter, che quantomeno non includono offese a caso a chiunque osi mettere in discussione la tua verità oggettiva.
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 13:48
Beh in un certo senso ti ho dato le fonti anche se non te le ho linkate. Il giornaletto omaggio di questo mese di quattroruote o ce l'hai o non ce l'hai, non so se ci sia online. Ma gli articoli di al volante basta cercarli anche se è dura dato che non ricordo i titoli. I video su YouTube sono facilissimi da trovare a mio avviso anche senza link una volta che ti dico il canale e ti do delle parole chiave. Poi io ti do delle informazioni, sta a te verificare se sono veritiere oppure no. Fatto sta che se controlli dove ti ho detto di controllare troverai quello che ho detto. Poi è vero che le batterie hanno dispositivi di protezione termica e quant'altro, ma ciò funziona solamente come protezione in caso di surriscaldamento e agisce fermando o rallentando la ricarica. Quindi in poche parole la ricarica ultrarapida, come ho già detto, ce l'hai per qualche minuto e poi stop. E avanti così. E poi ti ripeto che la ricarica rapida danneggia comunque la batteria perché in ogni caso la sottopone a stress continui. La cosa migliore è semplicemente una ricarica normale per portare la batteria dal 20% all' 80% circa, perché già dall' 80% inizia a rallentare il processo di ricarica e la batteria inizia a fare fatica a sopportare una ricarica, ancora di più se questa ricarica è rapida. E le batterie per veicoli sono praticamente le sorelle fatte un po' meglio delle batterie per cellulare. La sostanza cambia ma di poco, non stiamo certo parlando di una tecnologia diversa. Poi oh non so più cosa dire, cioè al di là dell'oggettività se avete le convinzione che l'elettrico sia l'unico futuro possibile per il settore automotive io non vi posso fare cambiare idea più di così
Ritratto di Zot27
29 marzo 2020 - 14:04
@Pavogear, non ho neanche letto tutti i poemi che avete scritto. Ma una cosa ho notato e le dico: ciò che dice lei sulla ricarica veloce è smentito dalla notevole longevità dimostrata statisticamente dalle Model S vendute dal 2012 in poi, caricate spesso ai SC
Ritratto di Zot27
29 marzo 2020 - 14:04
Ridicolo poi chi fa il confronto col comportamento delle batterie degli smartphones..
Ritratto di Pavogear
29 marzo 2020 - 14:11
Sei sei ignorante non è colpa mia. Poi cosa parli delle Model S vendute dal 2012 ad oggi se le colonnine di ricarica veloce si stanno diffondendo solo negli ultimi anni? Vedremo quando tutti andrete a farvi le ricariche veloci come finirà. Io sarò solo che felice con la mia endotermica nel vedere i vostri problemi e le vostre auto ferme a bordo strada. Almeno ci sarà meno traffico. Poi sei ridicolo: prima affermi di non aver letto i poemi che abbiamo scritto e poi affermi che ciò che dico è stato smentito. Quindi o dici ca***te oppure parli contro di me per partito preso. Poi se volete comprarvi le elettriche fatelo, ma ciò non toglie che sia una scelta totalmente priva di senso
Ritratto di Clementina Millingo
29 marzo 2020 - 14:18
La tua endotermica? Al massimo quella che ti hanno comprato i genitori visto che sei uno studente fallito parassita che vive con i soldi degli altri.
Ritratto di Zot27
29 marzo 2020 - 15:21
@Pavogear lei è una pessima persona, il solito ignorantone che taccia gli altri di ciò che egli stesso è. Non sa nemmeno da quando esistono i SC e infesta il sito di s....te.
Ritratto di Zot27
29 marzo 2020 - 15:28
@Thresher3253, leggo solo ora e confermo in buona parte ciò che lei scrive sul modo di ricaricare, aggiungendo che infatti io con uno smartphone, prima di cambiarlo con uno più moderno, ho calcolato di averlo ricaricato in modo parziale facendo attenzione a non oltrepassare l'80% almeno 8000 volte. E questo nonostante la capacità delle batterie per smartphones non sia ridotta ad arte per allungarne il più possibile la vita come viene fatto con le full hybrid di T/L.
Ritratto di rebatour
30 marzo 2020 - 11:25
Quindi faccio male a caricarlo al 100%, dopo averlo fatto scendere a quasi 0?
Ritratto di Zot27
30 marzo 2020 - 12:12
@rebatour, quando si parla di numero di ricariche che può sopportare una batteria, si parla di quelle complete, al 100%. Ciò che deteriora le celle è il loro surriscaldamento che avviene quando la carica si avvicina al 100%. Quando si parla di ricarica veloce che deteriora la batteria, spesso si sbaglia, poiché viene sempre programmato un rallentamento avvicinandosi alle % alte, tanto che diventa più lenta di una carica normale. Ci sono marche di smartphones comunque, ad esempio, che ci mettono meno tempo a caricare da 0% a 75% che da 80% a 100%, e quindi con queste non è proprio deleterio se dimentica spesso di staccare prima
Ritratto di neuropoli
29 marzo 2020 - 09:38
secondo me 900km sono fattibili solo con la motrice.
Ritratto di AndyCapitan
18 aprile 2020 - 12:58
4
pare di no.....900 km di autonomia a pieno carico...mi pare 36 mila libre se non erro!!!...170 quintali!!!!
Ritratto di AndyCapitan
1 agosto 2020 - 09:15
4
....ma sapete quanti camionisti fanno tratte irrisorie????....qui a modena quasi tutti!...lavorano per le ceramiche e fanno al massimo 300 km al giorno!!!...Per questi e' un camion indicato!...molti altri padroncini fanno tratte fisse che rimangono sempre quelle...organizzandosi non vedo affatto impossibile usare un tesla semi!!!!
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2020 - 13:41
Tra limiti di velocità ed orari di guida imposti, un'autonomia di 900 km sarebbe assolutamente adeguata per un mezzo di questo tipo. Bisogna però vedere quanto il carico inciderà su tale distanza.
Ritratto di nsx
31 marzo 2020 - 10:35
24 Novembre 2017 Tesla Semi: svelati i prezzi del camion elettrico con 800 km di autonomia Il Messaggiero 17/novembre 2017: Dopo aver rivoluzionato il mondo dell'automobile con i suoi bolidi, Tesla si prepara a una nuova svolta anche sul trasporto merci con Semi, il primo tir alimentato completamente elettrico. Ad annunciarlo è stato il fondatore della compagnia, Elon Musk Ma sto camio'n (come dicono a Napoli) ma quando lo vedremo. Ma gli adepti della setta lo aspetteranno fino alla fine del mondo.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2020 - 11:25
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Anche riguardo alla Model 3 tutti dicevano che non sarebbe mai arrivata, che Tesla sarebbe fallita prima... e invece oggi io ce l'ho parcheggiata in giardino e non sembra un'auto vecchia...
Ritratto di RubenC
31 marzo 2020 - 11:27
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Oltretutto, in realtà non è che le altre case abbiano tempi di sviluppo dei modelli completamente nuovi tanto più brevi (pensa a quanto tempo stanno impiegando per uscire la BMW iX3 o la VW ID.3).
Ritratto di Gli sfigati con 3 kW
31 marzo 2020 - 15:55
Mongoloide come già ti è stato detto un povero ritardato come te non sarebbe nemmeno capace di superare l'esame della categoria C, figuriamoci guidare un Semi.
Ritratto di nsx
31 marzo 2020 - 10:48
Wiki :Tesla utilizza migliaia di celle di piccole dimensioni cilindriche, agli ioni di litio , come quelle utilizzate nell'elettronica di consumo.] Panasonic è il solo fornitore delle batterie. NIENTE BATTERIE SPECIALI sono le batterie che utilizzano tutti anche nell'elettronica di consumo. Voglio fare il camio'n con le batterie del computer portatile.Solo che Musk sa che gli stupidi abbondano.
Ritratto di Zot27
31 marzo 2020 - 12:33
@nsx non stia a dar retta a tutte le stupidaggini che scrivono i media. Le batterie utilizzate nell'elettronica di consumo sono completamente diverse. Una delle tante differenze è la quantità di cobalto, che Tesla ha ridotto al 2,8%. Ma a lei non interessa, l'importante è trollare
Ritratto di nsx
31 marzo 2020 - 14:38
Le batterie sono Panasonic sei d'accordo. Non costruisce nemmeno le batterie che sono la parte più tecnologica dell'auto. Solo che sa assecondare la stupidità umana
Ritratto di RubenC
31 marzo 2020 - 15:10
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Non penso sia così semplice progettare auto elettriche con un tale rapporto fra prestazioni, autonomia e prezzo... altrimenti lo farebbero con grande facilità anche i concorrenti, ma in realtà non tutti ci riescono...
Ritratto di nsx
31 marzo 2020 - 15:45
L'intelligenza di Musk è stata quella di realizzare una batteria con sopra un abitacolo cosi da far sembrare l'auto elettrica per prestazioni e autonomia vicina se non, addirittura, superiore ad un auto termica. Solo che questo ha portato un aumento dei costi con batterie sempre più grandi e allungato i tempi di ricarica. L'auto elettrica ha senso solo in ambito urbano.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2020 - 15:52
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In realtà in famiglia usiamo la Model 3 prevalentemente in autostrada e non abbiamo nessun problema... Ovvio, dipende dal modello e dalla categoria (come per le auto termiche), ma varie elettriche (Tesla, ma anche, per esempio, Niro ev o Kona o Soul...) sono utilizzabili benissimo anche in autostrada. Oltretutto quelli che viaggiano molto e macinano km in autostrada risparmiano molto più sull'acquisto di un'elettrica che non coloro che la usano per brevi spostamenti in città.
Ritratto di Gli sfigati con 3 kW
31 marzo 2020 - 15:53
Oh ma brutto mongoloide che non riesce manco a pagare la bolletta della luce guarda che c'è gente che ha delle Tesla con le quali gira tutta l'Europa senza problemi, solo i mongoloidi come te pensano che l'auto elettrica vada bene solo in ambito urbano. Stai qua tutti i giorni a diffamare delle eccellenze da 2,6 secondi nello 0/100 km/h e ti lamenti dell'autonomia mentre nella vita reale vai col tuo bidone a fare 5 euro di verde con la spia della riserva che non si spegne mai. Pensa alla tua povera vita da sfigato morto di fame invece di preoccuparti dei proprietari delle Tesla. Hai capito mongoloide o ti devo fare un disegnino?
Ritratto di AndyCapitan
18 aprile 2020 - 12:52
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....tanti dati del SEMI li ha detti Elon alla presentazione...guardatela attentamente!...qui siamo davanti ad un ennesimo balzo nel futuro che solo TESLA puo' fare!!!...dare un camion tutto elettrico con quasi 1000 km di percorrenza a 200 mila dollari non ci puo' riuscire nessun altro!!!...un grande applauso a quest'uomo che ha dimostrato di riuscire a fare cose impensabili fino a 10 anni fa....
Ritratto di suegiodalmarciape
9 agosto 2020 - 08:24
Matematici e teorici del sito una domanda, se una 500 elettrica costerà quasi 40000€ questo condominio ambulante di batterie quanto costerà? (vorrò vedere che economie consentirà). Inoltre l'elettrico a livello di ambiente e smaltimenti oggi di vantaggi non ne da proprio per niente.