Dopo una prima anticipazione, la Renault svela ufficialmente il nuovo Trafic Van E-Tech Electric. Si tratta della nuova generazione del noto furgone che ha venduto oltre 2,5 milioni di esemplari dal 1980 e sarà proposto anche in altre varianti di carrozzeria (che si chiameranno Goelette ed Estafette, qui per saperne di più).

Costruito su una nuova piattaforma a skateboard specifica per l’elettrico, il Renault Trafic E-Tech è stato progettato per ottimizzare lo spazio a bordo e la manovrabilità, con un raggio di sterzata comparabile a quello di una compatta come la Clio (10,3 m). Disponibile in due lunghezze (L1 e L2), offre rispettivamente 5,1 e 5,8 m³ di volume utile, con un’altezza contenuta a 1,90 metri per l’accesso a tutti i parcheggi sotterranei. Le porte posteriori e laterali consentono il carico agevole di europallet.
Il nuovo Renault Trafic Van E-Tech ha uno stile equilibrato con superfici lisce, fari minimalisti e una losanga retroilluminata al centro della firma luminosa anteriore. La fascia superiore del frontale integra elementi in nero granulato e pattern laser ispirati alla Scenic E-Tech. Al posteriore, una nuova firma luminosa 3D verticale le conferisce una certa personalità.

La plancia accoglie due ampi display (strumentazione da 10” e sistema multimediale da 12”) ed è completata da una ricca dotazione di vani portaoggetti, realizzati anche in materiali compositi riciclati. Ampio lo spazio disponibile, razionalizzato con soluzioni per la vita quotidiana degli operatori.
Due le configurazioni per la batteria: Urban Range con una batteria con chimica LFP e autonomia di 350 km WLTP, che arriverà successivamente; Comfort Range con chimica NMC e percorrenza fino a 450 km WLTP. Grazie all’architettura a 800 V, secondo il costruttore, la ricarica rapida consente di recuperare 260 km in 20 minuti (dal 15 all’80%).

Il motore da 203 CV e 345 Nm di coppia permette un traino fino a 2 tonnellate e un carico utile di 1,25 t. Le funzioni V2L e V2 rendono possibile l’alimentazione di attrezzature da lavoro o restituire energia alla rete elettrica.
Basato sull’architettura SDV (Software Defined Vehicle) e sul sistema operativo CAR OS di Ampere, il Renault Trafic E-Tech integra servizi aggiornabili via OTA, app Android e strumenti dedicati alle flotte. Non mancano funzionalità come il Safety Coach, il Safety Monitor e l’App My Renault per gestione da remoto, ricarica e precondizionamento.

Il nuovo Trafic sarà prodotto in Francia, a Sandouville, accanto alla versione termica. Gli allestimenti (cassoni, cargo box, telai cabinati) saranno realizzati da Renault Qstomize o da partner autorizzati Pro+, con garanzia e qualità di primo impianto.














