LA TERZA VIA - La nuova generazione del pick-up Ford Ranger, da poco più di un anno sul mercato, a partire dalla primavera del 2025 sarà disponibile anche nella versione ibrida plug-in. Quest’ultima variante, ufficialmente presentata all’IAA di Hannover, si andrà ad affiancare a quelle già esistenti, che prevedono il turbodiesel 4 cilindri 2.0 e il 6 cilindri 3.0. Sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica.
COM'È FATTO - Il Ford Ranger Plug-In Hybrid combina il motore EcoBoost a benzina da 2,3 litri al cambio automatico a 10 marce nel quale è inserita l’unità elettrica da 101 CV alimentata da una batteria da 11,8 kWh (capacità netta). Complessivamente il sistema eroga una coppia di 690 Nm e una potenza di 279 CV. L'autonomia in elettrico dichiarata è di oltre 45 km. Oltre al powertrain ibrido plug-in, il nuovo pick-up della Ford introduce una versione potenziata del Pro Power Onboard, che consente di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro, utilizzando fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo. Il sistema prevede 2,3 kW di serie, che possono arrivare fino a 6,9 kW, ordinando un optional specifico, con due prese da 15 ampere nel cassone e 3,45 kW disponibili da ciascuna presa.
SARÀ SEMPRE UN “MULO” - Non cambiano le capacità fuoristradistiche, quindi, i clienti che sceglieranno il Ford Ranger Plug-In Hybrid potranno trasportare un carico utile fino a una tonnellata, trainare fino a 3.500 kg e beneficiare del sistema di trazione integrale e-4WD. È possibile scegliere quando e come utilizzare l'energia della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge, a seconda se si voglia privilegiare il motore elettrico, preservare la batteria o ricaricarla.
SOSPENSIONI RIVISTE - La Ford ha rivisto la taratura delle sospensioni al fine di massimizzare il comfort su strada e fuoristrada, tenendo conto della distribuzione del peso del Ranger PHEV.
TRE ALLESTIMENTI - Tre gli allestimenti disponibili: Wildtrak, XLT e l’edizione limitata Stormtrak. Quest’ultima, disponibile in occasione del lancio, offre una ricca dotazione di serie, che comprende: elementi di design con cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d'ape, prese d'aria sui parafanghi e kit di decalcomanie, fari a led matrix, sistema portapacchi flessibile, pro trailer backup assist e telecamera a 360 gradi, abitacolo con sistema audio B&O a 10 altoparlanti e materiali interni specifici.