Kia
Stinger
(serie 1 - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/187/140

Posti

5

Bagagliaio (litri)

406/1114

CHE AUTO È

La Kia Stinger è una berlina a cinque porte coreana adatta a chi vuole distinguersi. Il taglio della coda e il design del tetto (soluzioni stilistiche riuscite che però compromettono l’abitabilità posteriore e la capacità del bagagliaio) si ispirano chiaramente alle Gran Turismo e non mancano particolari “racing” come gli sfoghi d’aria che si aprono a valle dei passaruota anteriori. Dentro troviamo invece una plancia costruita con cura con tre bocchette d’aerazione centrali scenografiche ma non molto originali. Oltre all’apparenza e alle forme sensuali che strizzano l’occhio al mondo delle coupé c’è anche tanta sostanza sotto la pelle.

La Kia Stinger è basata su una piattaforma a trazione posteriore o integrale che regala un comportamento stradale appagante, impreziosito da un cambio efficace. Considerarla divertente sarebbe però eccessivo: stiamo infatti pur sempre parlando di una vettura lunga oltre 4,80 metri e pesante quasi 1.800 chilogrammi che mostra evidenti limiti di maneggevolezza quando la strada si fa particolarmente tortuosa. Prodotta dal 2018 al 2021, la berlina asiatica viene lanciata con due motori turbo: un grintoso 3.3 V6 a benzina T-GDi da 370 CV (270 km/h di velocità massima e solo 5,5 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari) e un 2.2 diesel CRDi da 200 CV per chi fa tanta strada e vuole risparmiare al momento di fare il pieno.

COSA CONTROLLARE

La Kia Stinger è un’auto robusta e affidabile: una berlina/coupé di sostanza priva di difetti di gioventù. L’unico richiamo importante a cui è stata sottoposta ha riguardato 185 esemplari costruiti tra il 2017 e il 2018 per un possibile danneggiamento del cablaggio frontale (e conseguente corto circuito).

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica a 8 rapporti (con convertitore di coppia), selezionabili anche tramite palette al volante, regala passaggi marcia rapidi e fluidi.

COMFORT Non fatevi ingannare dalle forme da sportiva: è comoda, ha un abitacolo ben insonorizzato e monta sospensioni efficaci.

COMPORTAMENTO STRADALE La guida è intuitiva e gradevole: merito dello sterzo preciso e dell’impianto frenante potente.

DOTAZIONE DI SERIE La Stinger è ricca di accessori: ci sono anche i rivestimenti in pelle, una grande quantità di aiuti alla guida e un impianto multimediale di qualità.

DIFETTI

ABITABILITÀ In tre seduti dietro si sta scomodi: i due posti laterali hanno a disposizione pochi centimetri nella zona delle gambe e della testa e il sedile centrale del divano è sacrificato.

BAGAGLIAIO Il baule non è molto ampio se si considera che stiamo parlando di un’auto che supera i 4,80 metri di lunghezza. L’accessibilità, invece, è buona: merito del portellone e della soglia di carico distante dal suolo solo 69 cm.

PORTAOGGETTI Pochi vani sono rivestiti e nessuno è raggiunto dal climatizzatore.

VISIBILITÀ Davanti è difficile intuire gli ingombri del cofano mentre dietro bisogna fare i conti con il lunotto molto inclinato.

LA VERSIONE GIUSTA

La 2.2 CRDi è l’unica disponibile anche a trazione posteriore. La scelta migliore per chi cerca il massimo coinvolgimento.

SALIAMO A BORDO

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