Mercedes

Mercedes
CLS

da 79.770

Lungh./Largh./Alt.

499/189/144 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

La terza edizione dell'originale "berlinona" con il taglio da coupé si distingue sempre per le linee slanciate, ma è più sobria della vettura precedente e si riallaccia esteticamente alla prima generazione. Se le forme sono più "pure", l'abitacolo è opulente nelle finiture. Rivestimenti in pelle, legno e metallo creano un ambiente di lusso e illuminato da soffuse luci a led, inserite anche nei vistosi diffusori del climatizzatore. Fra le chicche i sedili con i fianchetti che si gonfiano alternativamente a seconda della direzione delle curve (per sostenere al meglio il corpo) e le funzioni massaggio che coinvolgono anche la modalità riscaldamento. Lo spazio non manca, tuttavia le persone più alte di 175 cm accomodate sul divano sfiorano con la testa il soffitto. Derivata dalla Mercedes Classe E, la nuova CLS è un'auto soprattutto confortevole (specie se dotata di sospensioni pneumatiche) che, nonostante il peso e le dimensioni considerevoli, è anche piuttosto agile. La giuida è gradevole e i nuovi sei cilindri in linea a benzina e a gasolio hanno un funzionamento vellutato (e spingono con decisione). Volendo, i tanti sistemi di aiuto alla guida (possono gestire da soli acceleratore, freni e sterzo) permettono alla vettura di procedere in modo quasi autonomo: un bell'anti stress.

Versione consigliata

L'allestimento Premium è piuttosto completo e include la caratterizzazione estetica AMG (con anche paraurti specifici), che rende ancora più sportiva la CLS. La Premium Plus aggiunge la telecamera a 360°: è molto utile, perché la forma della carrozzeria, che rimpicciolisce i finestrini, penalizza la visibilità. La 400d con il poderoso 6 cilindri diesel da 340 CV unisce prestazioni da vera sportiva, a una silenziosità e a un'omogeneità di funzionamento da far dubitare che si tratti di un motore a gasolio.

Perché sì

Aiuti alla guida Si possono percorrere chilometri con le mani soltanto appoggiate al volante mentre l’auto viaggia da sola.

Comfort L'abitacolo tiene lontano rumori e sconnessioni della strada.

Motori Con loro si viaggia in gran souplesse.

Perché no

Freno a mano. Il tasto per azionarlo è nascosto sul lato sinistro della plancia e non è raggiungibile dai passeggeri.

Spazio dietro. Persone più alte di 175 cm, sul divano toccano il soffitto.

Visibilità laterale. Dai finestrini la visuale all’indietro è scarsa.

Mercedes CLS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
14
17
4
5
VOTO MEDIO
4,0
3.96104
77
Photogallery