BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Mitsubishi L200: debutta la nuova generazione

Pubblicato 27 luglio 2023

La Mitsubishi ha lanciato sul mercato del sud est asiatico il nuovo Triton, che in Italia, dove è uno dei pick-up più diffusi, è noto con il nome di L200.

Mitsubishi L200: debutta la nuova generazione

SUCCESSO MONDIALE - Parte dall’Asia, per la precisione dalla Thailandia, la vita commerciale della sesta generazione del Mitsubishi Triton. Se il nome vi dice poco è perché in Italia, così come in molti altri mercati, è conosciuto come Mitsubishi L200 e con questo nome è diventato uno dei pick-up più venduti nel nostro Paese. Un modello lanciato nel 1978 che globalmente ha venduto circa 5,6 milioni di esemplari e che ora, dopo 9 anni della quinta generazione, è stato completamente riprogettato. Tutto è nuovo: dal design esterno e interno al telaio, passando per i motori.

DIESEL CON TRE POTENZE - Il nuovo Mitsubishi L200 è disponibile con cabina singola, club o doppia e sarà costruito su un nuovo telaio a longheroni che garantisce una maggiore rigidità sia alla flessione che torsionale rispetto alla generazione precedente. Sotto al cofano è montato un propulsore turbodiesel 4 cilindri di 2,4 litri disponibile sul mercato asiatico in tre varianti: 150 CV e 330 Nm, 184 CV e 430 Nm e 204 CV e 470 Nm. Per la trasmissione si potrà scegliere tre un cambio manuale o automatico, entrambi a 6 rapporti. Non sappiamo per il momento se in Europa e in Italia verranno importate tutte le versioni o solo alcune. 

DUE SISTEMI 4WD - Lo schema delle sospensioni è composto da un doppio triangolo sull’asse anteriore e balestre su quello posteriore. Il nuovo Mitsubishi L200 consentirà di passare durante da guida dalle due alle quattro ruote motrici. La trazione integrale continuerà a utilizzare i sistemi Easy Select 4WD e il più raffinato Super Select 4WD-II. I modelli doti del secondo sistema beneficiano di un differenziale a slittamento limitato e possono scegliere tra quattro opzioni: trazione posteriore (2H), integrale permanente (4H), differenziale centrale bloccato (4HLc), differenziale centrale bloccato con marce ridotte (4LLc). Ognuna di queste opzioni ha a sua volta diverse impostazioni per un totale di 7: Eco (2H), Normal (per tutte le modalità a 4 ruote motrici), Gravel e Snow (4H), Mud e Sand (4HLc) e Rock (4LLc). Per i modelli con Easy Select 4WD invece le opzioni di guida sono tre: 2H, 4H e 4L.

ROBUSTO CON STILE - Il design robusto e muscoloso del Mitsubishi L200 del 2024 si fonda con le sue caratteristiche di utilità. Alle luci diurne a led a forma di L si abbina un pianale di carico di ampie dimensioni, con una soglia di carico abbassata di 45 mm fino a 820 mm. Il cruscotto orizzontale è stato progettato per permettere ai conducenti di vedere i cambiamenti nella postura del veicolo durante la guida. Pensando a un utilizzo su terreni particolarmente sconnessi, le aree principali sono state protette da cuscinetti morbidi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
27 luglio 2023 - 11:46
Che goduria
Ritratto di BETTER
29 luglio 2023 - 12:15
2
Si mi hai tolto le parole di bocca. Ho sempre voluto un pick-up e questo è proprio riuscito! Ovviamente ci sarà da vedere la versione base (o poco più) che spesso "risultano" visivamente completamente diverse, però così è proprio una goduria!!! Dico sempre che la prossima auto sarà un pick-up ma se vado avanti a rimandare arrivo alla pensione...
Ritratto di Road Runner Superbird
27 luglio 2023 - 12:01
Sempre interessante il sistema 4wd di Mitsubishi, che permette l'utilizzo in integrale anche su asfalto asciutto, come una qualsiasi SUV o berlina/wagon dotata di t.i, a vantaggio di tenuta e sicurezza. Non capisco perché anche altre case non facciano lo stesso con i propri pickup. Leggevo poi che il prossimo Navara si baserà su questo L200, che dunque è un prodotto al 100% Mitsubishi.
Ritratto di Beppe_90
27 luglio 2023 - 12:06
Gran mezzo! Per fortuna non l’anno elettrizzato perché non avrebbe nessun senso.. l’unica pecca secondo me quei fascioni nero lucido (ormai è di moda purtroppo)che per il fuoristrada non è il massimo… si graffiano solo a guardarli
Ritratto di Misto_Collinare
28 luglio 2023 - 08:55
Per la questione mezzi offroad /paraurti graffiati, dagli USA è arrivata la "soluzione definitiva". Ho visto e toccato con mano un Nissan Navara e un Wrangler con paraurti e addirittura parti di carrozzeria verniciati a spruzzo con vernice a base plastica "bedliner", per capirci quella utilizzata per proteggere i cassoni dei pickup con il caratteristico risultato "rugoso" ed ultrarobusto. Risultato? I paraurti resistono a graffi, sassi, ramaglie senza danni evidenti. Sono rimasto davvero colpito!
Ritratto di AZ
27 luglio 2023 - 12:55
Linea pesante come sempre.
Ritratto di Quello la
27 luglio 2023 - 17:00
Non è vero, caro AZ. Le versioni precedenti del L200 avevano una linea molto intrigante. Non a livello di una F150 o un Toyota, pick-up per me iconici, ma comunque che si distinguevano nella massa “veicoli da lavoro”, specie con la copertura del “bagagliaio”, tanto che anche Mercedes l’ha usato come base.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 luglio 2023 - 14:03
con il Raptor la Ford ha lanciato la "moda" del PickUp tamarro, quando il vero utilizzatore di questo mezzo d'opera lo vorrebbe il piu spartano possibile, meno roba c'è meno se ne rompe... se volete vederli in azione salite in quota e guardate quelli dei rifugisti, mica quelli del risvoltinato che lo usa in centro a Milano
Ritratto di Road Runner Superbird
27 luglio 2023 - 14:34
Forse in Italia che non è il mercato di destinazione principale. Nei paesi dove ne vendono a flotte, li usano anche come auto principale, quindi devono essere anche confortevoli e sicuri e perché no anche sportivi.
Ritratto di Fortesque
27 luglio 2023 - 14:52
Per quell’utenza c’è l’EVO, prezzo sotto i 30K, una versione, nessun optional, un diesel robusto vecchio stile e 4x4 permanente. Nei posti dove vado io ne ho già visto qualcuno insieme ai vecchi indistruttibili Nissan e Toyota tutti bozzati ma sempre funzionanti.
Ritratto di marcoveneto
27 luglio 2023 - 17:42
Mi sembra riuscito...chissà se Fiat produrrà su base L200 il Fullback (elettrico per rispettare le promesse ;) )
Ritratto di Volandr
27 luglio 2023 - 18:23
Ci mancavano soltanto i pickup, qui a Roma. Nel mio quartiere girano già 4 Ford Ranger, tutti con cabina doppia (4 sportelli + cassone aperto dietro). 1 Color oro metallizzato, 2 azzurri e 1 grigio. Da soli si bevono 8 posti auto.
Ritratto di Rav
28 luglio 2023 - 02:58
4
Nel muso mi ricorda vagamente una Citroen, ma è un gran mezzo che sa fare il suo sporco lavoro.
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2023 - 16:40
Peggiorato molto tamarro e senza stile,meglio ranger e hilux. Probabilmente il nuovo telaio é quello del nissan navara dato che adesso mitsubishi fa parte di renaul-nissan