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Ford Transit Custom: si inizia con l’elettrico

Pubblicato 09 maggio 2022

La nuova generazione del veicolo commerciale da 1 tonnellata più venduto in Europa esordisce con la versione elettrica E-Transit Custom che si affiancherà alle diesel e plug-in.

Ford Transit Custom: si inizia con l’elettrico

IL PIÙ VENDUTO - In occasione di un evento che ha avuto luogo a Barcellona, la Ford ha presentato il nuovo E-Transit Custom, il van di formato intermedio dal quale la Volkswagen ricaverà il sostituto del Transporter T6.1. Destinato a entrare in produzione nella seconda metà del 2023, l’E-Transit Custom affiancherà le versioni termiche ed elettrificate (come le attuali mild-hybrid e plug-in hybrid) sviluppate sulla stessa piattaforma, sfoggiando forme più squadrate e uno stile più moderno ma anche più elegante e riuscito rispetto all’attuale modello (lo vedi qui), best-seller europeo nella sua categoria e leader di vendite tra i furgoni e gli shuttle-bus ibridi plug-in.

ANCHE IN VERSIONE SHUTTLE BUS - Primo di quattro veicoli commerciali 100% elettrici che Ford Pro introdurrà entro il 2024 (gli altri tre saranno l’E-Transit Courier e i “trasporto persone” E-Tourneo Courier ed E-Tourneo Custom), l’E-Transit Custom rappresenta il secondo veicolo commerciale completamente elettrico della Ford, dopo l’E-Transit, la cui produzione è stata avviata lo scorso marzo, e mira a stabilire un nuovo punto di riferimento nel segmento dei furgoni da una tonnellata di portata in Europa, con l’obiettivo di aiutare le aziende nel passaggio a una gamma di veicoli elettrificati.

CONNETTIVITÀ AI MASSIMI LIVELLI - Progettato da zero, per integrarsi nell’ecosistema di soluzioni offerte per migliorare la produttività, il Ford E-Transit Custom sarà supportato dalla gamma completa di servizi Ford Pro, dal software alla ricarica, all’assistenza fino alle soluzioni di finanziamento, attraverso un’unica piattaforma completa, capace di aiutare ad aumentare i tempi di attività e ridurre i costi operativi. L’ultimo arrivato nella gamma Ford Pro rappresenterà un componente chiave nell’ambizioso obiettivo della casa americana di raggiungere, entro il 2035, le emissioni zero per tutti i veicoli del brand venduti in Europa e la “carbon neutrality” in tutti gli impianti europei, nella logistica e nella fornitura.

RICARICA IN CORRENTE CONTINUA - Qualche dato ufficiale è stato fornito, altre note le possiamo dedurre avendo osservato in anteprima il veicolo. L'architettura elettrica del Ford E-Transit Custom garantisce un’autonomia di guida fino a 380 km, permette la ricarica rapida in corrente continua e offre la massima capacità di traino. Il suo stile dinamico e muscoloso cela bene una lunghezza nell’ordine dei 5 metri nella variante svelata, a passo corto, e porta laterale scorrevole molto estesa, probabilmente dello stesso formato nell’eventuale versione a passo lungo. Gradevole anche l’aspetto dei gruppi ottici (con tecnologia full-led), caratterizzati da una fascia luminosa sottile di colore neutro (bianco) a collegare i fari anteriori. Il furgone elettrico promette di portare la produttività a un nuovo livello, utilizzando una connettività sofisticata. E sarà disponibile anche la tecnologia Pro Power Onboard per collegare e ricaricare apparecchiature elettriche, luci, laptop o altri dispositivi.

NASCERÀ IN TURCHIA - Tutte le varianti del nuovo Ford Transit Custom saranno costruite da Ford Otosan a Kocaeli in Turchia, sede produttiva europea del Transit, come parte dell’investimento da 2 miliardi di euro precedentemente annunciato. Ford, SK On Co. Ltd e Koç Holding hanno siglato, di recente, un memorandum d’intesa per una joint venture leader nel settore, in grado di creare uno dei più grandi impianti di batterie per veicoli commerciali in Europa, con l’obiettivo di iniziare la produzione entro la metà del decennio e di raggiungere una capacità annuale compresa tra 30 e 45 gigawattora.

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Ritratto di Rav
9 maggio 2022 - 19:50
4
Sicuramente migliorato rispetto all'attuale che mi è sempre sembrato sui trampoli tanta era l'impressione che fosse alto e stretto. Qui hanno ben giocato con le forme del muso per allargarlo visivamente.
Ritratto di Ferrari4ever
9 maggio 2022 - 20:49
1
Che brutto il frontale.
Ritratto di PONKIO 78
9 maggio 2022 - 21:10
…. Escludendo “INNOMINATO”, c’è qualcuno che mi spiega perché un furgone che è più grosso e ha più capienza più ampia per le batterie alla fine ha meno autonomia di un’auto elettrica normale…. è dovuto al peso o ad altro?
Ritratto di Sgsilvio68
9 maggio 2022 - 21:34
2
Credo che come per il raffronto sul termico possa incidere peso sia a vuoto che soprattutto a pieno carico e poi l'efficienza aerodinamica (pari ad un mattone).
Ritratto di Check_mate
10 maggio 2022 - 08:40
Aerodinamicamente il volume squadrato li penalizza e non poco, così come la massa non indifferente che già nelle versioni termiche, se non erro, superava e non poco le due tonnellate
Ritratto di Reallyfly
10 maggio 2022 - 10:31
per mantenere il carico utile simile ad un termico...non puoi farmi un elettrico da 50000 euro con portata kg 800, ma deve restare sui 1200 circa per essere papabile
Ritratto di GinoMo
10 maggio 2022 - 16:24
per ora devono fare un compromesso tra capienza batteria e portata evitando di finire in patenti specifiche per guidarlo (es. patente C italiana), perdendo una buona fetta di clienti. finchè non usciranno batterie leggere saranno sempre limitati su pacchi da 50-60kw/h max per avere portate di 1000-1100kg
Ritratto di ziobell0
10 maggio 2022 - 00:16
a livello di design bisogna liberarsi di quella falsa mascherina anteriore, che su un mezzo elettrico c'entra come i cavoli a merenda (e tesla è avanti 10 anni anche solo come immagine)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2022 - 09:05
Ha ragione. Il senso della mascherina sia, immagino, per non dover cambiare il pezzo frontale solo per la versione elettrica. Peró…
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2022 - 22:36
Oxy, occhio che è un attimo che uno del clan dei disagiati ti dica che è un gombloddo della dittatura sanitaria che impone le mascherine anche alle auto.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2022 - 22:57
:-)))
Ritratto di Trattoretto
10 maggio 2022 - 14:46
Lo vedo bene camperizzato. Intanto che ci si ferma a mangiare o a visitare un luogo, lui si carica alla colonnina.