In Italia, dal 2018, il prezzo medio per l’acquisto di un’auto nuova è aumentato del 36%, ma nel frattempo gli stipendi sono cresciuti solo dell’8%; andando un po’ più indietro, nel 2015, bastavano in media poco meno di cinque mensilità per sostituire il proprio veicolo, mentre oggi ne servono quasi otto. Ecco perché sempre più automobilisti puntano all’usato: rispetto ai primi sei mesi del 2024, un anno dopo c’è stata una crescita del 2,5% (a fronte delle immatricolazioni di nuove auto in frenata dello 0,9%).

Di questo scenario favorevole godono operatori come la Tomasi Auto, che sta crescendo in fretta: il multimarca specializzato in km0 e usato (anche di veicoli commerciali), da poco ha inaugurato un nuovo showroom nella zona nord di Milano, in via Stephenson. Il gruppo, le cui auto in media hanno all’attivo 54.000 km, si occupa anche di noleggio a breve o a lungo termine tramite la controllata Noleggiare.

Il nuovo salone si aggiunge alla sede storica di Guidizzolo, in provincia di Mantova, e ai centri aperti di recente a Verona e a Roma. In futuro, si programma l’apertura di nuovi spazi espositivi a Udine, Padova, Bergamo, Piacenza e Modena. Fra le novità presentate dalla Tomasi Auto c’è anche il rinnovato sito web, che ora consente di concludere l’acquisto online; il veicolo viene consegnato in tutta Italia, senza addebito delle spese di spedizione.








