BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Noleggio a lungo termine: il bollo lo paga l’utilizzatore

08 ottobre 2020

Dal 31 ottobre cambiano le regole, ma solo formalmente visto che potrà comunque essere pagato dalle società di noleggio a nome dell’utilizzatore.

Noleggio a lungo termine: il bollo lo paga l’utilizzatore

EVITARE LA CONCORRENZA FISCALE - A partire dal 31 ottobre 2020, salvo cambiamenti dell’ultima ora, anche chi utilizza veicoli in noleggio a lungo termine sarà tenuto a pagare il bollo dell’auto. La direttiva è stabilita dal decreto-legge n° 124 del 26 ottobre 2019, convertito poi in legge nel dicembre 2019. Ovviamente si tratta di una complicazione in più per chi, scegliendo a formula del noleggio, voleva liberarsi definitivamente dal pensiero della gestione amministrativa delle vetture in uso. Ora il nuovo decreto interministeriale, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, definisce le nuove modalità operative per permettere il pagamento della tassa di possesso. Questa norma nasce con l’intento di evitare la pratica in uso da parte delle società di noleggio a lungo termine di immatricolare, e quindi pagare il bollo, nelle province di Trento e Bolzano nelle quali è più basso. Con le nuove regole si avrà una maggiore ridistribuzione del tributo essendo esso dipendente dalla residenza dell’utilizzatore.

PAGA COMUNQUE LA SOCIETÀ - Molto schematicamente, il pagamento della tassa di proprietà delle auto noleggio per lunghi periodi diventa un obbligo di chi utilizza la vettura e non come avvenuto finora della società di noleggio. Sempre secondo queste nuove direttive la società di noleggio può in ogni caso provvedere al pagamento, ma, in caso di mancato versamento della somma dovuta, la responsabilità  ricade sull’utilizzatore. Sempre scorrendo le note del Decreto si legge che le società di noleggio devono comunicare al Pra (Pubblico registro automobilistico, gestito dall’Aci) i dati anagrafici, con codice fiscale per persone fisiche, ragione sociale e codice fiscale per le figure giuridiche, di quei veicoli con contratti in decorrenza dal 1° ottobre 2020 entro dieci giorni dalla firma. Inoltre le società di noleggio devono comunicare al Pra entro il termine del 10 ottobre 2020 i dati dei contratti stipulati tra il 1° gennaio 2020 e il 30 settembre 2020.

COMPLICAZIONI - Da segnalare che su questo tema l’ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), è piuttosto critica. E ha inviato una lettera aperta al Ministero dei Trasporti e dell’Economia dove denuncia che la norma, così come è ora strutturata, si presta a molteplici “manipolazioni” e distorsioni. Riassumibili nella possibile evasione del pagamento della tassa, nelle complicazioni nella gestione dei pagamenti e nel minor gettito dell’IVA. Insomma il problema è decisamente più complesso di quanto potessero immaginare i legislatori, al punto che si sono rese necessarie  ulteriori valutazioni. Ecco perché è stato annunciato in questi giorni un tavolo di lavoro al quale prenderanno parte i due ministeri competenti (Trasporti ed Economia), le regioni e l’Aci. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2020 - 14:04
2
Norma che non esisterebbe se A) non facessimo i furbi e B) non ci fosse inutile disparità nei bolli auto, che andrebbero quantomeno livellati su base nazionale
Ritratto di Luzo
8 ottobre 2020 - 15:28
ma la tassa a livello nazionale è livellata, il punto è che per questa come per tutte le addizionali gli enti locali hanno autonomia...c'è che abbassa il coefficiente e chi lo innalza ( pensando di fare bene...) ..è lì la disparità fra chi vuole solo far cassa e c'è chi si pone obbiettivi diversi ( facendo cassa lo stesso peraltro)
Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2020 - 15:35
2
perdonami ma se ci sono addizionali non è livellata.
Ritratto di Challenger RT
8 ottobre 2020 - 22:59
Concordo con Luzo. La tassa nasce uguale ma poi molte Regioni la alzano. Guarda caso sono proprio quelle Regioni (enti pubblici) che vengono utilizzate come fabbrica di posti di lavoro per amici incapaci e nullafacenti che ogni gruppo politico di volta in volta al loro governo assume in cambio di consenso! La necessità assoluta di abolire il bollo auto andrebbe quindi nella sacrosanta direzione dell'eliminazione anche di parte (per mancanza di fondi) di questo fenomeno mafioso, forse il principale vero cancro dell'Italia.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 09:32
Io invece sono d’accordo con Alfiere: non mi interessa la burocrazia che c’è dietro o di chi è la colpa, per me-contribuente, se in una regione pago di più e in un’altra di meno, la tassa non è livellata. Molto semplice. Se poi si parla di eliminare il bollo (e il superbollo), io sono d’accordo, anche a costo di aumentare ulteriormente le accise sul carburante.
Ritratto di maxhighlander
8 ottobre 2020 - 14:42
In caso di mancato pagamento del bollo dovrebbe scattare il fermo amministrativo del veicolo. Ma se lo stesso non è di proprietà dell'utilizzatore il blocco perde la sua efficacia. Oltretutto questo provvedimento puzza di incostituzionalità visto che la tassa di possesso riguarda appunto il proprietario del veicolo.
Ritratto di Alfiere
8 ottobre 2020 - 15:36
2
La tua è un osservazione corretta, non ci avevo pensato.
Ritratto di Mbutu
8 ottobre 2020 - 19:05
Non esattamente. La norma prevede proprio che in alcuni casi (tipo leasing o usufrutto) sia l'utilizzatore/usufruttuario a dover pagare. Ora in questi casi ci rientra il NLT.
Ritratto di Blueyes
9 ottobre 2020 - 11:58
1
attenzione che si chiama tassa di possesso, non di proprietà. In questo caso la proprietà del mezzo è della società di noleggio, ma il possesso è di chi la utilizza. Anche in caso di furto ovviamente non lo devi pagare più perchè se sempre proprietario, ma non hai più il possesso.
Ritratto di Mbutu
8 ottobre 2020 - 15:15
Anche qui, alla posizione critica della solita associazione che rappresenta solo se stessa segue l'ovvia conclusione che trattasi di norma di buon senso. Magari fosse sempre così facile governare ...
Ritratto di Roomy79
8 ottobre 2020 - 22:05
1
Ora immatricolano tutto a Trento e Bolzano. Poi si stupiscono se il Ministero si "insospettisce" E corre ai ripari. Come se in ci fossero 60 mln di residenti nella Repubblica di San Marino...
Ritratto di Challenger RT
8 ottobre 2020 - 23:06
Le altre Regioni rubano e sprecano i soldi (come ho già scritto sopra) e devono alzare i bolli mentre Trento e Bolzano sono le migliori province d'Italia dove guarda caso funziona quasi tutto e la qualità della vita è sempre ai primissimi posti! Invece di queste stupide nuove norme dovrebbero applicarsi le leggi esistenti (associazione a delinquere, voto di scambio, mafia ecc. ecc.) contro gli stessi governanti responsabili con i loro amici di regalare posti di lavoro e sprecare i miliardi che non hanno come per il reddito di cittadinanza!
Ritratto di Roomy79
9 ottobre 2020 - 06:13
1
Hai perfettamente ragione. Non c'entra però col fatto che sia un comportamento scorretto da parte delle aziende di nlt. Gli indagati e gli arrestati ci sono anche a Trento e Bolzano (guarda anche ad Aosta hanno trovato 20.000 € nel, doppio fondo della scrivania del l'ex Presidente regionale) , queste regioni godono di un travaso di soldi pubblici (anche nostri) che Piemonte o Emilia si sognano. Diciamo che gli piace vincere facile. Per lo meno li i soldi lo spendono in gran parte bene e nell'interesse collettivo, in Sicilia per assumere 40.000 forestali a contare i tombini o creare partecipate al solo scopo di elargire stipendi agli amici
Ritratto di Blueyes
9 ottobre 2020 - 12:01
1
Bravo Roomy79, mi hai anticipato.
Ritratto di Mark595
8 ottobre 2020 - 16:24
Magari il bollo fosse una tassa di buon senso, è una tassa iniqua: essendo una tassa sulla proprietà del bene dovrebbe essere calcolata sul valore del bene, invece no, è calcolata sulla potenza dichiarata sul libretto, così una macchina di 20 anni con 200 cavalli e 300000 km di un povero morto di fame che può valere si e no 1000 euro paga molto di più di un SUV nuovo con 150cv che ne può valere fino a 50000. Tenendo conto che i 200 CV dopo 300000 km sono diventati 150, forse...
Ritratto di Captain Harlock
8 ottobre 2020 - 16:45
1
Esatto, purtroppo .... Come dicevano già gli antichi romani "le tasse le devono pagare i poveri, che non avranno un cazooo, ma sono in tanti" ....
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2020 - 18:25
4
non concordo che dovrebbe essere basata sul valore del bene, non è mica la polizza furto. è così da sempre, basta non comprare auto potenti così da pagare bolli bassi, se invece si scelgono auto potenti si sa prima che saranno soggette ad alti bolli
Ritratto di Francesco Pinzi
8 ottobre 2020 - 19:11
Non andrebbe pagato proprio un bollo! E' una tassa inventata per rubare soldi, io l'auto l'ho già pagata e ti ho già pagato l'iva! E ti pago l'assicurazione per circolare, punto! Cerchiamo di evitare litigi su chi deve pagare quanto di bollo, non dovrebbe esistere. Il problema dell'italiano medio è proprio questo..se pago meno di te so contento, cavoli tuoi.. però intanto tutti si paga e tutti zitti
Ritratto di Mark595
8 ottobre 2020 - 21:26
Il tuo discorso è bello ma totalmente utopistico, quindi inutile purtroppo. Facciamolo pagare almeno con una logica di paese civile.
Ritratto di Mark595
8 ottobre 2020 - 21:21
Con la tua logica l'Imu non andrebbe pagato con il valore dell'immobile, ma sulla sua grandezza. Un vecchio fienile quindi dovrebbe pagare di più di una villa sul Canal Grande solo perché è più grande. Andiamo bene....
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 08:20
@Mark595: il problema del tuo metodo è che è un enorme disincentivo all’acquisto di auto nuove, ovvero l’esatto contrario di quello che stanno cercando di fare: se ho un’auto vecchia che oggi vale 2000€ ci penso un bel po’ prima di cambiarla con una nuova che mi aumenterà il bollo di 10 volte.
Ritratto di Mark595
9 ottobre 2020 - 10:10
@Andre_a. Non è obbligatoria una tassa proporzionale, ma che a maggior valore corrisponda un tassa maggiore. Gli incentivi per il nuovo bastano e avanzano, per una elettrica qualche mese fa stavo rottamando la mia vecchia auto per 10000€, ti basta? Senza contare poi l'incentivo regionale, altri 3500, ti basta? Alla fine comunque non ho cambiato auto.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2020 - 10:31
4
proporzionale è per una questione sociale, se fosse fissa le utilitarie paghrebbero di più di oggi e le grosse di meno. farla sul valore secondo me diventa complicato e poco pratico infatti non mi pare che gli altri stati parametrano sul valore ma sempre su dati oggetti. anche l'assicurazione usa un dato sui cavalli fiscali ovvero cilindrata ma non penso che una macchian più grossa di cilindrata abbia più probabilità di fare incidenti
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 10:34
@Mark595: purtroppo l’incentivo non basta, lo dimostrano i dati di vendita e, in piccolo, il fatto che anche tu nonostante i 13500€ statali ti sei tenuto la macchina vecchia. E oltre a funzionare poco, l’incentivo non è neppure sostenibile, si regalano troppi soldi, e infatti non verrà rinnovato. Il periodo è difficile e, se si vuole sostenere il settore, non credo che il bollo più alto per l’auto nuova (che sia proporzionale al valore o meno) sia la strada giusta.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2020 - 11:00
4
cmq il tema dell'articolo era un altro. le società di noleggio sfruttavano le regioni con bollo più basso per l'immatricolazione e quidni il governo ha deciso che il bollo si paga in base alla residenza dell'utilizzatore, evitando quelle manovre elusive delle società
Ritratto di Challenger RT
8 ottobre 2020 - 23:20
Da che mondo e mondo le tasse si pagano sul valore del bene non su una sua caratteristica... Siamo al razzismo economico!
Ritratto di Challenger RT
8 ottobre 2020 - 23:17
Concordo al 100%! Anche per le auto nuove vale lo stesso discorso. Ci sono SUV da 100.000 euro con 249 cv che non pagano nulla, mentre una Mustang da 48.000 euro paga un superbollo da migliaia di euro.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2020 - 09:36
4
ci sono aziende che si sono fatte furbe ed hanno adeguato i propri veicoli alla nostra legislazione, altre no. mustang ha anche un motore piccolo che paga comunque un pò di superbollo. certo che lutente non può pensare di prnedere un 5000 v8 da 450 cavalli e pagare bollo ed assicurazione come una 5008 1.2 3 cilindri da 130cv. per fortuna lo si sa prima e si possono fare scelte ponderate. senza condierare che il v8 consuma ed inquina il doppio della 5008
Ritratto di Mbutu
9 ottobre 2020 - 11:07
Scusate ma il bollo sul "valore del bene" ....come? Il prezzo di listino o quello di acquisto? A parità di macchina pagherò meno se mi hanno fatto più sconto? O gli diamo una sorta di "valore catastale" come appunto per gli immobili? Però a quel punto l'auto da 200 CV pagherà comunque di più anche se ha 20 anni perché al momento dell'acquisto probabilmente era un'auto di valore. Oppure per considerare la svalutazione agganciamo il bollo al valore dell'usato di 4r? Alla revisione facciamo fare una perizia? E se io ho tenuto l'auto meglio pagherò di più?
Ritratto di Mark595
25 ottobre 2020 - 13:01
Hai presente come si pagano le tasse? Con aliquote a scaglioni, ma gli scaglioni devono essere fatti con buon senso, catorci con 20 anni non di lusso non possono pagare bollo maggiore di macchine nuove che valgono 50 volte tanto, solo perché hanno 10 cavalli in più sul libretto, non sei d'accordo?
Ritratto di Nonsochenomescegliere
8 ottobre 2020 - 20:10
Bastava imporre alle compagnie di noleggio di pagare il bollo in base alla residenza del cliente senza andare a complicare ulteriormente le cose.
Ritratto di Miti
8 ottobre 2020 - 21:41
1
Concordo. Per la furbizia delle compagnie di noleggio alla fine chi deve pagare ? Noi. Che seguirà ? La revisione ? I tagliandi ? Se avevo un dubbio ancora che si tengono le loro auto.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 08:23
@Nonsochenome...: in pratica è quello che hanno fatto. Per ragioni di comodità il bollo sarà ancora pagato dalle compagnie, solo che dovranno pagarlo nella regione di residenza del cliente.
Ritratto di lucios
9 ottobre 2020 - 06:51
4
Eccallà, mo so partiti co er bollo, poi a che si passa?............rca?..........incendio e furto?........manutenzione?..........alla fine come va a fini' a storia?
Ritratto di GREZZACCIO
9 ottobre 2020 - 11:33
Beh vedremo probabilmente le aziende di noleggio che proporranno canoni tutto incluso. Comunque sposo la battaglia di Quattroruote che propone da molti anni: far diventare il bollo una spesa variabile, legata all'utilizzo dell'auto. Come? aggiungere l'importo ai carburanti come un'accisa. Se non ricordo male siamo sui 12centesimi al litro. Non pochi, ma come con il canone televisivo, si va a diminuire pagando tutti. Così vedete che magicamente sta tassa verrà pagata da tutti in relazione ai consumi e all'utilizzo dell'auto. E con tutti, intendo TUTTI quelli che devono fare carburante. Per me sarebbe molto interessante anche il risparmio a livello amministrativo nel non dover gestire il bollo...
Ritratto di Blueyes
9 ottobre 2020 - 12:41
1
eh appunto, soluzione di buon senso, quindi in Italia non si farà mai. Dopotutto i dipendenti del carrozzone ACI che già non fanno un kaiser che cosa faranno se manco avranno più la gestione del bollo?
Ritratto di Challenger RT
11 ottobre 2020 - 03:19
Proposta troppo intelligente per un paese di governati ed amministratori tra i più stupidi e collusi del mondo.
Ritratto di Challenger RT
11 ottobre 2020 - 03:19
governanti
Ritratto di negidio
11 ottobre 2020 - 13:59
Purtroppo viviamo in Italia, un paese bellissimo per alcune cose e pessimo per altre al punto che meriterebbe, in parte, una tirata di sciacquone. Una di queste cose è la fiscalità, un settore congegnato in modo cosi complicato che sembra fatto apposta per permettere ad alcuni (e non sono pochi) di eludere e/o evadere il dovuto. Senza contare poi che, presi tanti soldi con la pala dagli italiani che pagano fino all'ultimo per tutti (inclusi quelli che non pagano),i soldi vengono gettati via con il secchio, persi in mille rivoli, aiutini a nuffacenti, politici corrotti e corruttori e via discorrendo.
Ritratto di luca_68pk
30 ottobre 2020 - 19:38
Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi se in questo caso è ammesso il recesso contrattuale per giusta causa (come per la telefonia quando variano unilateralmente le condizioni contrattuali)? Grazie
Ritratto di bruno_diblasio
27 dicembre 2020 - 20:11
ho stipulato il contratto di noleggio nel 2019. La quota includeva ovviamente il bollo. Ora pago bollo separatamente. Peccato pero' che la somma di quota noleggio + bollo porta ad una cifra maggiore di quanto pagavo prima. Sottolineo che nelle condizioni contrattuali, riguardo il bollo vi era semplicemente scritto: "La società di noleggio provvederà, a proprio onere e cura, al pagamento della tassa di proprietà del veicolo noleggiato, per tutta la durata del noleggio". Mi dicono ora pago di piu perchè in Lombardia il bollo costa piu di dove pagavano loro il bollo. Ok Ma allora nelle condizioni contrattuali avrebbero almeno dovuto specificare qualcosa al riguardo. Non ritengo giusto di aver firmato un contratto prevedendo una certa spesa mensile e ora sono obbligato a sostenere una spesa maggiore... che ne pensate? a chi posso rivolgermi per sostenere la mia causa?