BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Lombardia, sconti sul “bollo” per le auto aziendali

14 gennaio 2016

In vigore da gennaio il taglio del “bollo” le flotte di oltre 50 mezzi: l’agevolazione si aggiunge a quelle già previste per le auto in leasing e noleggio.

Lombardia, sconti sul “bollo” per le auto aziendali
CERTEZZA DELLA RISCOSSIONE - Calano i costi di gestione delle flotte per molte aziende che hanno la propria sede e immatricolano auto in Lombardia: con la pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale regionale del 4 gennaio 2016, del D.G.R. del 23 dicembre 2015 è entrato in vigore il provvedimento che estende ai parchi auto superiori alle 50 unità lo sconto sul “bollo” previsto per il pagamento in maniera cumulativa della tassa di circolazione. Questa nuova norma risulta vantaggiosa sia per l’ente territoriale, che così può contare su incassi certi e sulla sicurezza che gli importi versati siano corretti, sia per i contribuenti, che vedono scendere le spese di gestione. La diminuzione del carico fiscale, però, vale solo per i veicoli che vengono acquistati dopo l’adesione al pagamento cumulativo.
 
LA “FORBICE” DEI VANTAGGI - Le nuove regole integrano il quadro normativo istituito con il decreto n. 12021 del 11/12/2014, che dallo scorso anno ha previsto in Lombardia la riduzione del bollo per alcune tipologie di veicoli aziendali. Per le macchine acquistate in leasing viene confermata la riduzione del bollo del 10% per “i periodi tributari compresi nella vigenza del contratto di locazione”. Le agevolazioni per le auto in noleggio (a breve/medio/lungo termine) e per quelle appartenenti a flotte di oltre 50 vetture sono invece limitate a un periodo di tre anni e variano percentualmente in maniera differente, anche in base al periodo di applicazione. Per quelle in noleggio senza conducente, lo sconto sul bollo è stato confermato al 10% dell’importo totale per il primo anno ed è stato riparametrato all’8% e al 7% per il secondo e terzo anno. Per i soggetti con personalità giuridica (aziende o partite Iva) con flotte in proprietà di almeno 50 mezzi, il taglio sulla tassa di circolazione è del 5% per il primo anno, del 3% per il secondo anno e del 2% per il terzo. In entrambi i casi, “a conclusione del triennio l’agevolazione cumulata si conserva sui veicoli che abbiano mantenuto le medesime condizioni di proprietà”.
 
COMUNICAZIONI VIA PEC - La norma lombarda prevede che le comunicazioni fra Ente territoriale e beneficiari delle riduzioni avvengano tramite posta elettronica certificata (Pec). In attesa della pubblicazione da parte del dirigente dell’unità organizzativa di tutela delle entrate regionali dei modelli di adesione per il pagamento cumulativo della tassa di circolazione con riduzione tariffaria, il provvedimento dispone che siano gli uffici tributari regionali “ad accogliere adesioni spontanee fornendo ai richiedenti le necessarie indicazioni tecniche”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Lo Stregone
15 gennaio 2016 - 16:03
C'è solo da sperare che le buone intenzioni non vengano meno per cause forza maggiore.