BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Si valuta lo scorporo di Iveco da CNH

Pubblicato 30 agosto 2019

La Iveco potrebbe essere separata dalla CNH Industrial, controllata dalla Exor della famiglia Agnelli-Elkann.

Si valuta lo scorporo di Iveco da CNH

GRANDI MANOVRE? - La CNH Industrial, azienda specializzata in macchine agricole, movimento terra e camion, il cui azionista di controllo è la holding Exor della famiglia Agnelli-Elkann, starebbe pensando di scorporare la Iveco, società con sede a Torino che produce furgoni, camion e autobus. Lo riporta l’agenzia di stampa Ansa, che ha ottenuto l’indiscrezione da persone coinvolte nell’operazione. Lo scorporo, o spin-off come si dice in gergo tecnico, avrebbe l’obiettivo di trasferire la proprietà della Iveco dalla CNH direttamente agli azionisti della CNH, che in questo modo “passano all’incasso”. Operazioni simili sono state condotte in precedenza per la Ferrari e la stessa CNH, quando furono separate dalla FCA (anch’essa controllata dalla Exor).



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
30 agosto 2019 - 15:50
Molto bello il nuoco Iveco S Way. E curioso vogliano scorporare Iveco da New Holland, quando la stessa Iveco è la fusione di vari marchi come OM, Lancia truck eccetera...
Ritratto di Cod92
30 agosto 2019 - 23:18
Iveco con i trattori e le macchine movimento terra non c'entra molto. L'idea è quella di separare i due business perché in borsa hanno multipli differenti che attualmente non vengono valorizzati. Iveco è una società comunque che fattura 11 miliardi di € e ha un EBIT di 1.3 miliardi, può tranquillamente stare in autonomia sul mercato. Tuttavia è facile che dopo lo scorporo parte delle azioni verranno acquistate da un altro player del settore, il che non sarebbe affatto un male anzi ne consentirebbe uno sviluppo migliore. Il 25% rimarrebbe in mano ad Exor come successo con Ferrari. Sono operazioni positive e il termine passare all'incasso è stupido, in quanto non è una vendita ma solo la creazione di due distinte società.
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2019 - 01:04
Onestamente fa strano appartenga al gruppo new Holland, pensavo fosse già scorporata io.. Avrebbe avuto più senso il contrario (forse).
Ritratto di napolmen4
30 agosto 2019 - 16:00
ottimo!! come in una famosa pubblicità 2 e meglio che 1....ognuno si dedica al suo settore!! detto questo il nuovo s-way e' bellissimo ed il suo catalogo allestimento e' unico nel suo genere in cabina...sconfinato!!
Ritratto di GeorgeN
31 agosto 2019 - 08:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2019 - 16:14
Vendita in vista?
Ritratto di Wikowako
30 agosto 2019 - 16:17
A pensar male....
Ritratto di Unkonwn
30 agosto 2019 - 19:04
Incredibile come Iveco si sia creata un nome inimitabile nell'opinione pubblica, ed il commento di napolmen4, assieme agli altri, ne è la prova concreta. Ovviamente tutte queste cose che ha elencato le fa perfettamente anche un Actros, tanto per fare un esempio, con la differenza che ha un corpo vettura ben più indicato per il cosiddetta "trasporto" rispetto a questo Iveco, carrozzeria che in genere avrebbe ben poco da camion, ma essendo Iveco cambia tutto ovviamente... Nel complesso, senza entrare nei dettagli, penso sia palese come questo camion, imponendo scorpori improbabili nella sua categoria (grazie al cavolo, non ha praticamente rivali da scorporare) riesca a crearsi un'immagine di "perfezione assoluta", per una versione di trasporto di un banalissimo camion. Grande Iveco! Hai un marketing pazzesco!
Ritratto di Unknown
30 agosto 2019 - 19:24
Non sapevo di avere il clone...
Ritratto di GeorgeN
31 agosto 2019 - 08:00
Segnalalo alla redazione. Purtroppo anche io ho un clone "GeorgeH"
Pagine