UN AIUTO A CHI LAVORA - Uno sconto corposo, come minimo del 20%: è quello che le marche del gruppo FCA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep) propongono alla clientela “affari”, cioè quegli acquirenti che scelgono un veicolo del gruppo per il loro lavoro. È l’iniziativa “Bonus Impresa” praticata già per due periodi (dicembre 2017 e gennaio-febbraio 2018) e che ha ottenuto grande successo. Tanto che la FCA ha deciso di prorogarla anche per tutto il mese di aprile 2018. Anche in questo caso i destinatari sono le aziende, i liberi professionisti e le partita Iva. In pratica, appunto, tutte le figure amministrative che immatricolano veicoli da impiegarsi in attività lavorative.
FINO A ESAURIMENTO - L’operazione è resa possibile dall’impegno della rete di vendita FCA e dall’intervento diretto del gruppo stesso, che ha messo a disposizione 20 milioni di euro (solo per il mese di aprile). A proposito di date e scadenze, la casa ricorda che l’iniziativa è “a esaurimento”, cioè vale sino a che ci sono quattrini disponibili per sostenerla. In pratica, sin quando non si esauriscono i citati 20 milioni. Dunque chi ha in mente di ricorrere a questa promozione è bene che non attenda la fine del mese, salvo sentirsi dire che la possibilità si è esaurita.
UN CLICK E UN VOUCHER - In pratica la cosa funziona utilizzando Internet. Chi vuole comprare una vettura Fiat, Alfa Romeo, Lancia o Jeep, beneficiando di questo trattamento, deve aprire il sito internet www.bonusimpresa.it. Lì si trova la “griglia” dei diversi bonus disponibili a seconda del modello prescelto. Fatta la scelta in base alle proprie esigenze, si “scarica” il voucher del bonus relativo. Con il voucher si fa nella concessionaria preferita e si perfeziona l’acquisto usufruendo dello sconto pari al bonus relativo al modello prescelto.
QUALCHE ESEMPIO - Tanto per avere un’idea di che cosa si tratti, si possono fare alcuni esempi. Per una Fiat 500L, si possono avere circa 4.400 euro di bonus, pari al 20%, mentre per la 500X, il “taglio” è di 4.000 euro, pari a circa il 17%. Per la Jeep Renegade anno modello 2018, il buono sconto arriva a essere di 5.300 euro, pari al 19%. Per la Jeep Compass si arriva fino a 7.000 euro, pari al 20%. Per l’Alfa Romeo Giulia (nella foto sopra) il "Bonus Impresa" è di 9.500 euro, pari circa al 22%, e per l’Alfa Romeo Stelvio, si arriva a 9.000 euro, pari al 18% del prezzo della vettura.