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Fiat Scudo: ritorno al futuro

Pubblicato 15 dicembre 2021

Rinasce il veicolo commerciale Fiat Scudo: ora è basato sulla piattaforma francese PSA siglata EMP2 e abbina alle varianti turbodiesel anche una versione elettrica con autonomia fino a 330 km.

Fiat Scudo: ritorno al futuro

NATO ANCHE ELETTRICO - Torna lo Scudo nel listino Fiat, dopo il periodo di interregno in cui il van di formato intermedio del Lingotto era derivato dal Renault Trafic e si era chiamato Talento. Dunque la terza generazione del Fiat Scudo, prodotta accanto ai “gemelli” Citroën Jumpy, Opel Vivaro, Peugeot Expert e Toyota Proace, rafforza la gamma Fiat Professional consentendo l’accesso alla piattaforma EMP2 concepita fin dall’esordio per l’elettrificazione. Così lo Scudo elettrico andrà ad affiancare l’eDucato, raddoppiando l’offerta di veicoli professionali a emissioni zero del marchio torinese, in attesa del debutto del Doblò su base Partner-Berlingo-Combo. E, a proposito del Fiat Scudo elettrico, esso promette un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP, così da proporsi come soluzione ideale per chi lavora in città e nelle prime fasce periferiche. La versione a zero emissioni vanta inoltre una flessibilità unica dal punto di vista delle mission, grazie a due taglie di batteria (50 e 75 kWh), a una capacità di ricarica fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 100 kW in corrente continua per caricare all’80% la batteria, ora ancora più capiente, in soli 45 minuti.

VOLUME UTILE DA 4,6 A 6,6 M3 - La capacità di carico dela Fiat Scudo non cambia qualsiasi sia il motore e resta il cuore del segmento, con un volume del vano di carico fino a 6,6 metri cubi, un carico utile che supera la tonnellata, con una capacità di traino di 1 tonnellata. Di base lo Scudo è declinato in tre formati: S (460 cm), base (490 cm) e Maxi (530 cm), ottenuti con due varianti di interasse e due misure per lo sbalzo posteriore. Con volumi di carico di 4,6, 5,3 o 6,1 metri cubi, ampliabile di 500 dm3 grazie al sistema Moduwork e con una portata massima che raggiunge quota a 1,4 tonnellate, il nuovo Fiat Scudo realizza un ottimo risultato nel rapporto tra ingombri esterni e volume di carico. Il Moduwork trasforma il sedile del passeggero in una postazione di lavoro e consente un ampliamento del vano di carico così da poter trasportare oggetti lunghi fino a 4 metri (nella versione Maxi a passo lungo e sbalzo maggiorato) e per aumentare il volume di mezzo metro cubo, fino a quota 6,6. Il veicolo commerciale di Fiat Professional si rivela quindi così flessibile da riuscire a soddisfare gran parte delle esigenze di trasporto merci per molte tipologie di utenti, dagli operatori idraulici ai costruttori navali ai professionisti delle consegne a domicilio. 

PER IL TRASPORTO MERCI E PERSONE - Il Fiat Scudo 2022 si propone in quattro configurazioni (Furgone, Furgone a doppia cabina Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi con omologazione autovettura M1), tre livelli di allestimento (Easy, Business e Lounge) e quattro motorizzazioni diesel in aggiunta al propulsore elettrico. L'intera gamma è inoltre disponibile in versione elettrica, dalla versione Furgone al modello cabinato, al Furgone Crew Cab e Combi (quest'ultima con un massimo di 9 posti), rendendo la novità di Fiat Professional molto appetibile nel settore del trasporto passeggeri, per gli allestitori e per il mercato dei veicoli ricreazionali, settore in cui Fiat Professional è leader in Europa finora grazie alle performance del Ducato. Oltre alla versione elettrica, dotata di un propulsore da 100 kW, sono disponibili anche quattro motori turbodiesel: 1,5 litri da 102 o 120 CV con cambio manuale a 6 marce; 2 litri da 145 CV con cambio automatico a 8 marce e manuale a 6 rapporti e 2 litri da 177 CV, sempre abbinata al cambio automatico a 8 marce. 

ASSISTENTI ALLA GUIDA - Grazie anche alla presenza del servosterzo elettrico e di un’autentica batteria di radar, sensori e telecamere, il Fiat Scudo permette l’adozione di una serie di assistenti alla guida, 14 in totale. Tra questi, il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, la frenata d’emergenza automatica, attivata quando è presente un rischio elevato di collisione, l’avviso abbandono involontario della corsia di marcia Lane Departure Warning e il monitoraggio dell’angolo cieco dello specchietto retrovisore durante il sorpasso (Blind Spot Alert), un’importante funzione che segnala la presenza di veicoli in avvicinamento alle proprie spalle. Il veicolo è inoltre dotato di sistemi di segnalazione anticipata degli ostacoli nella direzione di marcia, di avvisi di collisione frontale e di una pratica telecamera posteriore che, offrendo una visione panoramica a 180°, rende più semplici le manovre di parcheggio. Non manca il Grip Control, per offrire una migliore trazione su fondi scivolosi, come neve, fango o sabbia, mentre l’head-up display fornisce al conducente tutte le informazioni più importanti senza distrarlo dalla strada. In più, i sensori di prossimità anteriori e posteriori, unitamente alla retrocamera consentono di eseguire manovre di parcheggio con la massima semplicità e sicurezza.



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Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2021 - 13:43
E non dite che fiat non fa mai auto nuove...:P
Ritratto di Benjamin
15 dicembre 2021 - 14:07
È il "fino a" che conta!
Ritratto di napecarco
15 dicembre 2021 - 14:09
prodotto in russia, in una fabbrica di cui la mitsubishi è proprietaria al 30%..
Ritratto di Freedom7
15 dicembre 2021 - 15:44
La produzione del nuovo Fiat Scudo, (come i fratelli Citroën Jumpy, Opel Vivaro, Peugeot Expert Toyota Proace), avviene in Sevel Nord a Valenciennes in Francia e, per le versioni elettriche, prosegue a Russelsheim, nel centro Ricerca e Sviluppo per l'Idrogeno di Opel dove avverrà probabilmente "anche" l'installazione del gruppo propulsore a idrogeno se anche per lo Scudo si deciderà la sua commercializzazione. Sembra che la variante passeggeri si chiamerà Ulysse... Certo pure il Doblò sarà il clone di Berlingo e fratelli (come del resto avviene con il Ducato in Sevel Sud in Italia), chiaramente su piattaforma EMP2 per cui sicura la variante elettrica come Peugeot Partner e Opel / Vauxhall Combo tutti fabbricati a Vigo in Spagna mentre le versioni termiche in Portogallo nella fabbrica di Mangualde. Il Doblò attuale viene prodotto in Turchia a Bursa dalla Tofas.
Ritratto di napecarco
15 dicembre 2021 - 19:19
giusto, visto ora l'articolo che ne parla, quello cui mi riferivo io era più vecchio; comunque, sempre prodotto da personale straniero in un paese straniero, mi chiedo che senso abbia metterci il marchio fiat, grazie comunque
Ritratto di Freedom7
16 dicembre 2021 - 08:11
È quello che possono pensare i francesi con i Berlingo/Ducato & fratelli prodotti da personale, rispettivamente, portoghese e italiano. Nessuno ha mai pensato che i Doblò (come la Tipo) siano prodotti da turchi.... Così come l'unica Lancia (in vendita esclusivamente in Italia) sia prodotta da polacchi come del resto la 500, non la 500e, questa almeno (come la prossima serie) Made in Italy.
Ritratto di Freedom7
16 dicembre 2021 - 08:12
Prego
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2021 - 14:11
Da quello che dicono gli ingegneri che popolano questo sito la versione turbodiesel prenderà sicuramente 5 stelle Euro NCAP Crash Test mentre la versione elettrica 0 stelle Euro NCAP Crash Test come da tradizione delle elettriche (vedasi Taycan, Model S, Model X, Model Y, Model 3, ecc..) Poi autonomia fino a 330 km è ridicola. La versione turbodiesel farà almeno 1.000 km, si ricaricherà in un minuto così l'imbianchino di turno che la comprerà potrà lavorare contemporaneamente in 5 cantieri diversi sparsi per l'Italia, magari al mattino pittura un muro a Milano, il pomeriggio a Caserta, la sera a Ventimiglia e nei giorni liberi con la sua Lancia Ypsilon può fare colazione a Trento, pranzo a Roma, cena a Reggio Calabria e per mezzanotte essere di nuovo a casa.
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 14:16
Non hai citato la Spring/Renault City K-Ze che in Cina costa come qua (è la Kwid che costa 8000) :-) ma che ha preso 0 stelle. Mi sembra doveroso tirarla in ballo almeno una volta. ;)
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2021 - 16:00
E invece, caro Porsche, io dico che sono contento ci siano sia il diesel CHE l'elettrico. Tu che ne pensi, al riguardo?
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2021 - 14:31
perchè non posso scrivere cam mello tutto attaccato? Hai utilizzato parole non permesse: "è un cammello!"
Ritratto di Flavio8484
15 dicembre 2021 - 17:07
:D ma poi perche parlare di cam melli???:D
Ritratto di Tu_Turbo48
15 dicembre 2021 - 14:47
Nulla di eclatante, un furgone di Citroën e Peugeot con il logo Fiat.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:18
L'elettrico lo andrei a provare.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2021 - 15:21
Non puoi, serve avere almeno 18 anni e una patente con la categoria B.
Ritratto di TayMod3
15 dicembre 2021 - 15:28
Se solo la B ci posso mandare mio figlio.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 dicembre 2021 - 15:40
La mamma del figlio invece puoi mandarla da me.
Ritratto di Velocissimo
15 dicembre 2021 - 18:56
Ritorno al bidone
Ritratto di Gordo88
15 dicembre 2021 - 19:31
1
Era inevitabile che il nuovo scudo divenisse un clone di jumpy vivaro ecc. le partnership in questo settore sono sempre esistite, ancora di più oggi che stellantis racchiude così tanti gruppi. La versione più azzeccata è quella media da 490cm ( lo sbalzo della 530cm è eccessivo), utile la botola per far passare gli oggetti più lunghi e buona la gamma di motorizzazioni
Ritratto di Ercole1994
15 dicembre 2021 - 21:26
Non ci vedo nulla di strano. Anche lo Scudo nato prima del Talento, era un prodotto PSA della Sevel Nord, quindi non è un'operazione incoerente.
Ritratto di Illuca
15 dicembre 2021 - 21:32
Lavorassi ad Atessa inizierei a mandare in giro il mio CV
Ritratto di Freedom7
16 dicembre 2021 - 08:41
Lo Scudo non è stato mai prodotto in Italia.
Ritratto di OB2016
16 dicembre 2021 - 01:00
1
Comunque le versioni Peugeot e Toyota hanno i fanali anteriori personalizzati, invece Citroen, Opel e quest’ultimo Fiat, tutti e 3 con lo stesso tipo di fanale…..
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2021 - 07:04
Molto basic...Toyota e Peugeot credo possano montare il full led
Ritratto di Freedom7
16 dicembre 2021 - 08:47
A occhio sembra che pure lo Scudo (almeno quelli in foto) sembra avere i full led (pure la C3 restyling li ha da un anno). Non penso che Peugeot è Toyota possano montare addirittura i Matrix....
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2021 - 09:07
Speriamo, nel 2021 non sarebbe male averli come opzione.
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2021 - 07:05
Sicuramente migliore del Talento, che esteticamente era davvero bruttino. A Renault non resta che Nissan per condividere la base del suo Master (anche il Vivaro ora è passato a base PSA).
Ritratto di Freedom7
16 dicembre 2021 - 08:28
Opel già era PSA ora Fiat fa parte di Stellantis. Che senso avrebbe avuto? Tanto è vero che alla Sevel Sud di Atessa, se avessero i semiconduttori, farebbero (così come hanno già fatto) i turni anche la domenica. Non avrebbero la possibilità di smaltire anche la produzione dell' Opel Movano, spostata nella fabbrica polacca dove si produceva la serie precedente della Astra ora Made in Russelsheim e che ha lansciato vuote le linee di produzione a favore dei veicoli commerciali Stellantis che è leader europeo del settore tanto da andare a patti con la Comunità Europea per la formazione dello stesso Gruppo che ha dovuto privilegiare i veicoli Toyota per non avere il dominio quasi assoluto del settore a livello continentale. Difatti se si sommano auto e veicoli commerciali Stellantis per diversi mesi dalla sua nascita (gennaio 2021) prima in Europa...
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2021 - 08:38
Ma infatti giusto che il Talento venga pensionato in favore dello Scudo, su questo non ci piove. Dico solo che Renault ha perso due partner per condividere la piattaforma del suo furgone.
Ritratto di Freedom7
16 dicembre 2021 - 15:57
Fossi in Tavares, a questo punto, proporrei pure le premium DS e Lancia (non certo Alfa...) full optional, con finiture e tecnologia a livello di Mercedes Vito, magari col plug-in da 300cv e 4x4 come "navetta" degli Hotel di lusso in montagna.
Ritratto di marcoveneto
16 dicembre 2021 - 19:52
Più lancia, per dare seguito allo Zeta e alla Phedra. Non sarebbe una brutta idea.
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2021 - 11:13
Nessuno che chieda perché comprare questo invece dei gemelli come con Suzuki invece di Toyota? Devo proprio farlo io?
Ritratto di Xadren
16 dicembre 2021 - 11:31
1
Anche la seconda generazione era francese, compresa la motorizzazione. Ho avuto modo di guidare per un po' la versione per trasporto persone ed andava bene, anche se grezza.
Ritratto di manuel1975
16 dicembre 2021 - 19:10
montare un 1.5 td non ha senso meglio il 2.0
Ritratto di papin
16 dicembre 2021 - 19:39
il logo - stemma FIAT che fine ha fatto?
Ritratto di giangio87
18 dicembre 2021 - 09:08
E' cambiato poco prima della fusione con psa.