BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Car pooling aziendale? Anche l’ambiente ringrazia

24 settembre 2015

In 3 mesi gli associati di Jojob, uno dei principali operatori del settore, hanno evitato l’immissione nell’atmosfera di 30 tonnellate di CO2.

Car pooling aziendale? Anche l’ambiente ringrazia
RISPARMIO “GREEN” - La condivisione dell’auto da parte dei dipendenti per recarsi al lavoro (il car pooling aziendale) fa bene al portafogli e anche all’ambiente: oltre a permettere di dividere le spese per il casa-ufficio, aiuta a dare un taglio alle emissioni nell’atmosfera di sostanze inquinanti provenienti dai gas di scarico. Secondo Jojob, uno dei principali operatori insieme a Blablacar, Bringme e carpooling.it, in soli tre mesi i suoi associati hanno evitato di immettere nell’atmosfera 30 tonnellate di CO2. In termini economici, invece, considerando un percorso medio registrato per tratta 42 km al giorno, gli analisti della la startup torinese hanno calcolato in 1.660 euro il possibile risparmio annuale per la sola benzina, per coloro che impiegano in maniera costante il car pooling per recarsi al lavoro.
 
NUMERI IMPORTANTI - Più di 150.000 chilometri certificati, 4.700 viaggi condivisi e, appunto, 30 tonnellate di CO2 risparmiate sono i dati diffusi dalla società piemontese in occasione della chiusura della Settimana europea della mobilità. Alla piattaforma online di Jojob, che permette ai dipendenti delle varie aziende di verificare la disponibilità con i colleghi di “passaggi” casa-ufficio o viceversa, hanno aderito di recente alcune importanti realtà nazionali come Findomestic, Unicoop Firenze e Amazon. In un anno sono una cinquantina le grandi aziende che hanno utilizzato questo servizio di mobilità, per un bacino potenziale di 50.000 utenti. Di questi, poco meno di 18.000 risultano “attivi”, cioè hanno effettuato almeno un viaggio condividendo l’auto
 
VANTAGGI PER TUTTI - Per le società, l’utilizzo di questa soluzione di mobilità permette di ottenere certificazioni ambientali ed energetiche che possono andare a vantaggio della politica aziendale “green”: i dati reali d’impiego del car pooling sono, infatti, accessibili ai manager tramite la piattaforma online. Le registrazioni avvengono con una “app” specifica che viene attivata dallo stesso dipendente tramite smartphone: deve segnalare in tempo reale l’inizio e la fine del “passaggio”. L’impiego dell’applicazione è incentivato da Jojob tramite l’assegnazione agli utilizzatori di premi sotto forma di sconti e buoni omaggio per acquisti e attività di svago.


Aggiungi un commento