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Concessionari: la classifica dei più grandi d’Europa

Pubblicato 14 ottobre 2019

Nessuna azienda italiana nella top 50 dei maggiori gruppi della distribuzione riferita al 2018, guidata dalla svizzera Emil Frey.

Concessionari: la classifica dei più grandi d’Europa

COLOSSI DEL SETTORE -  La vendita delle auto nuove è fatta anche di grandi gruppi della distribuzione che posseggono anche centinaia di punti vendita e hanno fatturati da capogiro. Anche nel 2018 il gruppo di concessionarie indipendenti, cioè non di proprietà delle case automobilistiche, di maggiore successo è la svizzera Emil Frey, che si è riconfermata al primo posto: ha consegnato ben 450.000 nuove e 200.000 usate, per un giro d’affari pari a 13,5 miliardi di euro. La Emil Frey gestisce 830 punti vendita in Europa. Per comprendere l’enormità di questi numeri basti pensare che la Seat, per esempio, ha consegnato 452.372 auto e la Volvo 320.071 in Europa nel 2018.

LA CLASSIFICA - A fare il punto della situazione è il sito internet Autonews, che ha stilato la classifica delle cinquanta società più grandi nel settore, fra le quali non è presente nemmeno una del nostro Paese. La Autotorino che nel 2017 era al 49° posto non è più in classifica. A dominare sono aziende del Regno Unito, che sono ben quattordici. Al secondo posto, dietro alla Emil Frey, c’è la statunitense Penske, che in Europa controlla 199 punti vendita e l’anno scorso ha venduto 95.000 auto nuove e 165.000 usate, incassando 7,92 miliardi di dollari. Terza la britannica Lookers: ha 164 punti vendita, in cui ha venduto 95.000 auto nuove e 165.000 usate per un giro d’affari di 5,53 miliardi. Britanniche sono anche le società dalla quarta alla sesta in classifica: la Pendragon, con 256.000 auto vendute e 5,24 miliardi di fatturato; la Arnold Clark, con 307.321 auto e 4,80 miliardi; e la Inchcape Europe, con 187.000 auto e 4,76 miliardi.

BUSINESS IN CRESCITA - La classifica fa capire che questo è un buon momento per i grossi rivenditori di auto, perché il giro d’affari delle prime 50 società è cresciuto in media del 65% dal 2013: per le prime 50 società della classifica, l’anno scorso il fatturato medio ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro. Le possibilità di crescita inoltre appaiono significative, perché le 50 aziende più grandi hanno “assorbito” solo il 12% delle vendite di auto in Europa, quindi c’è spazio per erodere il dominio dei piccoli e medi rivenditori.

 GRUPPOPAESEMARCHIPUNTI VENDITAAUTO NUOVEUSATETOTALEFATTURATO (mld €)
1Emil FreySvizzera42830450.000200.000650.00013,5
2Penske Automotive (Europe)USA2119995.000165.000260.0007,92
3LookersUK32164120.87897.709218.5875,53
4PendragonUK2117770.000186.000256.0005,24
5Arnold ClarkUK2622068.344238.977307.3214,8
6Inchcape EuropeUK17159122.00065.000187.0004,76
7AMAGSvizzera715491.00052.000143.0003,98
8D’Ieteren AutoBelgio824122.2401.639123.8793,58
9VertuUK2312075.81682.576158.3923,39
10MoellerBilNorvegia56853.95629.35583.3112,68
11Pon HoldingsPaesi Bassi1038111.00018.000129.0002,53
12Marshall Motor GroupUK2210646.21343.30289.5152,42
13BiliaSvezia79550.32443.60093.9242,37
14AVAG HoldingGermania1718066.62062.859129.4792,26
15Jardine MotorsUK206635.23433.34868.5822,21
16Van Mossel AutogroepOlanda209442.00032.00074.0002,1
17I.A. Hedin BilSvezia2831349.60228.90278.5042,08
18Group 1 AutomotiveUK146438.71631.96670.6822,07
19Salvador CaetanoPortogallo2514974.91833.764108.6822,01
20LouwmanOlanda148455.73316.18171.9142
21GueudetFrancia1414953.00047.000100.0001,9
22Gottfried SchultzGermania84734.49534.35668.8511,79
23AlcopaBelgio162965.00010.00075.0001,7
23Pappas HoldingAustria147225.58713.77839.3651,7
25Bertel O SteenNorvegia79733.46315.62749.0901,65
26BymyCARFrancia178242.00033.80075.8001,57
27QuadisSpagna2712529.04014.07443.1141,55
28Lei Shing HongGermania45815.04519.39334.4381,448
29JCT600UK214734.00034.00068.0001,446
30BernardFrancia94840.65029.85970.5091,42
31ListersUK164833.00122.00055.0011,404
32Semler GruppeDanimarca94062.00015.00077.0001,400
33Senger GroupGermania106316.80016.42033.2201,35
34AutobinckPaesi Bassi1228327.6438.17935.8221,260
35GreenhousUK5933.00122.00055.0011,256
35Feser Graf & Co.Germania96425.80026.70052.5001,256
37Stoneacre GroupUK239323.48330.64254.1251,2
38MerbagSvizzera68315.5009.50025.0001,17
39Stern GroepPaesi Bassi2111929.30622.49051.7961,11
40Car AvenueFrancia175232.00023.00055.0001,1
40MaurinFrancia2211029.20021.30050.5001,1
42Hendy GroupUK226123.16422.23745.4011,03
43Chopard LallierFrancia65625.02923.87248.9010,98
44Jean RouyerFrancia157027.43524.87552.3100,97
45RCMFrancia46620.01819.33339.3510,95
46John Clark Motor GroupUK143413.82915.77829.6070,94
47AHG-GruppeGermania95515.06317.96233.0250,922
48Fahrzeug-Werke LUEGGermania83813.18411.92725.1110,916
49Eden AutoFrancia125824.78024.80049.5800,91
50Scherer GruppeGermania75314.85416.76631.6200,9

 

Fonte dati: ICDP



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Ritratto di sergioxxyy
15 ottobre 2019 - 11:14
E' vero che la numero uno vende di piu' in totale ma e' anche vero che ha 42 marchi e 830 punti vendita; i migliori sono la numero 8 e la numero 35 con meno marchi e molti meno punti vendita in proporzione vendono 5-6 mila macchine per punto vendita in confronto alle 784 della prima in classifica. bisognerebbe vedere poi chi ha maggiori margini.
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2019 - 15:53
Italia che primeggia come al solito :D
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2019 - 13:06
da questo punto di vista non mi sembra un male. Preferisco una piccola concessionaria a gestione famigliare: se devo comprare l'auto da una fredda multinazionale, tanto vale acquistarla direttamente su internet come le Tesla.
Ritratto di excinghios
15 ottobre 2019 - 16:38
Per il 2018 forse non ci siamo ma nel 2019 (annate fiscali permettendo) ci dovremmo entrare:http://www.udinetoday.it/economia/fusione-autostar-autotorino.html
Ritratto di Vinix53
16 ottobre 2019 - 08:38
Non manca la Porsche Holding?? Mi pare strano. E' la più grossa in Europa
Ritratto di chianinus
20 febbraio 2020 - 23:31
ok...e in Italia come siamo messi?