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Volkswagen T7 Multivan: l’evoluzione continua

Pubblicato 09 novembre 2021

In consegna entro fine 2021, si propone come un furgone versatile adatto al trasporto persone in ambito famigliare e business. Disponibile con motore TDI da 150 CV o ibrido plug-in da 218 CV.

Volkswagen T7 Multivan: l’evoluzione continua

PRONTO AL DEBUTTO - Il nuovo Volkswagen T7 Multivan è quasi pronto al debutto sul mercato entro la fine del 2021 e vuole diventare un punto di riferimento tra i furgoni per il trasporto persone. È disponibile con sette sedili singoli e può essere ordinato nei tre allestimenti Space, Life e Style nonché come modello speciale Energetic. Le misure sono: 497 cm di lunghezza, 194 di larghezza, 190 di altezza, con un passo di 312 cm. Grazie alla grande modularità degli interni, che prevedono sedili interamente rimovibili, piani di appoggio e tavolini, questo van si adatta a innumerevoli scenari di mobilità, compresi quelli che prevedono il traino, visto che il peso rimorchiabile massimo è di 2.000 kg.

IBRIDO CON 50 KM IN ELETTRICO - Oltre all’impiego in ambito famigliare, il nuovo Volkswagen T7 Multivan sarà dedicato soprattutto al mercato dei business-van e come shuttle in virtù della sua funzionalità e dei suoi interni di qualità in stile lounge. Viene offerto, già al momento del lancio sul mercato, in versione eHybrid, nella quale il motore termico turbo a benzina e quello elettrico sviluppano insieme una potenza di sistema di 218 CV. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 10,4 kWh, che consente un’autonomia di circa 50 km con la spinta del solo motore elettrico. L’autonomia complessiva raggiunge, a seconda dell’allestimento, anche i 700 km. Se le batterie sono cariche, il Volkswagen T7 Multivan eHybrid viaggia con il solo motore elettrico finché non si scaricano. A quel punto interviene il motore termico e i due lavorano in simbiosi. Il motore elettrico è alloggiato nel cambio automatico DSG a 6 rapporti (DQ400E) appositamente sviluppato per la propulsione ibrida plug-in. Per questa versione la casa tedesca dichiara una percorrenza tra 62 e 66 km/l (intesa con partenza a batterie cariche) e consumi di corrente  tra 14,6 e 14,5 kWh ogni 100 km.

SOLO CON DSG - Anche il Volkswagen T7 Multivan con motore turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV è disponibile abbinato esclusivamente al cambio automatico DSG, in questo caso a 7 rapporti.

AERODINAMICO E LEGGERO - La bassa resistenza aerodinamica del nuovo Volkswagen T7 Multivan (Cx di 0,30) ha consentito da sola di abbassare le emissioni di anidride carbonica in media di 7,8 g/km. Queste ultime sono migliorate anche grazie al risparmio di peso rispetto alla generazione precedente di 45 kg, ottenuto grazie all’impiego dell’alluminio per alcune componenti e a una carrozzeria più leggera, ma più rigida torsionalmente di oltre il 50%.

TI ASSISTE ALLA GUIDA - Il nuovo Volkswagen T7 Multivan dispone di 20 sistemi di assistenza alla guida. Per tutte le versioni sono di serie il sistema di controllo perimetrale Front Assist con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il supporto alle manovre di scarto, un nuovo assistente alle svolte, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il Cruise Control. Tra i sistemi disponibili a richiesta figura il nuovo Travel Assist, che consente la guida parzialmente automatizzata da 0 a 210 km/h, sfruttando la regolazione automatica predittiva della distanza ACC e il Lane Assist che si fondono in un sistema che migliora nettamente il comfort e la sicurezza. Questo vale soprattutto se il Travel Assist è abbinato al nuovo sistema di avvertimenti locali Car2X, tramite i quali il nuovo Multivan scambia avvertimenti con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico. Poiché il sistema sul pulmino Volkswagen di ultima generazione viene sempre offerto in abbinamento all’ACC, i due sistemi operano all’unisono. Pertanto il Car2X non avverte solo in caso di pericoli perché, per la prima volta, se necessario interviene tramite il cruise control adattivo direttamente nella situazione, per esempio per frenare il Multivan davanti alla fine di una coda - molto prima che l’ostacolo venga a trovarsi nel campo visivo del conducente, con i benefici del caso per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. 



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Ritratto di Quello la
9 novembre 2021 - 13:46
Non so perché ma mi è sempre piaciuto moltissimo
Ritratto di Flavio8484
9 novembre 2021 - 15:06
Anche a me, mi ha sempre dato l impressione di un tuttofare instancabile
Ritratto di Quello la
9 novembre 2021 - 15:07
Esatto, caro Flavio
Ritratto di gil24
9 novembre 2021 - 13:50
Ne vedremo tanti dal Trentino in su
Ritratto di Das Driver
9 novembre 2021 - 14:03
1
Spettacolo!
Ritratto di Mucho
9 novembre 2021 - 14:03
Se esistesse identico sui 4,50 sarebbe perfetto. Adoro la configurazione monovolume; lo spazio e la comodità sono il vero lusso.
Ritratto di NITRO75
9 novembre 2021 - 14:25
Ma esiste si chiama Touran. Avuto per 10 anni, gran macchina davvero, 2000 TDI 140 cv. Un sogno....dopo di quella il buio totale
Ritratto di Mucho
9 novembre 2021 - 14:54
La touran è una grande auto ma io ti parlo proprio di questa linea col cofano corto e il corpo monovolume. Per esempio anche il caddy non è male (anche se lo preferisco nella versione ford) ma il cofano anteriore è troppo lungo e incide inutilmente sulle misure rispetto allo spazio
Ritratto di Quello la
9 novembre 2021 - 15:07
Con mucho gusto dò ragione a Mucho! :-P
Ritratto di NITRO75
9 novembre 2021 - 16:08
In ogni caso è molto bello ma io avrei fatto i fanali, soprattutto i posteriori, un pelino più grandi e davanti piuttosto che la consolle, avrei preferito il terzo posto.
Ritratto di Reallyfly
9 novembre 2021 - 16:24
te lo dico per esperienza il terzo posto non lo vuole nessuno perchè la seduta non avanza e non arretra, e lo schienale è fisso. Oltretutto non puoi passare nei posti dietro
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2021 - 10:17
Può essere, ma così hai un bestione enorme per soli sei posti. Ok, sono posti comodi anche per sei adulti, ma è pur sempre un solo posto in più rispetto a un'auto "normale". Anche secondo me è meglio una 7-8 posti per chi ha molti figli (o amici)
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 15:57
Ottimo veicolo tutto fare da famiglia, esteticamente molto bello, motori giusti per questo tipo di mezzo, peccato che però non ci sia il cambio manuale,mia personale preferenza, comunque l'automatico Dsg a 7 rapporti va benissimo. Gli Interni sono ben riusciti, mi danno quell'impressione come impostazione dei Minivan Americani. Eccezionale Multivan!!
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 16:22
Boh non so a parte che è troppo furgone per essere una multivan e troppo auto per impieghi commerciali (almeno per il nostro mercato, i ricchi nordici sanno cosa farsene) però cosa volete che vi dica, visto che non citano il prezzo ma presumo sia alto, almeno 50.000 Euro, mega cinesi elettriche SUV / MPV a vita: fortunati i norvegesi (Nio, BYD, Maxus Euniq e Hongqi) e comunque fortunati anche gli austriaci a potersi permettere sto volkswaghenone
Ritratto di Andre_a
9 novembre 2021 - 16:36
Ti do ragione. Non tanto nell'estetica, che a me piace, soprattutto nel colore arancio/grigio, ma troppo spesso questi veicoli, derivati da veicoli commerciali, ereditano molti dettagli (motori, posizione di guida, assetto...) non ottimizzati al trasporto persone. Non ho idea di come siano gli MPV cinesi, ma con i vari Toyota Alphard, Nissan Elgrand e simili, concepiti come automobili fin dall'inizio, la differenza si nota.
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 16:37
@Giulio in Norvegia si vendono di più questi Volkswagen Multivan, che tutte le tue amate auto Cinesi da te nominate.Questo è un mezzo di qualità, non le Cinesi Nio, BYD, Maxus Euniq, Hongqi, MG e compagnia bella... Auto di Pessima qualità tant'è che sono facilmente soggette alla ruggine in Norvegia rispetto alle Europee. Le auto Cinesi non adatte ai Clima rigidi!!
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 16:41
Ottobre 2021 (non 2019 era un'altra era...) Norvegia : 363 enormi BYD Tang elettriche da 5 metri e 50.000 e 11 VW Transporter + Caravelle...
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 17:05
@Giulio Ottobre 2021 non 2019 Norvegia: 913 VW ID.4, 760 Skoda Enyaq, suv uguali alla BYD Tang Tango argentino. Poi: 11 VW Transporter contro 2 Maxus Deliver, Van e minivan uguali. Leggi bene Giulio BestSellingCarsBlog, è soprattutto compara i veicoli per categoria.
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 18:12
Se leggo bene per categoria, diciamo la VW Multivan / Caravelle non ha vere concorrenti ma alla fine comunque ne hanno vendute 11... In Austria Svizzera si ne vendono ma lì ci sono ben poche elettriche e cinesi... Comunque la BYD Tang costa il doppio di Enyaq e quasi il doppio di VW ID4 e comunque sono VAG, l'ottava auto più venduta è pur sempre la BYD Tang enorme SUV cinese con 363 esemplari e che parte da 50.000 Euro, ed è quasi mezzo metro più lunga delle 2 VAG che lei cita, cioè in definitiva oltre i 50.000 Euro e i 5 metri di lunghezza 363 BYD Tang e 11 VW Caravelle... Cioè come dico da 4 anni i norvegesi (e ora un pò tutti) mica acquistano il low cost dai brand cinesi, quello non lo acquistano manco da Fiat comunque...
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 19:19
Anzi guardando : BYD Norge parte da 60.000 Euro la BYD Tang in Norvegia: parte da... Risultato: assieme all'Audi (Q4) è l'auto premium più venduta lì poco dopo VW, Skoda e Toyota, cioè in un Paese minimo come popolazione come la Norvegia la cinese più venduta (con 363 esemplari in un mese, qui neanche tutti i SUV della categoria lusso vendono tanto...) è un auto che costa come costerà la nostra Maserati Grecale e che ne venderanno forse 363 esemplari in una stagione e in Italia che ha 12 volte quella popolazione... Bye bye low cost.
Ritratto di Turbostar48
9 novembre 2021 - 21:10
@Giulio auto premium la BYD Tango argentino ahahahaha, solo tu lo dici. Di premium non ha propio nulla, neanche il nome.
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 14:56
Bè FCA-PSA insomma Stellantis (14 marchi...) vediamo cosa vende oltre la cifra di 60.000 / 70.000 Euro come prezzo base in Europa, qualche rarissima Maserati... Jeep si tutto al di sotto di questa cifra, qualche Stelvio in Italia ma credo che le avranno pagate ben di meno, cioè questi che sono radicati in Europa dal tardo 1800 e sono appunto 14 marchi non vendono (per davvero) una sola auto premium, poi anch'io forse sceglierei Audi al posto di BYD o soprattutto Nio, Xpeng o Hongqi.
Ritratto di Reallyfly
9 novembre 2021 - 16:30
Questo del servizio costerà 70/80 mila
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 16:37
Reallyfly : allora davvero anche se non discuto sulla qualità e pregi di questa mega VW, però davvero per quel prezzo Hongqi E-Hs9 o Nio Es8 a vita, se abito in un Paese nordico, a no forse no, se poi vengo in viaggio con tutta la famiglia in Italia, la VW T7 Multivan anche se arriva a 70.000 Euro all'italiano medio non provoca proprio nessuna invidia, le mega cinesi te le strisciano che manco una Rolls Royce Ghost nera in doppia fila...
Ritratto di giulio 2021
9 novembre 2021 - 18:16
Per carità non discuto le qualità ben conosciute di questa Multivan, ma per quel prezzo l'italiano medio (ricco) vuole qualcosa che faccia pure invidia, che gli faccia dire: ma dai si vive una volta sola, e questo VW per la nostra mentalità e portafogli è distante anni luce.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
9 novembre 2021 - 16:38
Peccato che non portano la gamma motori completa e soprattutto la versione 4motion. L’ha ordinato il mio capo reparto.
Ritratto di RubenC
9 novembre 2021 - 17:00
2
Il design mi piace molto... anche se come al solito ci sarà un abisso fra base e top di gamma.
Ritratto di Giulio Menzo
9 novembre 2021 - 17:46
2
Il design non m dispiace affatto, il plug-in ha senso ma su lunga distanza. Prodotto riuscito ma bisogna vedere fin dove si spinge a livello di vendite. Contenutisticamente parlando ineccepibile
Ritratto di Blueyes
9 novembre 2021 - 17:53
1
Bello è bello, ma anche se non l'hanno citato secondo me avrà il solito prezzo da monolocale. Lo spirito originario si è perso in buona parte per strada, io ho guidato un T3 per tutta la Scozia e anche se era un bidone (ci voleva 1 minuto affinchè la spia delle candelette si spegnesse) ci siamo divertiti tantissimo con la spartanità on the road.
Ritratto di Check_mate
9 novembre 2021 - 20:01
Sono riusciti nell’impresa straordinaria di rendere anonimo un profilo iconico, solo VW poteva farlo.
Ritratto di Illuca
9 novembre 2021 - 20:03
Il top
Ritratto di avacces
9 novembre 2021 - 21:40
Non capisco perché non sia disponibile anche 8 posti.
Ritratto di lovedrive
9 novembre 2021 - 22:58
odio , da noi ne girano tanti. tante mamme che portano i bambini a scuola. sicuramente comoda , ma con le strade che abbiamo mi meraviglio che tanti se lo comprano. macchina sicuramente valida con le adeguate strade. su auto-motor-sport c'era scritto che vw paga ca. 8.000,00 di penale co2 per ogni multivan venduta. solo con l'introduzione della id3 si sono salvati. magari adesso con gli ibridi le cose cambiano.
Ritratto di Velocissimo
9 novembre 2021 - 23:18
Più che una evoluzione, a me sembra una involuzione
Ritratto di Challenger RT
10 novembre 2021 - 01:39
Dopo l'ineguagliabile T1 (ed anche il T2 e il T3) il nulla! Un T7 nel 2022 ancora con un vecchio diesel è ridicolo. E non si fa menzione dei motori decenti, il 1.5 benzina e soprattutto il 2,0 benzina da 205 cv, evidentemente negati al povero mercato italico. A questo punto l'unica alternativa è l'ibrido 1.4 benzina da 218 cv complessivi.
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2021 - 10:20
Non apprezzo il plugin, ma forse qui ha senso: anche se il sistema toglie un po' di spazio, ne resta un'enormità.
Ritratto di deutsch
10 novembre 2021 - 19:18
4
mi sembra solo poc realistico il dato di 50km in elettrico con solo 10kw di batteria. ok su una macchina leggera ma su questo la vedo dura
Ritratto di Andre_a
10 novembre 2021 - 21:19
Fossero anche solo trenta, basterebbero a soddisfare le esigenze quotidiane di moltissime persone senza consumare benzina, o consumandone pochissima.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2021 - 10:28
4
vero, più che la sufficienza criticavo il dato ottimistico
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 15:00
Sarà un campione di vendite nelle solite Austria e Svizzera al posto delle nostre Tipo...Beati loro, però sta pacchia durerà fin che non arriverà qualcosa dalla Norvegia, cioè qualche modello di nuovi marchi che vendono già in Norvegia delle stesse dimensioni, poi ne venderanno una dozzina al mese (e sono buono) come appunto nel Paese dei fiordi...
Ritratto di gecortes
25 novembre 2021 - 11:01
Finalmente un po' di carne sulla griglia dei multivan...speriamo si alimenti un po' questa fascia di veicoli a mio parere utili ed intelligenti. Spero arrivi la versione lunga,inspiegabile che manchi in Italia, tutte le altre case lo hanno. Noi siamo 7 ma con bagagli/bici/sci e annessi vari sotto i 5 metri non ci si sta!
Ritratto di Fanna
12 dicembre 2021 - 19:50
Una bella macchina,perro sé io vado in Germania a comprare una che 45000 euro quanto costa immatricolazione in Italia