BUSINESS & FLOTTE

Manutenzione e servizi integrativi

Quando si decide per il noleggio a lungo termine, si delegano a terzi (outsourcing) le problematiche relative alla gestione della flotta: manutenzione ordinaria e straordinaria, pagamenti di tasse di possesso e assicurazioni, pratiche relative a sinistri. Nel canone mensile sono compresi tutti gli oneri relativi all’utilizzo dell’auto (fatta eccezione per carburante, posteggio e pedaggi autostradali). In caso di guasto o di incidente di solito si può richiedere senza spese aggiuntive una macchina sostitutiva. Per gli artigiani e i professionisti che hanno da poco cominciato la loro attività e si accostano al primo acquisto/noleggio dell’auto professionale, è importante ricordare che l’anticipo e il canone pubblicizzati sui giornali o sui siti di solito sono Iva esclusa. I servizi offerti, poi, vanno valutati o integrati con attenzione in base alle proprie necessità, per risparmiare e/o evitare brutte sorprese (franchigie eccessive in caso d’incidente o danni, condizioni legate all’ottenimento dell’auto sostitutiva ecc.).

 

IN SINTESI

  • Nel NLT i servizi sono in outsourcing
  • Il canone mensile è "all inclusive"
  • Esclusi carburante, posteggio e pedaggi
  • Auto sostituitiva compresa
  • Valutare bene servizi e relativi costi