LA FAMIGLIA CHE SI STA INGRANDENDO - Vista la crescente rilevanza per le case delle vendite alle cosiddette “flotte”, cioè aziende e società di noleggio a lungo termine, la casa francese amplia la famiglia delle versioni Business con due modelli di grande successo: Renault Captur e Renault Clio, che si affiancano alla Mégane e alla Scénic, già in vendita dall’estate dello scorso anno, e alla Kadjar, disponibile da gennaio 2018 (la gamma si amplierà ulteriormente a settembre con Espace e Talisman; in sostanza, solo la Twingo non sarà disponibile nella variante Business).
CON UN OCCHIO AL PORTAFOGLIO - Comfort, connettività e sicurezza sono gli elementi distintivi di questa versione che ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di una clientela che, per lavoro, trascorrere molte ore in auto. La dotazione, infatti, su tutti i modelli della gamma Business, prevede di serie i sensori di distanza (per la Clio, solo posteriori), il cruise control e la ruota di scorta (quando l’attesa del carro attrezzi si dovesse prolungare, si può cambiare da soli il pneumatico, risparmiando tempo e, magari, evitando di far saltare un appuntamento d’affari). Per dare la possibilità di essere costantemente connessi e aggiornati sul traffico, non mancano radio e navigatore. Infine, dato che, nel business, anche… l’apparenza ha la sua importanza, la vernice metallizzata è di serie. Lo scopo della nascita della gamma Renault Business non è solo quello di semplificare la scelta per il cliente: permette al noleggiatore di ridurre il canone di noleggio, dato che questa versione, dotata di serie degli accessori più richiesti dalla clientela professionale, può contare su un maggior valore residuo rispetto al medesimo modello, ma arricchito con accessori a pagamento. Nel calcolo della svalutazione di un’auto, gli optional, infatti, subiscono una svalutazione più elevata, come sottolinea Fabrizio Piastra, direttore vendite flotte in Italia della casa francese.