BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Stellantis: nella fabbrica di Pratola Serra i nuovi motori Euro 7

Pubblicato 20 dicembre 2021

Sarà costruita in Italia, dal 2024, la prossima generazione di motori destinati ai furgoni del gruppo Stellantis.

Stellantis: nella fabbrica di Pratola Serra i nuovi motori Euro 7

ANCORA DIESEL - La transizione dal motore termico a quello elettrico è in atto anche nel settore dei veicoli commerciali, ma difficilmente si può ipotizzare una sparizione a breve termine delle motorizzazioni diesel. Per esempio la Fiat Professional ha confermato che un 30% delle consegne del Ducato riguarderanno esemplari diesel anche dopo il 2030. Non sorprende quindi che gli attuali propulsori verranno adattati per consumare e inquinare meno.

MOTORI PER TUTTI - E ora da parte dei vertici dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, arriva la notizia che nell’impianto irpino saranno allocate le produzioni dei nuovi motori diesel Euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo Stellantis, che attualmente vengono prodotti in Italia, Francia e Spagna. Il totale delle commesse acquisite saranno realizzate a partire dal 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2021 - 18:30
....anche dopo il 2030, il 30% dei veicoli consegnati sarà ancora a diesel. Qui i conti non tornano.
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2021 - 18:39
Con i furgoni forse si. Stellantis per i furgoni sta sperimentando l’idrogeno. Han bisogno di più tempo, probabilmente.
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2021 - 18:59
Concordo, concederanno una scadenza un po' più avanti nel tempo per i furgoni. Ho visto uno Sprinter elettrico sabato, a confronto è più silenzioso della Spring (un lieve sibilo, se si può definire così), impressionante....mi sarei aspettato il contrario. E anche un po' pericoloso, è scattato come una molla, ma é difficile sentirlo arrivare...
Ritratto di Freedom7
20 dicembre 2021 - 19:12
Lo Scudo (quello attuale su piattaforma EMP2 della foto) già lo stanno producendo a idrogeno. Comunque un ottima notizia che arriva a distanza da quella in cui si è saputo che a Termoli si avrà la Gigafactory (che ha vinto su Mirafiori e soprattutto contro la Spagna....). Sennò il destino della fabbrica irpina e di quella molisana era segnato....Chiusura! Visto che "vogliono" per forza i full electric. Praticamente la fine dei motori termici, appunto, quelli costruiti nei 2 stabilimenti Stellantis.
Ritratto di Volpe bianca
20 dicembre 2021 - 19:15
Una curiosità: a parità di velocità è più silenziosa un'elettrica rispetto a una ad idrogeno? O si equivalgono?
Ritratto di Clementina Milingo
20 dicembre 2021 - 23:42
si equivalgono
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 07:04
Ok grazie
Ritratto di Flavio8484
21 dicembre 2021 - 10:39
Scusate l ignoranza, mi sembri preparata/o, a prestazioni e consumi, chi la "spunta"? Al momento però non ci sono auto ad idrogeno in commercio, apparte la mirai, dico male?
Ritratto di Check_mate
21 dicembre 2021 - 11:04
@flavio La Hyundai ha sviluppato la Nexo come auto ad idrogeno anche.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2021 - 11:42
Forse è ancora presto per poter fare un paragone tra le due per quel che riguarda prestazioni, consumi e autonomie. Mi chiedevo solo se la silenziosità fosse uguale, più che altro riguardo a quelle ad idrogeno...
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:38
2
L'auto a idrogeno è dotata di motore elettrico, per cui la sua silenziosità dipende da altri fattori. A titolo di esempio, la Tesla M3 a velocità crescenti è ben più rumorosa della Giulia o della BMW 3er, entrambe con motore termico.
Ritratto di Gordo88
20 dicembre 2021 - 20:10
1
Concordo che sia un bene che stellantis investa tanto su stabilimenti del centro sud che proprio bene non se la passano, pratola serra è appunto uno di questi..
Ritratto di Velocissimo
20 dicembre 2021 - 19:46
Siamo già ad Euro 7: fra un pò inquinerà di più la scoreggia di un cavallo.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2021 - 17:06
1
Scusa Velocissimo ...con o senza adblue ? Il cavallo ovviamente ...
Ritratto di AntoPunisher
21 dicembre 2021 - 12:31
Fiat inizierà a produrre tra 3 anni motori obsoleti già oggi, mentre scommetterei che in Francia, inizieranno nelle prossime settimane a produrre motori e controlli per trazione elettrica. E indovinate un pò quale siti produttivi chiuderanno tra qualche anno, con motivazione che la produzione e obsoleta! Questo sempre ammesso che la notizia sia vera, e non la solita presa in giro di Fiat che produce solo annunci, la tempistica d'altronde indica la solita presa per i fondelli
Ritratto di Freedom7
21 dicembre 2021 - 18:49
Dimentica FCA. I motori elettrici li produrranno in Francia e già si sa dove. Pratola Serra produrrà motori per tutti i Ducato e fratelli fabbricati a Val di Sangro nella Sevel Sud. A quanto pare i motori termici avranno futuro nei commerciali sennò non avrebbero investito in nuovi motori Euro7. Non conosco la differenza di prestazioni dei veicoli commerciali Stellantis full electric e a idrogeno ma si può leggere che per caricare fare 400km a idrogeno ci vogliono 3 minuti (3kg) ...
Ritratto di Freedom7
21 dicembre 2021 - 18:54
E non solo produrranno motori per l'Italia ma anche per la Sevel Nord (nuovo Scudo e fratelli) in Francia e per i Berlingo (e fratelli tra cui probabilmente il prossimo Doblò) in Spagna. Ripeto, è un ottima notizia per li stabilimento irpino.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 dicembre 2021 - 20:21
E AlVolantino MUTO!!!!! :-))))))
Ritratto di RubenC
20 dicembre 2021 - 20:38
2
Ma che spreco di soldi. E poi chiedono anche finanziamenti pubblici.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2021 - 17:07
1
No Ruben ...quelli ci gli hanno fregati prima. Molto prima.
Ritratto di RubenC
21 dicembre 2021 - 17:21
2
E ci fregheranno di nuovo, ovviamente.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2021 - 18:23
1
Ruben , aspettiamo a questo punto anche il diesel euro 32 che piacerà così tanto che la Tesla diventerà ... non dico più nulla che sveglio Alvolantino e inizia piangere. Una Tesla diesel. Che eresia. Dormi tranquillo, Alvolantinino , dormi tranquillo. E stato solo un brutto sogno.
Ritratto di FollowMe
20 dicembre 2021 - 22:11
Meno male che qualche briciola arriva anche per le fabbriche italiane... anche se ... dal 2024... campa cavallo!!!!
Ritratto di Das Driver
21 dicembre 2021 - 08:28
1
nella frase "nel settore dei veicoli commerciali difficilmente si può ipotizzare una sparizione a breve termine delle motorizzazioni diesel" togliete pure il "a breve termine" , state con i piedi per terra
Ritratto di mgiver
21 dicembre 2021 - 11:11
Credo che un 20% sia la produzione di telai destinati alla successiva realizzazione di Camper, minibus per lunghe percorrenze, furgoni attrezzati come celle aeree, vigili del fuoco e forze dell'ordine.
Ritratto di Alvolantino
21 dicembre 2021 - 13:24
Ancora? Non si vergogna a riproporre la stessa stufa riscaldata con l'aggiunta di nuovi filtri che non servono altro che ad allungare l'agonia di motori ormai morti? Il gruppo stellantis é infatti indietro, se non corrono ai ripari verranno spazzati via da Renault e Toyota Electric!
Ritratto di Freedom7
21 dicembre 2021 - 19:02
Starebbero indietro se non fossero al passo con la richiesta del mercato ovvero motori a gasolio di ultima generazione (sicuramente elettrificati). Poi esiste una scelta unica nei settore dei veicoli commerciali ovvero gasolio, full electric, idrogeno.
Ritratto di marcoluga
21 dicembre 2021 - 19:45
2
Che problema c'è? I dipendenti possono sempre tornare all'università e laurearsi nelle materie scientifiche, o se proprio non ne hanno voglia possono trasferirsi armi e bagagli in Cina o Asia (paesi evoluti, liberi, puliti, rispettosi della democrazie e diritti umani). Stellantis sei obso. Go-Electric.
Ritratto di Ferrari4ever
21 dicembre 2021 - 20:13
1
Toyota non ha ancora niente di elettrico, la bz4x o come cavolo si chiama arriverà l’anno prossimo. Quindi Stellantis su elettrico puro è avanti.
Ritratto di Tino Cavanna
21 dicembre 2021 - 13:54
Posto di lavoro ottimo,uno dei migliori per avere la villetta propria,curare l'orto e crescere i figli,li la vita costa pochissimo e non c'è lo stress della metropoli ma solo affetti.Si assemblano motori diesel riadattati ad euro 7 fin che va bene è ottimo anche perché dopo subentrano i prepensionamenti senza dubbio.Secondo me' ottimo per giovani che vogliono stare in Italia e farsi anche una buona vecchiaia.
Ritratto di Ferrari4ever
21 dicembre 2021 - 15:37
1
Ma quando dovrebbero debuttare i motori euro 7?
Ritratto di Claudio48
23 dicembre 2021 - 18:14
Non capisco come si possa puntare sull'elettrico nei veicoli commerciali. Ed i tempi di ricarica a veicolo fermo? Un veicolo fermo costa e non produce. Hanno la bacchetta magica oppure nelle stazioni di servizio avranno pacchi di batterie a rotazione sempre ricaricate? Si cambieranno in un attimo? Mistero Stellantis
Ritratto di CR1
29 gennaio 2022 - 07:10
buongiorno . Vi presento il motore euro 9.99999 . chi ne sa più di me? sarà vero??? grz buona ricerca --------------- https://www.astronaerospace.com/