Renault

Renault
Alaskan

da 34.527

Lungh./Largh./Alt.

533/185/181 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

5/160.000
In sintesi

Questo grande pick-up lungo 540 cm è stretto parente del Nissan Navara, dal quale si differenzia più che altro nel frontale, ridisegnato dagli stilisti della Renault. È omologato come autocarro e proposto solo in versione a doppia cabina (con quattro porte e cinque posti). L'abitacolo è spazioso e ha un'impronta prettamente automobilistica (evidente soprattutto nella forma della plancia). Però, lo schienale del divano è fin troppo verticale. Il cassone ha una portata di 960 kg ed è grande: 158 cm di profondità e fino a 156 di larghezza. L'Alaskan è offerto con il 2.3 turbodiesel da 163 o 190 CV, quest’ultimo anche con il morbido cambio automatico a sette rapporti. Le 4x4 progettate per un uso prettamente fuoristradistico sono inseribili manualmente con la manopola nella consolle: non si possono oltrepassare i 100 km/h e prevedono solo una ripartizione fissa fra i due assi che, alla lunga, può affaticare la trasmissione e usurare maggiormente i pneumatici. Come per altri pick-up, manca una modalità per il sistema di trazione integrale che permetta di trasferire automaticamente e in modo variabile parte del moto alle ruote anteriori quando quelle posteriori slittano. Una soluzione utile, per esempio, nella guida su asfalto bagnato. Detto questo, il Renault Alaskan ha valide doti nell'off-road e su strada si lascia condurre con più facilità di quanto le sue considerevoli dimensioni lascerebbero supporre (anche se lo sterzo non è un campione di leggerezza). Altro punto a favore, il comfort di buon livello. 

Versione consigliata

Già la versione da 163 CV offre il brio che serve. La meno cara Life include nel prezzo tutto l'indispensabile. La Executive è perfino lussuosa: ha interni in pelle di serie.

Perché sì

Cambio Quello automatico è efficiente.

Comfort Ha poco da inviare a quello di un'accogliente berlina

Facilità di guida. Questo pick-up si lascia condurre con il minimo sforzo.

Perché no

Garanzia Non è estesa come quella del "cugino" Nissan Navara

Sterzo. Non è dei più leggeri

Trazione 4x4. La possibilità di variare automaticamente la ripartizione fra i due assi sarebbe utile specie nella guida su asfalto viscido.

Renault Alaskan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
5
14
10
20
VOTO MEDIO
2,5
2.49123
57
Photogallery