BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Tesla Semi: finalmente parte la produzione

Pubblicato 10 ottobre 2022

Le prime unità del camion elettrico della Tesla saranno destinate alla Pepsi a partire dal mese di dicembre 2022.

Tesla Semi: finalmente parte la produzione

Chi è a digiuno di notizie dall'account Twitter di Elon Musk, capo di Tesla, è bene che sappia che il Tesla Semi, il camion mosso da motori elettrici, è pronto e presto potremo vederlo sulle strade, accompagnato da un design futuribile e minimale. 

Fu presentato nell'ormai lontano 2017, ma soltanto verso la fine di quest'anno diverrà realmente operativo sulle strade americane. Le prime unità saranno destinate all'azienda Pepsi, come ha sottolineato proprio Elon Musk attraverso un messaggio sul suo account Twitter. 

 

 

Quello che sappiamo, inoltre, è che il Tesla Semi può contare su una batteria che gli permetterà di marciare per più di 800 chilometri. Un respiro di sollievo dunque per Tesla, ma anche per tutte quelle grandi aziende che hanno deciso di puntare sul Semi per le proprie consegne del futuro, visto che ultimamente alcuni rumors già sottolineavano problemi di approvvigionamento e lo spostamento delle prime consegne dei camion in una data non meglio definita del 2023.

Perché la prima azienda a ricevere il nuovo Tesla Semi sarà proprio Pepsi? Poiché il brand concorrente di Coca Cola aveva da subito puntato sui camion di Musk con un ordine di ben 100 esemplari. Inoltre, nei mesi precedenti all'annuncio di Musk, le strade californiane sono state dotate di oasi Megacharger (forniti anche di energia solare), cioè versioni specifiche delle classiche stazioni di ricarica Supercharger dotate però di caricatori ad altissima potenza, proprio per rifornire i camion Semi di energia elettrica utile per 640 km, in mezz'ora.

tesla semi 2022

Lo stesso Elon Musk ha affermato che il Tesla Semi è capace di una notevole accelerazione, tanto da bruciare lo 0-100 km/h in 5 secondi, anche con un rimorchio attaccato. Inoltre la capacità di rimorchio sfiora le 36 tonnellate. È davvero impressionate il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,36 cd. Ciò lo rende più efficiente di un'hypercar come la Bugatti Chiron (0,38 cd) o di un camion diesel convenzionale che si attesta sui 0,65 cd. Le altre caratteristiche tecniche recitano la presenza di un pianale piatto e di un "muso anteriore" estremamente modellato, con la presenza di alette laterali regolabili automaticamente per incanalare al meglio i flussi dell'aria.

Il Tesla Semi è dotato di ben quattro motori elettrici capaci di dare la spinta, in modo indipendente, a ciascuna delle ruote posteriori. La cabina permette al suo guidatore di sedere al centro, con il supporto di due schermi su entrambi i lati del volante per avere sempre sotto controllo gli ingombri dell'autocarro, anche nelle manovre più difficili.

tesla semi 2022 7

In termini di sicurezza, il Tesla Semi è dotato di frenata di automatica d'emergenza, avviso di collisione e assistenza al mantenimento della corsia. Elon Musk ha garantito la sicurezza e l'affidabilità dei suoi camion elettrici, sottolineando che le batterie, integrate nella scocca cosi da poter render il baricentro il più basso possibile, hanno un ciclo di vita di un milione di miglia. 

Il prezzo? Una sola unità del Tesla Semi ha un prezzo di partenza di 150.000 dollari, ossia 154.512 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
10 ottobre 2022 - 19:09
Ma il posto di guida è centrale?
Ritratto di Paolo Giulio
10 ottobre 2022 - 20:29
"La cabina permette al suo guidatore di sedere al centro, con il supporto di due schermi su entrambi i lati del volante per avere sempre sotto controllo gli ingombri dell'autocarro, anche nelle manovre più difficili." .... questa brutta abitudine di leggere a stento i titoli e guardare le figure per poi sorprendersi...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 ottobre 2022 - 20:53
A che serve leggere se basta porre la domanda e qualcuno ti fa il copia incolla della risposta che ti interessa, tra l'altro in maniera gratuita?
Ritratto di Miti
12 ottobre 2022 - 23:48
Road Runner...sei mitico !!!!)))))))))))
Ritratto di puccipaolo
10 ottobre 2022 - 21:26
8
" tanto da bruciare lo 0-100 km/h in 5 secondi, anche con un rimorchio attaccato" non ci credo anzi non voglio crederci che un bisonte sia un bruciasemafori e mi lampeggi per chiedere strada
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 08:37
7
da noi la notizia dei 5 secondi è stata diversa. Li fa "empty load", cioè senza carico. Magari il rimorchio c'è ma è scarico. Tanto il rimorchio, messo in confronto al peso di questo bestione e dell'eventuale carico pesa poco. Inoltre giusto domenica stavo parlando con un camionista, e mi parlava come le centine costruite nell'ultimo decennio, qualitativamente siamo molto scadenti....chissà Tesla se ha migliorato pure questo
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 08:39
7
Qui tra l'altro non mi sembra sia menzionato, ma a pieno carico lo 0-100 è di circa 20 secondi e non perde velocità di crociera fino al 5% di pendenza
Ritratto di TheViking
10 ottobre 2022 - 21:32
Sì, si vede chiaramente in una delle foto nella galleria. Ci ho messo un attimo poi per rendermi conto che le portiere sono più arretrate rispetto al posto guida (per cui immagino un eventuale passeggero siederà in posizione arretrata rispetto al conducente).
Ritratto di Road Runner Superbird
10 ottobre 2022 - 21:37
Forse 2 posti laterali arretrati.
Ritratto di Alvolantino
10 ottobre 2022 - 21:09
Spettacolare! Tesla pronta a rivoluzionare un nuovo settore, prestazioni poi entusiasmanti! ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
10 ottobre 2022 - 23:14
@Alvolantino il trollino te lo puoi solo sognare la rivoluzione di Tesla in questo settore, appena uscito ed ha già un sacco di difetti per il trasporto.!! Ahahahahaha...
Ritratto di Arreis88
10 ottobre 2022 - 21:33
Fantastico, ci mancava proprio il drag Tir. Questa si che è la via giusta.....
Ritratto di Lorenz99
10 ottobre 2022 - 22:21
CIOÈ SU MEZZI CON VELOCITÀ AUTOLIMITATA PER LEGGE, A COSA SERVE AVERE LO SCATTO DI UNA PORSCHE, QUANDO POI LA FRENATA, RESTA QUELLA DI UN BESTIONE DI QUASI 50 TONNELLATE?? SE L'AUTOPILOT, FA UN ERRORE, NON SI HA MANCO IL TEMPO DI REAGIRE, CHE HAI GIÀ AMMAZZATO QUALCHE MALCAPITATO.... IL TEMPO DI RICARICA È OTTIMO, MA SE ARRIVANO TANTI MEZZI INSIEME, L'ATTESA SARÀ BELLA LUNGA. È POTENZIALMENTE UN MEZZO OTTIMO, MA SENZA I SUPERCHARGER, RESTA MOLTO LIMITATO
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2022 - 22:35
Neanche gli interni di un tir riescono a fare... Bella idea, poi degli 800 km sbandierati si vedrà quanti saranno quelli reali ma comunque è un passo avanti non trascurabile. La Pepsi ne ha ordinati 100, ma poi magari li farà circolare in giro vuoti, così, per farsi un po' di pubblicità green che ultimamente va alla grande. Tranne che per un leader politico nostrano ahahaha... Ah no era su un pullmino, mica un tir...
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2022 - 22:44
Dici che ha perso le elezioni per quello, caro Volpe?
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2022 - 22:54
:-)))) fosse stato solo per quello... Ma come idea era poco credibile e poco originale, c'è già stato un altro tempo fa che ha cavalcato il "green" andando in giro per Roma con il monopattino elettrico e mi sembra che non gli abbia portato così bene :)))
Ritratto di Miti
12 ottobre 2022 - 23:52
Volpe ...mi sa che tutta la politica italiana va come quel pulmino... Parte bene, fa due metri e ...tutti in ferie ci abbiamo dato abbastanza...
Ritratto di luigigor
12 ottobre 2022 - 15:57
ha perso le elezioni per la gestione della "plandemia"
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2022 - 22:47
Che numeri: 640 km in mezz’ora, 0-100 in cinque secondi, 800 km di autonomia, 150k euro. Complimenti a Tesla. Se è vero.
Ritratto di Rush
11 ottobre 2022 - 01:46
Però sul prezzo rispetto alle auto trovo non ci sia una giusta proporzione. Una model s costa poco meno e di materiali qua ne dovranno usare ben di più.
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 08:40
7
5 secondi se è vuoto, ma un camion non dovrebbe mai viaggiare vuoto. Con il carico sono 20 secondi. Che comunque non è malvagio in relazion agli altri truck
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2022 - 23:36
Complimenti a Tesla. Bello e si pensava impossibile. Invece, eccolo qua. Interno fantastico. Bravissimi. Futurista
Ritratto di Tu_Turbo48
11 ottobre 2022 - 00:04
E infatti sarà impossibile vederlo in Europa.!!!
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2022 - 08:22
Perchè ?
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2022 - 08:24
Lo si può sempre adattare.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 ottobre 2022 - 14:12
Si ma ha anche un costo non da poco, non penso che Tesla spenderà altri soldi per adattarlo agli standard europei. Poi magari mi sbaglierò, vedremo cosa farà.
Ritratto di Glp
10 ottobre 2022 - 23:42
Però con queste accelerazioni le Pepsi arriveranno sgasate!!! Forse poi era meglio consegnarli alla Red Bull: finite le batterie, ti mette le aaaaliiiiii!!!
Ritratto di Rush
11 ottobre 2022 - 01:46
-:)))))
Ritratto di Miti
12 ottobre 2022 - 23:54
Gip ...al massimo mettiamo le ali al camionista ?
Ritratto di Tu_Turbo48
10 ottobre 2022 - 23:57
Camion che in Europa non si vedra' mai per via della cabina arretrata cio' ( il semi-hood), che non è adatto agli standard Europei, ma soprattutto non rientra nei limiti di lunghezza del codice della strada per i mezzi pesanti, cosa che invece rientrerebbe con la cabina avanzata cio' il Cab Over. Quindi se vogliono venderlo in Europa devono per forza cambiare la cabina in Cab Over. Per quanto riguarda poi l'autonomia per questo tipo di mezzi 800 km non sono tanti, rispetto magari a l'autonomia che ti puo' offrire un camion LNG a metano liquefatto, che con un pieno di carburante puo' percorrere tranquillamente 1.700 km. In conclusione dico che personalmente anche per via della mia esperienza nel settore, dico che Tesla in questo settore non avra' tanto seguito.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2022 - 00:20
Domande da profano e con sincera curiosità: ma in Europa la lunghezza non si riferisce al mezzo complessivo? Cioè, se i risparmi fossero quelli promessi da Tesla (grosso "se", ma fino a prova contraria facciamo finta), non varrebbe la pena viaggiare con rimorchi più corti? Altra cosa: sicuramente non è un mezzo per lunghi trasporti internazionali, ma per trasporti più brevi e regolari tra un'azienda e i suoi clienti/fornitori? Cioè non tutti i camion fanno migliaia di km consecutivamente, credo
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 08:43
7
Confermo, ci sono trasportatori che fanno anche due settimane sempre in autostrada, molti altri invece che la fanno uguale ma per la brevità delle tratte fanno andata e ritorno in un giorno e come percorrenze siamo a diverse centinaia di km/giorno. Dipende dall'azienda, dalla sua posizione ecc ecc
Ritratto di Tu_Turbo48
11 ottobre 2022 - 14:48
@Andre_a Si, i limiti di lunghezza si riferiscono al mezzo complessi e sono 18,75 metri per gli autotreni e 16,5 metri per gli autoarticolati, però questo Tesla Semi essendo un trattore stradale li supera abbondantemente perché rientra negli autoarticolati, ripeto per via della cabina arretrata che è più lunga rispetto alla cabina avanzata che invece è molto più corta. Poi per quanto riguarda viaggiare con rimorchi più corti per rientrare nei limiti di lunghezza si può fare, però in questo settore più capienza di volume hai nei rimorchi è più alti guadagni avrai,perché a posto di impiegarne duo di camion ne basta uno solo per trasportare più merce possibile, quindi alla fine c'è anche un risparmio economico per l'azienda di trasporto, cosa molto importante in questo settore. Comunque quelli di Tesla leggendo anche altre riviste online di settore, lo dichiarano come mezzo per i trasporti a lungo raggio, per questo ho scritto che non ha una buona autonomia, mentre potrebbe andare bene per il trasporto locale ciò da una città all'altra, però per quello che viene a costare ma soprattutto per le sue dimissioni, sinceramente non vale la pena acquistarlo. C'è di meglio!!..
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2022 - 15:51
@Tu_Turbo48: mi torna poco. Quando si hanno aumenti del gasolio, quella dei camionisti è una delle prime categorie a protestare, ma quando ci sono alternative come questa o il metano, magicamente i tempi di consegna e le quantità sono tutto. Cioè, capisco (in teoria) l'utilità di 1700 km di autonomia, ma quanti € di gasolio sono volati via? E tutto questo senza considerare il fattore ambientale, perché in 1700 km un camion a pieno carico avrà emesso quasi due tonnellate di CO2 e chissà quanta altra roba
Ritratto di Mbutu
12 ottobre 2022 - 13:45
Andrea, se può interessarti, proprio oggi è uscito uno studio di T&E che cade a fagiolo. Hanno rilevato che in Europa il 97% dei mezzi copre tratte giornaliere inferiori agli 800 km. In presenza di adeguata infrastruttura e visti gli obblighi di legge, camion con 500 km di autonomia potrebbero quindi essere sufficenti.
Ritratto di TheViking
11 ottobre 2022 - 11:06
Sì, ma partiamo da un presupposto: i camion devono smetterla di girare per tutta l'Europa sulle autostrade. Non esiste che un camion vada da Barcellona a Belgrado via autostrada come accade adesso, perché è un insulto alla logica. Le lunghe distanze si fanno *SU ROTAIA*. Se ci sono problemi di tempo le merci si caricano *SULL'AEREO*. E non lo dico per un discorso ecologista (anche, ma non è quello il punto principale), ma semplicemente per un discorso di rischio e di viabilità sulle strade. Non possiamo continuare ad allargare le autostrade e farle a quattro corsie solo perché le due più a destra servono per i camion. E 1700 km non sono una distanza da fare su gomma, sicuro.
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 14:39
7
Questa però è la tua teoria. Per motivi di lavoro conosco ditte che in EU fanno viaggiare la merce su camion anche oltre i 2.000km a tratta
Ritratto di TheViking
11 ottobre 2022 - 19:04
@america, ok, certo, ma questa è la realtà _oggi_ :-) Ovvio che per quanto costa l'autostrada, il carburante e lo stipendio del camionista, oggi ci sia convenienza a sfruttare il trasporto su gomma anche per le lunghe distanze, però se analizziamo quella che è, supponiamo, la distribuzione dei beni non deperibili e non pericolosi (e anche qui, ce ne sarebbe da discutere su un'autocisterna che viaggia a 90 km/h carica di carburante in autostrada, ma tralasciamo un attimo il discorso), bene o male l'organizzazione dei sistemi logistici è incentrata su un deposito/punto di smistamento che serve una certa zona del territorio, da cui poi partono le consegne verso i punti di distribuzione locali (che poi dipendono dall'utenza, dalla conformazione del territorio, ecc.). Se i depositi fossero serviti da un tratto ferroviario, invece che sempre e solo da camion, si abbatterebbe una buona parte di traffico. Quando affermo che "1700 km non sono una tratta da camion" lo intendo come caso normale, generico, non certo per esigenze particolari. :-)
Ritratto di america
12 ottobre 2022 - 08:36
7
Non parlo di esigenze particolari, il mondo dei concimi per esempio viaggia così. Camion che partono dalla Francia per arrivare fino alla Serbia. Il pellet va dalla Serbia alla Francia e questa è solo una ditta che conosco in EU e cha fa 10 camion al giorno così, ne avrei molti altri poi. I centri di smistamento sono per chi si affida ad amazon, ups & co. ma le ditte di logistica non sono solo grandi, ne esistono moltissime di medio piccole senza centri di smistamento che fanno le tratte dritte. Conosco molti camion che si fanno anche polonia-Roma e così via. Secondo me, e non prenderla come un'offesa perché non lo è, credo tu non sia all'interno di questo mondo e ne parli per "sentito dire" o "immagino che", perché con queste realtà ci lavoro e le tocco "dal vivo" e questo funziona per una miriade di prodotti
Ritratto di Tu_Turbo48
11 ottobre 2022 - 15:15
@Viking è una questione di tempistiche e di denaro, purtroppo ci sono dei tempi di consegna da rispettare e chi non li rispetta ci sono delle penali da pagare, cosa che con il trasporto ferroviario non si possono rispettare, per il semplice motivo che il treno ci impiega di più per fare una tratta di 1700km rispetto ad un camion, per via del fatto che uno è più lento due è che viaggia sugli stessi binari dei treni per il trasporto passeggeri come quelli ad alta velocità, e' loro hanno la precedenza. Nel settore dei trasporti il tempo è denaro.
Ritratto di TheViking
11 ottobre 2022 - 19:14
@Tu_Turbo48, il fatto che _oggi_ non si stia investendo quanto si dovrebbe nel trasporto merci ad alta velocità non significa che non si farà domani :-) Per esempio noi qui in Italia abbiamo già il tratto Caserta - Bologna coperto dal servizio MercItalia-Fast, che copre i 600 km di distanza tra i due interporti in 3h e 30 (durante la notte, quando il traffico AV passeggeri è fermo), con un sistema di carico e scarico dei container molto veloce. Se estendessimo e interconnettessimo una buona volta le tratte AV europee, la notte i treni merci AV potrebbero attraversare l'Europa abbattendo il numero di camion in circolazione. Ovvio che finché non ci si rende conto che le infrastrutture sono, assieme ad energia, istruzione e sanità, le cose veramente importanti di una nazione moderna, non si va da nessuna parte.
Ritratto di CR1
17 ottobre 2022 - 05:16
Tu-TU TU a affermazione ; In conclusione dico che personalmente anche per via della mia esperienza nel settore, dico che Tesla in questo settore non avra' tanto seguito. risp, ahahhahahahhahh , anche i pannelli fotovoltaici qui qualcuno li considerava non producenti ( + albeggianti VOLPE) ed ora c'è minimo di attesa di 1 un dico 1 anno ............ butta il tuo brum brum e passa al semi che ti piaccia o no il tuo futuro sarà elettrico - e - se tu ti ostinerai a condurre il passato sarai visto come un antiquario antiquato
Ritratto di Challenger RT
11 ottobre 2022 - 00:03
Grande Elon! Finalmente quelli che dicevano "No diesel, no camion" dovranno stare zitti.
Ritratto di Matteo1908
11 ottobre 2022 - 06:09
2
Una motrice con rimorchio che fa 0-100km/h in 5 secondi è molto preoccupante, se ci mettiamo a fare correre i tir dov'è la sicurezza? Questa ci mancava.
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 08:47
7
Perché al volante passa le notizie filtrate. i 5 secondi li da senza un kg di carico. Hai mai visto in EU il Volvo quello da 750 cv? (non mi ricordo la versione, ma so che c'è). Senza carico pure quello è un bestione che accelera in meno tempo della tua x1. La musica cambia invece quando è a pieno carico. Guardate nel sito Tesla, quello americano, lo 0-60 (miglia) lo da per 20 secondi
Ritratto di alvola2023
11 ottobre 2022 - 08:59
Sai anche sulle autonomie (lo chiedevo giusto poco sotto) fra solo motrice VS pieno carico???
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 09:05
7
Hanno dato solo il dato con carico pieno (l'unico di utile penso) di 500 miglia (quindi 800 km) ma con il motore più "grosso". Esiste anche la versione ridotta che ha l'autonomia quasi dimezzata. La Pepsi però ha ordinato tutti Semi da 500 miglia
Ritratto di alvola2023
11 ottobre 2022 - 09:15
In tal caso, seppur da profano del settore autotrasporti, ad occhio direi buono come dato.
Ritratto di america
11 ottobre 2022 - 14:40
7
Fino alle tratte medie si. Da dire che hanno provato ad ingegnarsi con un motore sofisticato (chissà se un giorno lo vedremo?) ed al momento si sono limitati a mettere 4 motori della testa 3 e via, quindi già ben testati
Ritratto di alvola2023
11 ottobre 2022 - 08:40
Una sola domanda per chi avesse approfondito: ma l'autonomia (paventata) è per la sola motrice o a pieno carico / altro? Chiedo per ""esperienze"" pregresse (sulle auto) che poi magari 500km "dichiarati" diventano meno nel reale (e vabbé), che però diventano abbastanza meno in autostrada, ma poi ancora meno se fa tanto caldo o abbastanza freddo (volendo rimanere in condizioni agevoli nell'abitacolo) e ci si ritrova magari con 1/3 di autonomia in meno... Insomma, il carico in questo caso se è previsto o meno nel computo, farà ancora di più, immagino, come incidenza.
Ritratto di TheViking
11 ottobre 2022 - 11:09
Secondo le informazioni statunitensi, 500 miglia a pieno carico (caso in cui lo 0-100 cala a 20 secondi). Presumo di strada sostanzialmente pianeggiante :-)
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2022 - 08:49
Se non ricordo male lo aveva promesso per il 2020. Due anni di ritardo per Tesla sono un netto miglioramento. Autonomia e ricarica, se confermate, sono perfettamente compatibili con l'uso. Ovviamente al di là del fatto che il trasporto merci su lunghe distanze non dovrebbe procedere su gomma.
Ritratto di MS85
11 ottobre 2022 - 11:13
Direi abbastanza normale come ritardo in verità. Quando è stato presentato 5 anni fa aveva target 2019; siano sui 3-4 anni standard. Come la Roadster e probabilmente il cybertruck.
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2022 - 10:11
Numeri molto buoni, ma estetica veramente agghiacciante. Gli specchi con le telecamere si stanno diffondendo anche nei vari camion europei (mi pare sui modelli Mercedes), questi specchi enormi del Semi stanno malissimo.
Ritratto di TheViking
11 ottobre 2022 - 11:13
Comanda l'aerodinamica (e con un Cd di 0,36 direi che la forma può tranquillamente passare in secondo piano) :-)
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2022 - 17:31
E' vero! Forse non riescono a mettere delle telecamere proprio per una questione di forme troppo affusolate del muso. Comunque sia, esteticamente parlando, preferisco nettamente i nostri camion europei (aldilà del CX).
Ritratto di gianno
11 ottobre 2022 - 16:31
sono gia tre anni che sta per uscire a momenti sto camion
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 18:52
Si può dire quello che si vuole : questa si che è una novità, infatti tanto per dire è l'unico articolo su di un camion vero e proprio su questo sito.
Ritratto di luigigor
12 ottobre 2022 - 15:54
Cd 0,36 pur avendo il retro tagliato a 90° rispetto alla direzione di marcia? Hahaha! Hanno riscritto le leggi aerodinamiche. Siamo nell'era della reinvenzione delle leggi fisiche, mediche, delle nuove interpretazioni delle costituzioni ecc. ecc. Ce n'è da sbellicarsi dalle risate.
Ritratto di CR1
17 ottobre 2022 - 05:31
concludendo tutti i famosi costruttori industriali di camion auto ecc si son fatti bagnare il naso ancora una volta da questo novellino Musk , forse si sono adagiati sugli allori , forse gli piaceva riempirsi le tasche e basta , ma ora.... primo tesla , poi cinesi , poi , poi ,,, che delusione,,, medaglia di bronzo