BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Autotorino si espande ancora

Pubblicato 05 novembre 2021

Il più grande gruppo italiano di concessionarie ha acquistato gli otto punti vendita Mercedes della Autocentauro, portando il totale a 62.

Autotorino si espande ancora

BUONI SEGNALI - Nonostante il brusco calo del mercato dell’auto nel mese di ottobre 2021 (qui per saperne di più), c’è chi continua ad investire. È il caso di Autotorino, il primo gruppo italiano della distribuzione in campo automobilistico, che annuncia l’acquisizione di otto punti vendita Mercedes della società Autocentauro. Così facendo Autotorino consolida la sua posizione, arrivando a contare 62 dealer che distribuiscono otto marchi automotive in cinque regioni del nord Italia.

UNA NUOVA FASE - Quella operata da Autotorino è un’acquisizione sostanziosa, che porta la società a potenziare la rete in Lombardia e a raddoppiare la sua presenza in Piemonte, arrivando per la prima volta nelle provincie di Torino e Biella. Una crescita importante della forza vendita, che segnala sì, una fase positiva di rilancio post covid-19, ma anche una necessità in vista dello scenario futuro. Infatti, come i costruttori dovranno adattarsi al prossimo piano di transizione energetica, anche i concessionari dovranno evolversi per offrire un servizio più completo possibile ai propri clienti. Proprio per questo motivo, Autotorino inizia una nuova fase di consolidamento, ampliando il proprio portafoglio con piattaforme evolute per la relazione con i consumatori.

I NUMERI - Un piano di sviluppo quello di Autotorino, che vedrà una stima sul fatturato nel 2022 pari a 1,5 miliardi di euro, con un ritorno sulle vendite del 3,5%, oltre a raggiungere 2.000 dipendenti per il gruppo. È chiara la volontà del colosso delle vendite di auto di essere il più possibile capillare sul territorio, e lo si capisce da questi numeri. In aggiunta, oltre ad ampliare la rete vendita, Autotorino intensificherà gli investimenti anche nello sviluppo di nuove piattaforme di servizi, in riqualificazione del personale e in software. In modo da essere il più possibile allineati con la nuova mobilità.



Aggiungi un commento
Ritratto di dreamerofcars
7 novembre 2021 - 13:49
tendenze monopolistiche con annessi e connessi? sperem da no, nel 2021. un saluto
Ritratto di Scatnpuz
8 novembre 2021 - 23:52
A questo punto dovrebbero cambiare il nome da autoTorino ad autoItalia!