BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Quando la tecnologia semplifica la… flotta

02 febbraio 2015

Arrivano nuove app che permettono di gestire più facilmente le auto a noleggio a lungo termine: le ha lanciate la Arval.

Quando la tecnologia semplifica la… flotta
ZERO ATTESE AL TELEFONO - Le applicazioni per i sistemi di connessione mobili rappresentano già una realtà che facilita la vita degli automobilisti: e molte (come quelle che consentono di monitorare i prezzi dei carburanti, per esempio) sono di grande successo. Oggi, nascono nuove applicazioni, dedicate ai gestori di flotte di auto a noleggio a lungo termine e agli utilizzatori di vetture aziendali, che permettono di gestire in maniera facile e rapida una serie di funzionalità che in precedenza richiedevano l'interazione con i call center della società. A proporle è la Arval (che, con un parco di oltre 138.000 veicoli gestiti in Italia, è tra gli operatori più importanti), che le ha inserite nel programma Arval Smart Experience. 
 
UTILE E… DILETTEVOLE - Rivolta a chi l’auto a noleggio la guida, Arval Mobile (disponibile gratuitamente in versione iOS, per iPhone e iPad, e Android) è semplice e immediata da utilizzare: una volta scaricata e installata basta effettuare il login inserendo numero di targa e di contratto. Permette di prenotare la sostituzione dei pneumatici o interventi di manutenzione ordinaria, ma anche di cercare punti di interesse quali ristoranti, parcheggi, sportelli Bancomat, stazioni di servizio e anche inviare un reclamo all’ufficio clienti. Un’altra applicazione indirizzata a chi guida è Drive Challenge: un gioco educativo e divertente, che offre la possibilità di testare il proprio stile di guida.
 
COSTI SOTTO CONTROLLO - Più specificamente indirizzate ai gestori delle flotte, ci sono poi altre applicazioni che semplificano la comunicazione con la società Arval e forniscono un supporto utile per le scelte gestionali, consentendo, anche in questo caso, un notevole risparmio di tempo.
 La più "corposa" è Arval Fleet View, che consente di monitorare rapidamente e in pochi click i principali indicatori della flotta, come il costo medio, la ripartizione del budget, i costi legati al carburante e al tipo di utilizzo e chilometraggio. C’è anche una funzione che permette di valutare l'impatto ambientale della flotta: vengono forniti i valori medi delle emissioni di CO2 e i consumi di carburante, del periodo in corso e dell'anno precedente. Semplice, ma utile e già molto apprezzata, anche Arval Connect, che permette di tenere sotto controllo le date di consegna dei veicoli da parte dei clienti-automobilisti.


Aggiungi un commento