SETTE GIORNI D'AFFARI - Una settimana di sconti, iniziative e promozioni riservate alla clientela affari: è questo lo spirito dei Business Days lanciati dal gruppo FCA per il mercato italiano. Dal 10 al 16 novembre le aziende, le flotte, le partite Iva e i professionisti possono godere di condizioni speciali per l'acquisto in proprietà, in leasing e a noleggio dei veicoli del gruppo italoamericano: per tutti i modelli (commerciali compresi) nel prezzo sono compresi tre anni di manutenzione, e per gli affitti a lungo termine stipulati con Leasys (la società del gruppo FCA Bank) il listino delle vetture vede abbassarsi il canone per percorrenze sino a 90.000 km al livello di quelle per 60.000 km. Inoltre, ci sono sino a 1.000 euro di carburante in omaggio; e, per ogni contratto di almeno tre veicoli dei marchi FCA, è possibile avere in più una Fiat Panda in noleggio gratuito per 12 mesi. "Le aziende italiane stanno credendo nei nostri prodotti”, spiega Alessandro Grosso, fleet & business sales director di FCA Italy. “Stiamo approcciando il mercato delle flotte, noleggio e proprietà con il lancio di nuovi prodotti, in un modo che ci ha permesso di recuperare velocemente la presenza ridotta degli anni scorsi di prodotti FCA per il cliente Business in alcuni settori. In particolare in quello delle berline premium, dove oggi siamo presenti con la Giulia, e delle berline compatte e station wagon dove abbiamo la Tipo. Nel mercato delle aziende medio grandi, già più di una su tre ha inserito nelle proprie flotte questi modelli. Il programma nel breve termine è sfruttare al massimo la caratteristiche della nostra nuova gamma: stiamo lavorando dal primo contatto fino alla fidelizzazione, con servizi e attività che ci permetteranno di seguire i nostri clienti per garantirne la soddisfazione".
LA TIPO RADDOPPIA - Per le auto da tempo FCA offre speciali versioni Business, di norma equipaggiate con dispositivi come il cruise control automatico e il navigatore satellitare. Tra le novità recenti da segnalare il raddoppio della proposta per le Fiat Tipo 5 porte e station wagon (nella foto in alto): alla variante Business è stata affiancata una più economica Easy Business, dotata comunque del sistema di infotainment Uconnect NAV 5'' con navigatore TomTom 3D, di sensori di parcheggio e di controllo automatico di velocità. Rispetto alla Business (1.100 euro in più), il navigatore non prevede gli avvisi "live" sul traffico e lo schermo è più piccolo di 2”, il cruise control è standard e non attivo (non frena e riaccelera automaticamente la vettura per adeguarne la distanza di sicurezza al veicolo che precede) e non sono standard due accessori per la sicurezza: il sistema di frenata d’emergenza Brake control e il limitatore di velocità Speed limiter. Per i vertici della FCA le vendite della Tipo sono destinate ad aumentare: come sottolinea Grosso, "il recente lancio della station wagon certamente aumenterà ulteriormente l’attenzione del mercato su questo modello, che in pochi mesi è diventato leader del segmento superando autentici mostri sacri”.
LA GIULIA SUGLI SCUDI - Anche per l'Alfa Romeo Giulia (nella foto qui sopra) sono due le proposte previste per l'utenza affari, la Business e la Business Sport. Per la prima, da segnalare da ottobre l'ampliamento dell'offerta al modello Advanced Efficiency (AE), con il turbodiesel 2,2 litri da 180 CV abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti che promette emissioni medie di CO2 di soli 99 g/km e consumi di gasolio di 3,8 l/100 km. Grosso chiarisce: "Nel segmento di riferimento, oltre il 70% delle vendite è diviso tra noleggio a medio e lungo termine e aziende: in Italia ci sono circa 400 società medio-grandi con flotte con questo tipo di veicoli. In oltre quattro mesi più di 350 aziende hanno inserito la Giulia e ogni settimana se ne aggiungono circa 20... L’interesse si è trasformato in entusiasmo con la prova della vettura".
LA RENEGADE ALL'ATTACCO - Lanciata da aprile, la versione Business della Jeep Renegade offre il navigatore satellitare, il sedile di guida con supporto lombare elettrico e l’antifurto. "Abbiamo lavorato anche sulla gamma Jeep per veicolare il nuovo leasing Be Lease di FCA Bank”, sottolinea Grosso, “l’unico ad avere la RCA inclusa nella rata per tutta la durata. Be Lease ha certamente contribuito a rendere ancora più accessibile a partite Iva e flotte aziendali la possibilità di viaggiare con una nuova Jeep".