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Mercedes Vito: arriva il restyling e si aggiorna la versione elettrica

Pubblicato 11 marzo 2020

Il furgone della Mercedes viene ristilizzato e aggiornato con nuovi motori cambi e dotazioni tecnologiche. L’eVito percorre ora fino a 421 km.

Mercedes Vito: arriva il restyling e si aggiorna la versione elettrica

AGGIORNAMENTI TECNOLOGICI - La Mercedes (gruppo Daimler), forte dei numeri del settore commerciale che nel 2019 ha raggiunto il record di vendite con 438.400 furgoni (+4%) e un fatturato di 14,8 miliardi di euro, rinnova il Mercedes Vito, un modello di successo. Il restyling del Mercedes Vito interessa tutte le versioni, quindi sia la variante commerciale che quella per il trasporto passeggeri (Tourer), nonché la versione elettrica. L'aggiornamento del Mercedes Vito porta in dote più tecnologia, nuovi motori e un alcune novità estetiche, che si focalizzano sulla parte frontale, grazie a una nuova griglia di dimensioni maggiori. Tra gli aggiornamenti tecnologici da segnalare la presenza delle sospensioni pneumatiche Airmatic, in grado di assicurare più comfort, del  nuovo sistema multimediale, del retrovisore interno digitale e degli avanzati sistemi di assistenza alla guida come l’assistenza alla frenata.

AGGIORNAMENTI A MOTORI E CAMBI - Il restyling del Mercedes Vito segna inoltre il debutto sulle versioni commerciali di nuovi motori come il 4 cilindri 2.0 diesel OM654, già disponibili sulla versione Tourer, con potenze da 136, 163 e 190 CV. Per gli allestimenti Mixto (la variante idonea sia al trasporto di merci che di persone) e Tourer è previsto anche il motore da 239 CV e 500 Nm di coppia (124 CDI), che permette ai mezzi di raggiungere la velocità massima di 210 km/h. In abbinamento ai nuovi motori troviamo il nuovo cambio automatico 9G-Tronic. Le diverse declinazioni di carrozzeria del nuovo Mercedes Vito sono disponibili a trazione posteriore (la integrale è optional). I modelli più economici, equipaggiati con il diesel 1.7 da 102 e 136 CV, sono invece a trazione anteriore e con cambio manuale sei marce.

L’AUTONOMIA DELL’EVITO - Con il restyling del Vito è stata aggiornata anche la variante elettrica denominata Mercedes eVito (foto qui sotto, già in gamma sin dal 2018), che sarà disponibile in entrambe le declinazioni: commerciale, per il trasporto di merci in città, e Tourer, per il trasporto delle persone. Se dal punto di vista tecnico la variante furgone ha le stesse caratteristiche tecniche della precedente, l’eVito Tourer, che verrà commercializzato entro l’estate a un prezzo ancora da definire, può invece contare su importanti innovazioni. Su tutti la batteria (installata sotto il pianale, in posizione centrale) che passa da 41,4 kWh a 100 kWh (90 kWh utilizzabili), assicurando ben 421 km di autonomia.

LA RICARICA - Il “pieno” all’accumulatore può essere fatto in corrente alternata AC con una potenza di 11 kW (il carica batteria di bordo è raffreddato a liquido), o in corrente continua DC fino a 50 kW (110 kW opzionabile). Completano le caratteristiche tecniche del Mercedes eVito, un motore con una potenza di 200 cavalli (150 kW) e 362 Nm di coppia in grado di spingerlo fino a una velocità massima di 140 km/h (opzionabile 160 km/h), con un consumo standard WLTP di 26,2 kWh ogni 100 km. L’eVito Tourer può essere equipaggiato con una configurazione fino a nove posti a sedere e sarà disponibile nella variante a passo normale, lunga 5,14 metri (con una capacità di carico di 999 litri), e in quella a passo lungo che arriva fino a 5,37 metri (con una capacità di carico di 1390 litri).



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Ritratto di otttoz
11 marzo 2020 - 17:10
l'evito dimostra che la formula furgone elettrico coniuga capienza ed autonomia.
Ritratto di v8sound
11 marzo 2020 - 17:52
L' evito di comprarlo in versione elettrica.
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2020 - 21:18
Ma quindi è disponibile sia trazione anteriore, sia posteriore, sia integrale?? Stic... Comunque rimane un must nel segmento, interessante per le città l eVito. Orribile la nuova plancia, ora da furgone, rispetto alla precedente che era molto più raffinata e simili alle automobili Mercedes.
Ritratto di Alfiere
12 marzo 2020 - 08:31
2
E normale per i mezzi, l'anteriore è economico ed adatto al trasporto persone ma la posteriore è normale per i mezzi da carico dato che altrimenti avresti la trazione sull'assale più leggero.
Ritratto di marcoveneto
12 marzo 2020 - 19:33
Pensavo questo schema valesse dallo sprinter in su.. Invece anche sul Vito.
Ritratto di Blablabla
11 marzo 2020 - 21:23
Gli interni sono veramente brutti.
Ritratto di Giulio Menzo
12 marzo 2020 - 08:46
2
Mah,l'eVito va bene per città e corti viaggi,ma non sostituisce il modello a benzina che si può muovere anche per lunghi viaggi ed è più pratico. Invece pensavo che il Vito tourer avesse più capacità
Ritratto di Giulio Menzo
12 marzo 2020 - 18:59
2
*usare
Ritratto di Andre_a
12 marzo 2020 - 10:18
Ma non si chiamava Classe V? O sono due furgoni diversi?
Ritratto di Giulio Menzo
12 marzo 2020 - 19:00
2
Sì,sono 2 veicoli diversi