BUSINESS & FLOTTE

NEWS

L’auto traina il settore del leasing in Italia

Pubblicato 19 ottobre 2023

Si conferma il trend di crescita del leasing nel nostro Paese, che nei primi mesi del 2023 ha registrato un incremento in doppia cifra. Del tema si parlerà in una due giorni dedicata a Milano i prossimi 25 e 26 ottobre.

L’auto traina il settore del leasing in Italia

TERZO ANNO DI CRESCITA - Il mercato del leasing in Italia è in buona, se non ottima salute, con una crescita nei primi nove mesi dell’anno dell’11,7% rispetto all’anno precedente e un volume d’affari di 25,1 miliardi di euro. Si conferma così il trend di crescita iniziato nel 2021 (+25.6% rispetto al 2020) e proseguito nel 2022 (+9,7% sul 2021). Le piccole e medie imprese rappresentano l’85,4% delle imprese che hanno stipulato un contratto di leasing nel 2022. Cresce anche l’incidenza del settore sul PIL italiano. A trainare lo stipulato è il forte incremento del leasing auto (+36%), con un autovettura “green” su tre che viene finanziata in leasing o con un noleggio a lungo termine. 

SOSTEGNO ALL’ECONOMIA - A perdere sono invece il leasing strumentale (-13,5%) e quello immobiliare (-11%), che risentono delle politiche monetarie restrittive della BCE. Triplica il volume dei finanziamenti su impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. “Il leasing in Italia conferma, anche nel 2023, il fondamentale ruolo di sostegno dell’attività economica e in particolare agli investimenti fissi della spina dorsale del Paese, rappresentata dal mondo del lavoro, artigiani, PMI e professioni, che contribuisce al 70% della ricchezza prodotta”, sottolinea il Presidente di Assilea, Carlo Mescieri. “Imprese e lavoratori autonomi sanno che potranno sempre contare su questo strumento finanziario, unico per le sue precipue caratteristiche, e sul costante impegno di Assilea a essere al loro fianco in un percorso di crescita sempre più sostenibile”.

SALONE DEL LEASING - Se ne parlerà più nel dettaglio il 25 e 26 settembre a Milano, a Palazzo Emilio Turati, dov’è in programma il Salone del Leasing organizzato da Assilea. Le tematiche di quest’anno riguarderanno le sfide e le prospettive del futuro per l’economia italiana, i cambiamenti e le opportunità di investimento, oltre che il ruolo del leasing per il sostegno delle imprese. Si confronteranno in 5 tavole rotonde relatori di prestigio. Tra gli altri, interverranno Marco Fortis, Vice Presidente e Direttore Fondazione Edison; Emanuele Orsini, Vice Presidente Confindustria; Marco Granelli, Presidente Confartigianato imprese; Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI; Andrea Pilati, Vice Capo Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria di Banca d’Italia. In rappresentanza delle autorità europee parteciperà Irene Tinagli, Presidente della Commissione ECON all’Europarlamento, e l’europarlamentare Marco Zanni.



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 18:23
4
....rovinatevi pure con i leasing italiani....siete dei debitai!
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 13:34
COn il leasing paghi uguale ma l'auto non è tua, geniale
Ritratto di Ekaterina
10 novembre 2023 - 23:18
È stato durante il nostro ultimo progetto immobiliare che abbiamo incontrato il signor Pierre Commbaluzier. Questa acquisizione è stata complessa e il signor Pierre Commbaluzier è stato molto disponibile e molto attento ai nostri vari sviluppi e domande; Alla fine, con il suo aiuto, questo progetto si è concretizzato con un prestito di 45.000 euro, con nostra grande felicità. Ecco la loro email.:  combaluziermichel@gmail.com