BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Auto nuova? Le aziende spendono più dei privati

04 novembre 2015

Lo spiegano le più recenti stime. Budget elevati anche per le società di noleggio a lungo termine; più attenti alla spesa i “rent a car”.

Auto nuova? Le aziende spendono più dei privati
CRESCE LA SPESA PER IL NUOVO - Il valore medio d’acquisto delle auto nei primi nove mesi del 2015 è stato di 18.536 euro (9 euro in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno): un dato che, moltiplicato per 1.201.673 (le immatricolazioni registrate da gennaio a settembre), porta a un valore complessivo di circa 22,3 miliardi di euro, pari a una crescita di quasi 3 miliardi sul 2014. Questo aumento è dovuto per 2 miliardi agli acquisti di privati (13,5 i miliardi spesi da loro); per quasi 800 milioni a quelli delle società di noleggio (4,8 miliardi) e per 200 milioni ai rinnovi delle flotte aziendali (4 i miliardi spesi dalle grandi aziende). 
 
UNA FORBICE MOLTO AMPIA - Ad aver destinato i budget più elevati per ogni veicolo sono state le aziende: con un valore medio, nei contratti di acquisto delle 192.827 vetture da loro acquistate da inizio anno, di 20.576 euro/auto. Per i “noleggiatori”, l’investimento cambia molto a seconda che l’intestatario sia un’impresa attiva nel “lungo termine” o nel “rent a car”: sempre secondo stime del Centro Studi Fleet&Mobility, le prime, che nella maggior parte dei casi richiedono mezzi su specifiche del cliente finale, hanno speso 20.348 euro per esemplare; le seconde, che di norma affittano per pochi giorni a utenza “business” e a privati o turisti, hanno mostrato maggior oculatezza stanziando 16.467 euro per macchina, cioè 1471 euro in meno rispetto ai privati (17.938 euro la loro spesa media) e ben 3881 euro di risparmio sui “colleghi” del lungo termine. 


Aggiungi un commento