Secondo i dati resi noti da Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici, circa il 50% delle auto elettriche immatricolate nel 2019 in Italia è stato destinato al canale del noleggio. Questo perché ormai sempre più flotte aziendali, nella pianificazione delle linee guida per l’acquisto del parco automezzi, prestano un’attenzione particolare a elettriche e ibride.
È sotto questa prospettiva che è nato JuiceMotion, il servizio di noleggio a lungo termine dedicato alle auto elettriche, frutto della consolidata parnership tra la ALD Automotive, società specializzata nel fornire servizi di noleggio, e la Enel X. JuiceMotion permette ai clienti e alle aziende che scelgono un’elettrica o un’ibrida plug-in l’accesso ai servizi di ricarica di Enel X.
Il tutto è infatti incluso in un canone (comprensivo anche di assicurazione, bollo auto, manutenzione e soccorso stradale), che, oltre al noleggio della vettura, prevede sia una card con 1.350 kWh di ricariche da utilizzare presso i punti di ricarica di Enel X (grazie agli accordi di interoperabilità sarà possibile accedere anche alle colonnine dislocate in Europa), che la fornitura di una wallbox JuiceBox da utilizzare per “fare il pieno” a casa.