BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Iveco e Hyundai valutano una collaborazione

Pubblicato 09 marzo 2022

Iveco e Hyundai hanno firmato una lettera di intenti per una partnership: agli asiatici fanno gola la rete vendita e le competenze sui van del gruppo italiano, interessato soprattutto ai sistemi fuel-cell.

Iveco e Hyundai valutano una collaborazione

POSSIBILITÀ DI COLLABORAZIONE - Due colossi del mondo automotive e del trasporto professionale, Hyundai e Iveco, hanno firmato un protocollo d’intesa per valutare una futura collaborazione. I due gruppi stanno valutando possibili future partnership per una tecnologia condivisa dei veicoli, per forme di approvvigionamento congiunto e per forniture reciproche. Le aree di potenziale interesse reciproco riguardano i powertrain elettrici, l'automazione dei veicoli e la tecnologia di connettività per i veicoli commerciali, tre aspetti fondamentali su cui si baserà gran parte del successo per chi opera nel settore del trasporto merci. Questa alleanza guarda al futuro anche per creare ulteriori soluzioni innovative e all’avanguardia costruendo un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose. La cerimonia della firma si è tenuta nella sede della Hyundai a Seoul. 

RISPETTIVE FORZE - Al momento la Hyundai sta sperimentando, con una flotta di camion fuel-cell a idrogeno in fase di test in Svizzera (qui per saperne di più), forme di trasporto merci a emissioni zero, mentre Iveco, con le gamme Daily, T-Way e S-Way, sembra più performante nel campo dei propulsori termici mossi da carburanti meno aggressivi nei confronti dell’atmosfera, come metano liquido (LNG) e gassoso (CNG), pur non avendo rinunciato all’elettrificazione del suo best-seller Daily (qui per saperne di più).

MUTUO INTERESSE - Questo accordo sarebbe un ulteriore passo nelle strategie, sia di Hyundai sia di Iveco, per creare soluzioni innovative e all’avanguardia nel contesto contemporaneo in rapida evoluzione, costruendo un ecosistema di partnership reciprocamente vantaggiose. Questa collaborazione non interferirebbe in casa Iveco con l’esistente accordo con l’americana Nikola, basata sui veicoli pesanti elettrici e a idrogeno, mentre con Hyundai l’accordo appare relativo soprattutto ai veicoli commerciali leggeri e medi e ai pullman. I coreani beneficerebbero naturalmente della rete commerciale europea (e non solo) di Iveco.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
9 marzo 2022 - 14:11
Bene ha fatto Iveco ad appoggiarsi a H. Ha tutto da guadagnarci.
Ritratto di bangalora
12 marzo 2022 - 17:30
E anche da imparare
Ritratto di giulio 2021
9 marzo 2022 - 16:05
Bisogna dire che nei veicoli commerciali non siamo secondi a nessuno, sia con Iveco come con Fiat (Professional) i coreani non sono secondi a nessuno su niente, per cui questa si che è una collaborazione, altro che la creazione di Stellantis : la costellazione di marchi che si vendono solo in svendita.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 marzo 2022 - 18:22
@Giulio mentre i Cinesi non saranno mai ne primi e ne secondi, ma ultimi in questo settore.
Ritratto di giulio 2021
9 marzo 2022 - 19:21
Sono già tra i primi su quasi tutto, eccettuato il diesel che sai è : Il sol dell'avvenire...
Ritratto di impala
9 marzo 2022 - 22:00
... Pensa che il pessimo elkann a gia provato di vendere la Iveco ai Cinesi ... per fortuna, per una volta, lo stato Italiano ha impedito la vendita, ma non sappiamo per quanto tempo ancora.
Ritratto di BioHazard
10 marzo 2022 - 09:27
Concordo. Iveco entra nel futuro con Hyundai con ottime prospettive di crescita occupazionale, mentre l'ex casa madre Fiat ha fatto esattamente l'opposto fondendosi con Peggiò i cui danni sotto il profilo lavorativo in Italia sono sotto gli occhi di tutti.
Ritratto di bangalora
12 marzo 2022 - 17:32
Fiat doveva appoggiarsi a Hyundai anche sulle auto avrebbe fatto un connubio perfetto e vincente per Fiat ovviamente
Ritratto di Lorenz99
9 marzo 2022 - 17:44
IVECO É L,'UNICO MARCHIO INSIEME A FERRARI, A FUNZIONARE BENE,OTTIMI PRODOTTI E BUONA AFFIDABILITÀ.FORSE IN ASIA NON VENDE TANTISSIMO, ALLORA GIUSTO TROVARE PARTNER PER QUELLE AREE
Ritratto di Dario Visintin
9 marzo 2022 - 18:22
1
Questo si chiama lungimiranza, ottimo accordo ,che in ottica futura vedrà la concorrenza arrancare.
Ritratto di Alex1111
10 marzo 2022 - 10:10
1
ottimo. dovevano farlo anche come FCA.