L’ITALIA E L’EUROPA - Con l’esplosione del digitale si potrebbe pensare che la figura del caro vecchio concessionario sia pian piano destinata a scomparire. In realtà non è proprio così perché internet è utilizzato come un vettore per informarsi su un determinato modello, ma poi l’acquisto viene formalizzato in concessionaria, che resta ancora un solido intermediario. Se in Italia prevalgono ancora piccole realtà, volgendo lo sguardo all’Europa il mercato è dominato dai grandi gruppi, che possono contare anche centinaia di punti vendita e un fatturato miliardario.
LA PRIMA È SVIZZERA - Stando al rapporto della società di analisi ICDP, la svizzera Emil Frey è attualmente il più grande gruppo di concessionarie in Europa con i suoi 11,1 miliardi di fatturato nel 2017, 500.000 veicoli consegnati e 678 punti vendita. Grazie all’acquisizione, lo scorso anno, di 275 concessionarie del gruppo Volkswagen, Emil Frey ha raggiunto la posizione di leadership balzando dalla quinta alla prima posizione, superando il braccio europeo della Penske Automotive, di proprietà statunitense, nonché i pesi massimi britannici Pendragon, Lookers e Inchcape Europe (vedi tabella qui sotto). Il primo gruppo italiano della distribuzione è la AutoTorino al 49esimo posto della classifica, con i suoi 800 milioni di fatturato, 20.657 veicoli consegnati e 73 punti vendita.
LE CASE CEDONO - Le case automobilistiche rivestono ancora un ruolo di primaria importanza nella distribuzione, essendo loro stesse proprietarie di un gran numero di concessionarie. Porsche Holding Salzburg, del gruppo VW, possiede 453 punti vendita, il Gruppo PSA 277, Renault 132, Mercedes 52 nella sola Germania, Ford 50 nel Regno Unito con il marchio TrustFord. Nonostante questo, stando alla ricerca ICDP, la tendenza da parte delle case è quella di cedere i punti vendita sotto il loro diretto controllo.
LA CLASSIFICA IN BASE AL FATTURATO 2017
Nome | Paese | Marchi | Punti vendita | Nuovo ingrosso | Nuovo dettaglio | Usato | Vendite totali | Fatturato (miliardi €) | |
1 | Emil Frey | Switzerland | 36 | 678 | 145.000 | 155.000 | 155.000 | 500.000 | 11,1 |
2 | Penske Automotive (Europe) | U.S. | 21 | 214 | 98.828 | 129.905 | 228.733 | 7,74 | |
3 | Pendragon | UK | 20 | 184 | 75.000 | 204.000 | 279.000 | 5,41 | |
4 | Lookers | UK | 32 | 155 | 104.331 | 92.105 | 196.436 | 5,36 | |
5 | Inchcape Europe | UK | 16 | 160 | 30.000 | 93.000 | 67.000 | 190.000 | 4,83 |
6 | Arnold Clark | UK | 25 | 203 | 70.167 | 218.188 | 288.355 | 4,49 | |
7 | AMAG | Switzerland | 7 | 155 | 42.000 | 57.000 | 57.000 | 156.000 | 4,15 |
8 | D’Ieteren Auto | Belgium | 8 | 23 | 115.554 | 10.073 | 2.086 | 127.713 | 3,3 |
9 | Vertu | UK | 21 | 124 | 89.662 | 81.636 | 171.298 | 3,18 | |
10 | MoellerBil | Norway | 4 | 67 | 13.492 | 47.076 | 30.068 | 90.636 | 3,03 |
11 | Bilia | Sweden | 7 | 102 | 52.896 | 47.633 | 100.529 | 2,86 | |
12 | Marshall Motor Group | UK | 23 | 101 | 53.308 | 44.237 | 97.545 | 2,59 | |
13 | Jardine Motors UK | UK | 20 | 68 | 41.000 | 32.000 | 73.000 | 2,38 | |
14 | Pon Holdings | Netherlands | 8 | 21 | 83.798 | 16.000 | 12.000 | 111.798 | 2,2 |
15 | AVAG Holding | Germany | 17 | 172 | 62.618 | 58.635 | 121.253 | 2,06 | |
16 | Louwman | Netherlands | 17 | 76 | 39.205 | 15.100 | 17.594 | 71.899 | 1,9 |
17 | Bertel O Steen | Norway | 6 | 90 | 18.479 | 17.086 | 15.233 | 50.798 | 1,8 |
18 | Group 1 Automotive UK | UK | 7 | 43 | 36.571 | 42.957 | 79.528 | 1,76 | |
19 | Gottfried Schultz | Germany | 8 | 39 | 34.409 | 31.370 | 65.779 | 1,73 | |
20 | Alcopa | Belgium | 21 | 56 | 45.000 | 25.000 | 10.000 | 80.000 | 1,65 |
21 | Salvador Caetano | Portugal | 20 | 200 | 56.995 | 29.913 | 86.908 | 1,6 | |
22 | Pappas Holding | Austria | 13 | 46 | 23.547 | 13.037 | 36.584 | 1,57 | |
23 | By My Car | France | 18 | 80 | 41.000 | 31.000 | 72.000 | 1,56 | |
24 | Listers | UK | 15 | 45 | 34.355 | 20.856 | 55.211 | 1,4 | |
25 | Senger Group | Germany | 10 | 116 | 16.590 | 16.310 | 32.900 | 1,36 | |
26 | I.A. Hedin Bil | Sweden | 27 | 305 | 25.000 | 35.000 | 60.000 | 1,317 | |
27 | Gueudet | France | 8 | 89 | 34.348 | 31.900 | 66.248 | 1,315 | |
28 | Lei Shing Hong | Germany | 4 | 46 | 14.536 | 18.517 | 33.053 | 1,28 | |
29 | Bernard | France | 9 | 48 | 38.280 | 29.486 | 67.766 | 1,26 | |
30 | JCT600 | UK | 18 | 48 | 34.500 | 34.000 | 68.500 | 1,25 | |
31 | Autobinck | Netherlands | 12 | 28 | 18.728 | 10.448 | 8.098 | 37.274 | 1,23 |
32 | Feser. Graf & Co. | Germany | 7 | 50 | 26.200 | 28.000 | 54.200 | 1,2 | |
33 | Greenhous | UK | 6 | 8 | 52.000 | 7.500 | 59.500 | 1,16 | |
34 | Stern | Netherlands | 24 | 132 | 29.867 | 23.211 | 53.078 | 1,13 | |
35 | Wellergruppe | Germany | 9 | 63 | 17.529 | 33.242 | 50.771 | 1,1 | |
36 | Quadis | Spain | 28 | 120 | 26.531 | 13.692 | 40.223 | 1,06 | |
37 | Merbag | Switzerland | 6 | 97 | 13.000 | 8.000 | 21.000 | 1 | |
38 | Car Avenue | France | 18 | 49 | 26.500 | 19.000 | 45.500 | 0,92 | |
39 | John Clark Motor Group | UK | 14 | 34 | 13.434 | 14.452 | 27.886 | 0,914 | |
40 | Stoneacre Group | UK | 20 | 92 | 20.575 | 20.241 | 40.816 | 0,914 | |
41 | VV Auto | Finland | 6 | 13 | 25.000 | 13.500 | 5.000 | 43.500 | 0,909 |
42 | Park’s Motor Group | UK | 23 | 58 | 13.500 | 11.000 | 24.500 | 0,89 | |
43 | Swansway | UK | 13 | 25 | 17.229 | 12.445 | 29.674 | 0,89 | |
44 | Choppard Lallier | France | 6 | 42 | 22.262 | 24.298 | 46.560 | 0,872 | |
45 | Loehr Gruppe | Germany | 6 | 35 | 15.675 | 14.178 | 29.853 | 0,862 | |
46 | Maurin | France | 19 | 106 | 26.900 | 16.700 | 43.600 | 0,84 | |
47 | Fahrzeug-Werke LUEG | Germany | 8 | 38 | 12.291 | 10.943 | 23.234 | 0,82 | |
48 | Dello-Duerkop-Hansa Group | Germany | 16 | 96 | 17.200 | 24.000 | 41.200 | 0,81 | |
49 | Autotorino | Italy | 15 | 73 | 20.657 | 18.208 | 38.865 | 0,801 | |
50 | Glinicke | Germany | 11 | 49 | 13.283 | 13.126 | 26.409 | 0,798 |
Fonte: ICDP (include stime)