BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Quanti incidenti con le auto aziendali

11 giugno 2018

Secondo una ricerca svolta sulla base dei dati forniti dalla LeasePlan, ogni 100 auto che circolano per lavoro ogni anno 74 hanno un incidente.

Quanti incidenti con le auto aziendali

GRANDE DATA BASE - LeasePlan, la società specializzata nel leasing e nel noleggio a lungo termine, ha patrocinato uno studio sugli incidenti stradali in cui sono coinvolti veicoli che circolano per lavoro. La ragione di questo taglio particolare della ricerca risiede nel fatto che le flotte aziendali (piccole o grandi che siano) sono proprio il terreno su cui si muove la LeasePlan Italia. Trattandosi però di una base molto ampia non ci sono dubbi che alcune indicazioni scaturite dallo studio hanno valore assoluto. La LeasePlan ha messo a disposizione il data book relativo alla flotta di veicoli che le fanno capo. 

RICERCA QUALIFICATA -L’effettuazione pratica dello studio LeasePlan Italia è stata opera dei ricercatori del Dipartimento di Economia dell’Università di Bologna in collaborazione con Econometrica. Il dato più rilevante scaturito dalla ricerca è che in Italia ogni 100 veicoli aziendali che circolano ogni anno ci sono 74 incidenti, il che significa che ogni quattro mezzi, tre hanno un sinistro. Che non è poco. Altro indicatore interessante è quello relativo alla distribuzione geografica dei sinistri. Le regioni più colpite dagli incidenti stradali “aziendali” sono la Liguria, l’Umbria e l’Abruzzo. Quelle dove invece il numero dei sinistri è più contenuto sono la Puglia, il Veneto e la Sicilia.

DIFFERENZE DA REGIONE A REGIONE - I ricercatori hanno anche elaborato le statistiche raccolte da LeasePlan per verificare il livello di sinistrosità delle reti viarie delle varie regioni. Dall’elaborazione risulta che la regione a maggiore sinistrosità è la Liguria (fatto 1 il valore medio italiano, in Liguria si arriva a 1,6; sempre per i veicoli utilizzati per lavoro). Le altre regioni in cui il bilancio è più negativo di quello medio nazionale sono l’Umbria (1,5), l’Abruzzo (1,3), le Marche (1,2), il Trentino Altro Adige 1,2), e il Lazio (1,1). In linea con la media nazionale sono Piemonte e Molise (1). Più virtuose dell’intero paese risultano Toscana (0,9), Sardegna e Calabria (0,8), Valle d’Aosta, Basilicata, Emilia Romagna (0,7), Lombardia (0,6), Campania (0,5), Friuli Venezia Giulia (0,4), Puglia, Veneto e Sicilia (0,3)

ANDAMENTO DURANTE L’ANNO - Quanto al periodo che registra la maggior percentuale di sinistri i mesi in cui si verificano i “picchi” più alti sono gennaio e febbraio. Nel primo caso il numero di incidenti è più elevato del 13% rispetto al dato relativo all’intero anno; a febbraio il differenziale è del 14%. Analoga è la differenza riscontrata per il mese di marzo (+13%), mentre per aprile e maggio sono perfettamente allineati con il valore annuo e in estate c’è invece una differenza in meno. Ad agosto in particolare il numero degli incidenti è inferiore del 21% nei confronti della media di tutto l’anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfa1967
12 giugno 2018 - 10:46
Lease plan e' assetata di soldi. Consegni l'auto dopo 3 anni di noleggio e 120mila km e il carrozziere la ispeziona in modo maniacale facendo le foto su ogni minimo graffio per farti pagare i danni. Per loro i graffi sono anche i segni lasciati sul cofano dai sassolini delle auto che ti precedono oppure quelli sui cerchi e non parlo di qualcosa visibile ad occhio. Vergognosi
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 giugno 2018 - 11:52
6
Dunque... il 74% delle auto aziendali ha almeno un incidente all'anno: questo la dice lunga sul rispetto che gli italiani hanno delle cose altrui. Ho un cognato che ha due stili di guida: guidando la sua auto ha un'attenzione quasi maniacale, mentre con quella aziendale il Codice della Strada diventa un optional... e quanto ce ne sono come lui, in special modo quelli che guidano furgoni o camioncini aziendali.
Ritratto di federico p
1 ottobre 2018 - 16:40
2
Ma é normale che sia così visto che con l'auto aziendale hanno tutte l'assicurazione kasko e quindi appena vai ad urtare un muro in manovra la porti subito ad aggiustare dal carrozziere e poi l'auto aziendale tra 3-4anni la cambi quindi non importa se sfasci il motore o il cambio tanto sta ancora in garanzia e te lo cambiano. Sarebbe diverso se l'assicurazione era a nome di chi ha il benefit allora si vedrebbe un drastico calo di incidenti
Ritratto di supermax63
15 novembre 2018 - 00:56
se l'assicurazione fosse a nome !!!