Se stai pensando di fare il grande “salto” e di portarti a casa un’auto elettrica, sicuramente ti stai chiedendo se andando a corrente spenderai di più o di meno.
Una risposta semplice non c’è: mentre il prezzo di benzina, gasolio e Gpl cambia relativamente poco (nel corso del tempo e fra un distributore e l’altro), per l’elettricità le differenze possono essere molto forti. Avete i pannelli solari e vi basta l’energia che producono? Viaggiate gratis. Usate l’auto solo nel tran-tran quotidiano e ricaricate nel box? Mettete in conto (al giorno d’oggi) 0,25- 0,30 €/kWh. Se, invece, dovete usare le colonnine pubbliche, la cifra può triplicare.
C’è poi un altro fattore da considerare: le elettriche sono molto efficienti in città, o comunque se si va piano, mentre in autostrada l’energia necessaria, e la spesa, in pratica raddoppiano. Un bel caos! Per fare un po’ di chiarezza, ecco quattro confronti fra auto elettriche e termiche, con la spesa nelle diverse situazioni: poi, fate le vostre valutazioni.

Le ibride plug-in (ricaricabili anche via cavo) sono cambiate molto negli ultimi anni: sempre più modelli hanno batterie così capienti da poter passare i 100 km in elettrico, e ricaricabili anche dalle colonnine “veloci”, in corrente continua: mezz’ora, 45 minuti al massimo, tempo di un pranzo all’area di sosta, e si fa il “pieno” di corrente. Un bel vantaggio. O no?
Ricaricare a casa, durante la notte, conviene sempre sia dal punto di vista ambientale sia della spesa: andando in elettrico, spenderete meno della metà. Sfruttare una colonnina “veloce” durante un viaggio in autostrada, invece, non è garanzia di risparmio. Se non avete tempo da perdere, meglio andare a benzina.


Appena presentata, la Fiat Grande Panda c’è sia elettrica sia mild hybrid a benzina, con il 1.2 a tre cilindri e un fluido e rapido cambio robotizzato. Entrambe le auto sono comode da guidare, con prestazioni un po’ migliori per l’ibrida: “0-100” rilevato in 10,4 secondi invece di 11,4 e 159 km/h di punta invece di 135,6. Dati i limiti, la velocità massima pare poco importante. Ma avere più “margine” nelle emergenze fa comodo.
Non che l’autostrada sia un terreno adatto per l’elettrica: a 130 orari, una ricarica dura solo 148 km, e alle colonnine si spende molto di più che a benzina. Discorso diverso in un uso vario, con prevalenza di strade extraurbane: abbiamo rilevato 240 km di autonomia e una spesa non esagerata.
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SPESA MEDIA |
ELETTRICA |
IBRIDA |
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Ricarica presso |
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10,2 €/100 km |
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Rete domestica |
4,8 €/100 km |
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Colonnina |
12,5 €/100 km |
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Colonnina rapida |
14,4 €/100 km |
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SPESA IN AUTOSTRADA |
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Rete domestica |
7,8 €/100 km |
12,4 €/100 km |
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Colonnina |
20,4 €/100 km |
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Colonnina rapida |
23,5 €/100 km |


A confronto, due auto ottime in città: lunghe circa 370 cm, con stile gradevole, comandi leggeri e un buon comfort. La Dacia Spring, molto economica (le finiture comunque sono passabili) vanta la comodità dell’automatico (pur se cambio e frizione della Fiat Pandina richiedono poco sforzo) e copre lo “0-100” in 13,7 secondi (e in grande scioltezza) invece di 16.
In città si spende sempre meno con l’elettrica, e i 220 km di autonomia che abbiamo misurato possono bastare per 7-8 ore (ma ci si può collegare a una colonnina rapida solo col caricatore optional, a € 600). In autostrada, a differenza della Pandina, la Spring è a disagio: non passa i 127 km/h e i 120 km di autonomia misurata si riferiscono a una marcia a 120 km/h.
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SPESA MEDIA |
ELETTRICA |
IBRIDA |
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Ricarica presso |
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10,1 €/100 km |
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Rete domestica |
3,2 €/100 km |
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Colonnina |
8,2 €/100 km |
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Colonnina rapida |
9,6 €/100 km |
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SPESA IN AUTOSTRADA |
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Rete domestica |
5,8 €/100 km |
12,1 €/100 km |
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Colonnina |
15,3 €/100 km |
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Colonnina rapida |
17,6 €/100 km |


Ecco due crossover moderne, spaziose senza essere troppo ingombranti (439 cm di lunghezza la Frontera, 434 l’altra) e che puntano molto sul prezzo. La Dacia Duster, in questa versione bifuel a Gpl, brilla anche per l’economia d’utilizzo: andando a gas, si spende circa come ricaricando nel garage di casa la Opel Frontera elettrica (il modello c’è anche ibrido).
La Opel, che nasce sulla stessa base della Fiat Grande Panda, è più comoda nell’uso in città perché la Duster in questa versione c’è solo col cambio manuale, ed è anche meno rapida e pronta nello sprint (“0-100” in 13,2 secondi invece di 12). ln autostrada, invece, la Frontera perde sul fronte della spesa e, con 44 kWh di batteria, dell’autonomia: 166 km sono pochi.
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SPESA MEDIA |
ELETTRICA |
IBRIDA |
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Ricarica presso |
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6,5 €/100 km |
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Rete domestica |
5,3 €/100 km |
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Colonnina |
13,9 €/100 km |
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Colonnina rapida |
16,0 €/100 km |
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SPESA IN AUTOSTRADA |
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Rete domestica |
7,7 €/100 km |
7,8 €/100 km |
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Colonnina |
19,9 €/100 km |
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Colonnina rapida |
23,0 €/100 km |


Sono due modelli dal prezzo paragonabile e con una certa sportività nelle prestazioni e nello stile, anche se la Tesla Model 3 ha solo quattro porte ed è lunga 472 cm, mentre la BMW 120d ha il portellone (che però si apre su un bagagliaio che è la metà di quello dell’altra) e si ferma a 436 cm.
Entrambe, nella loro categoria, consumano poco; la 120d ha percorso 21,5 km/l in media e 19,2 a 130 orari. Le Tesla possono anche sfruttare le 95 stazioni di ricarica veloce Supercharger con prezzi del kWh variabili, ma ridotti: in media, sui 0,45 €/kWh (a metà strada fra quelli da noi considerati per la rete domestica e per le colonnine pubbliche “lente”). In ogni caso, in autostrada la BMW è imbattibile (e non deve ricaricare ogni 280 km).
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SPESA MEDIA |
ELETTRICA |
IBRIDA |
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Ricarica presso |
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7,6 €/100 km |
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Rete domestica |
3,5 €/100 km |
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Colonnina |
9,0 €/100 km |
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Colonnina rapida |
10,4 €/100 km |
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SPESA IN AUTOSTRADA |
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Rete domestica |
5,6 €/100 km |
8,5 €/100 km |
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Colonnina |
14,4 €/100 km |
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Colonnina rapida |
16,6 €/100 km |
Costo stimato per la ricarica di un kWh presso: rete domestica, € 0,25; colonnina in corrente alternata: € 0,65; colonnina rapida: € 0,75.
Prezzi medi dei carburanti forniti il 18 agosto 2025 dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica: benzina, 1,701 €/litro; gasolio, 1,631 €/litro; Gpl, 0,706 €/litro.









