BUSINESS & FLOTTE

NEWS

In Trentino, il car pooling nelle aziende pubbliche

04 dicembre 2015

La piattaforma Flootta ha aperto il servizio ai dipendenti della Provincia autonoma di Trento. Online anche un minisito dedicato all’iniziativa.

In Trentino, il car pooling nelle aziende pubbliche
SI COMINCIA CON “PAT” - Dopo il successo riscontrato con le aziende private e agli eventi pubblici (fiere e manifestazioni), il car pooling Flootta (che al momento conta circa 10.000 utenti “attivi”) ha aperto il suo servizio anche alle pubbliche amministrazioni, partendo con la Provincia Autonoma di Trento (la PAT). All’accordo firmato in settembre, e al successivo avvio della fase di sperimentazione, segue ora il lancio ufficiale dell’iniziativa, che ha incluso la realizzazione di un minisito (pat.flootta.com): accessibile tramite registrazione da tutti i 3.350 dipendenti pubblici dell’ente territoriale, la piattaforma online permette agli iscritti di gestire i propri passaggi e alla pubblica amministrazione di certificare l’anidride carbonica “risparmiata”. 
 
MENO EMISSIONI E PREMI AI VIRTUOSI - L’obiettivo del progetto è arrivare a tagliare del 40% le emissioni di CO2 dei veicoli utilizzati dai dipendenti pubblici della PAT per recarsi al lavoro, con un beneficio calcolato in un risparmio di circa 700 euro l’anno a testa: per ogni tratta effettuata in car pooling, i dipendenti otterranno un punteggio e, a fine 2016, quelli che avranno impiegato maggiormente il servizio saranno premiati. Attiva dal 2012, la piattaforma di Flootta è aperta anche a comuni e aziende pubbliche di vario genere, oltre che alle imprese private e ai singoli. Il suo funzionamento è quello classico del car pooling: la registrazione al sito permette di cercare e offrire passaggi agli altri utenti, condividere le spese di viaggio, dare un taglio alle emissioni inquinanti e fare nuove conoscenze. Grazie al monitoraggio della CO2 risparmiata, poi, le aziende che aderiscono al progetto possono ottenere più facilmente certificazioni ambientali del tipo ISO, EMAS e CSR.
 
CASA-UFFICIO-SCUOLA - La versatilità della piattaforma permette di utilizzare Flotta, oltre che per recarsi al lavoro o per fare viaggi, anche per organizzare gli spostamenti di gruppi di persone per eventi e fiere. Grazie ad accordi con le amministrazioni locali, questo servizio di car pooling viene già sfruttato da numerosi genitori per accompagnare i figli a scuola o a eventi sportivi. In quest’ambito sono previsti a breve interessanti novità, a partire da una “app” con cui i genitori potranno gestire al meglio passaggi e appuntamenti. Non solo: la piattaforma di controllo dell’iniziativa sarà estesa da una parte alle scuole stesse, che potranno monitorare gli spostamenti in car pooling degli alunni, e dall’altra agli enti territoriali, che potranno verificare la “presa” di questo servizio tra i diversi istituti di competenza. L’obiettivo, in questo caso, è ridurre il traffico nelle aree scolastiche nelle ore di ingresso e di uscita degli studenti e arrivare a far calare le emissioni inquinanti sino al 50% rispetto ai livelli attuali.


Aggiungi un commento