BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Una soluzione per monitorare le flotte aziendali

Pubblicato 13 settembre 2021

Esordio italiano per l’innovativa piattaforma digitale che permette di migliorare l’efficienza nell’impiego dei veicoli aziendali e la condotta di guida degli autisti.

Una soluzione per monitorare le flotte aziendali

UNO STRUMENTO NECESSARIO - Per i fleet manager una delle esigenze più sentite riguarda il controllo in tempo reale dei veicoli aziendali, in particolare quelli destinati al trasporto di merci proprie e in conto terzi. Sono quindi fondamentali le soluzioni completamente integrate per la gestione del parco veicoli e delle risorse mobili, così da aiutare gli operatori dei settori flotte, trasporti e dell’industria a ridurre i costi (soprattutto quelli relativi al carburante), ad aumentare l'efficienza operativa e a migliorare la sicurezza della flotta. Quanti oggi operano con strumenti di gestione delle risorse e delle flotte ben conoscono la difficoltà nell’ottenere il report giusto o di accedere rapidamente a dati strategici che portano valore alla propria azienda. 

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE - In questo ambito ha debuttato da poco sul mercato italiano l’innovativa piattaforma CalAmp iOn by LoJack. Messa a punto grazie a una consolidata esperienza nel settore della telematica e sulla base di analisi condotte con operatori del mondo flotte, CalAmp iOn by LoJack fornisce informazioni in tempo reale su dati strategici relativi ai veicoli, ai conducenti, alle risorse e alle attrezzature che consentono di prendere decisioni informate in grado di semplificare le operazioni della flotta. Le informazioni accessibili dalla piattaforma consentono ai gestori delle flotte di migliorare parametri:

L’efficienza del flusso di lavoro, grazie a dashboard intuitive e alla stratificazione delle mappe si fornisce una visione complessiva dell'intera flotta e della forza lavoro, consentendo agli operatori di gestire in modo proattivo le operazioni da PC, tablet o  smartphone. 
La sicurezza, con accesso a rapporti ed alert che richiedono un intervento immediato per affrontare situazioni critiche, come guasti del veicolo, comportamenti di guida pericolosi e incidenti. 
Il contenimento dei costi: il software mette gli operatori in condizione di ridurre i costi del carburante e delle riparazioni attraverso la gestione intelligente delle manutenzioni; attraverso il servizio con iOn Tag, inoltre, avvisa i conducenti quando un’attrezzatura è stata dimenticata; l’utilizzo del geofence intorno agli uffici consente poi di rilevare ingressi e uscite, automatizzando la gestione di orari e presenze.
La visibilità di tutti gli asset strategici, delle condizioni stradali, del meteo, del traffico e di altri indicatori rende i flussi di lavoro operativi più fluidi, efficienti e sicuri.

LOCALIZZAZIONE PRECISA - Con il software di business intelligence CalAmp iOn by LoJack i gestori delle flotte sanno esattamente dove si trovano le loro risorse e le possono allocare rapidamente sul campo. Poiché la piattaforma CalAmp iOn unisce il monitoraggio della flotta con le informazioni di Esri ArcGIS (provider mondiale nelle soluzioni geospaziali, nella geolocalizzazione e nei sistemi informativi geografici), gli operatori avranno accesso a dati accurati ed essenziali che possono migliorare in modo misurabile le loro operazioni, la redditività e salvare vite umane. CalAmp iOn esordisce in Italia con ottime referenze e orizzonti promettenti: è stato selezionato infatti da Equipment Today come uno dei 50 migliori nuovi prodotti del 2020 e ha ottenuto il premio 2021 Evolution Product of the Year Award  da IoT Evolution World. CalAmp iOn Vision si è inoltre assicurato il premio 2020 IoT Evolution Product of the Year Award da IoT Evolution World.





Aggiungi un commento
Ritratto di francyb11
17 settembre 2021 - 16:16
Tutto sommato niente male.