BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Auto in leasing? Il bollo lo paga chi la usa

12 ottobre 2016

Chi utilizza una vettura in leasing deve pagarne anche la tassa di proprietà: per i giudici di Ancona e Firenze non è a carico della società con cui si stipula il contratto.

Auto in leasing? Il bollo lo paga chi la usa

CAOS NORMATIVO - Questione controversa: chi utilizza un’auto in leasing deve pagarne la tassa di proprietà? La risposta sembrerebbe dover essere no, dal momento che la macchina appartiene alla  società di leasing. E così, in effetti, è stato sino al 2008. Ma la legge 99/2009 ha cambiato le cose: il pagamento del bollo è a carico dell’utilizzatore. Il problema è che alcune regioni hanno ugualmente continuato a richiederlo alle società di leasing, con contenziosi a valanga in tutta Italia. Dal 2015, poi, si sono succedute norme che hanno solo aggiunto caos a una situazione già disordinata: tanto che, come riporta il Sole 24 Ore, i giudici tributari delle commissioni di Ancona e Firenze sono arrivati a “bacchettare” il legislatore per la confusione creata da regole contraddittorie. Arrivando a una conclusione: il bollo lo paga l’utilizzatore (sentenza Ctp Ancona numero 1909/2016 e Ctp Firenze numero 1295/2016). Vicenda finita? Tutte le regioni, adesso, seguiranno questo orientamento? Il dubbio è lecito. Basti pensare alla confusione originata dalla legge che reintroduceva il pagamento per le auto storiche di età compresa tra i 20 e i 30 anni: leggi qui.



Aggiungi un commento
Ritratto di dragomic
12 ottobre 2016 - 16:41
1
bouch da quello che ho sempre capito io fino ad oggi è che il "bollo" è solamente una tassa di proprietà.. nel caso di noleggio a lungo termine o leasing io non sono proprietario di un bel niente.. cè qualcosa che non mi torna, come al solito..
Ritratto di Challenger RT
13 ottobre 2016 - 01:14
Quindi politici e giudici dovranno pagare il bollo delle auto blu che usano... interessante! Oppure i locatari di un'immobile dovrebbero pagare tutto l'IMU... La follia dell'italico "bollo" dilaga tra codesti inqualificabili rubastipendio della mostruosa ed inutile "cosa" pubblica!
Ritratto di lucios
13 ottobre 2016 - 16:53
4
Alla fine, nel caos normativo chi paga? I soliti noti.
Ritratto di Veloce82
14 ottobre 2016 - 13:33
Ho preso una vettura in leasing e il bollo è a carico dell' utilizzatore ma viene pagato dalla società di leasing e messo in fattura ,la gestione per il pagamento del bollo è di € 50 come riporta nel mio contratto
Ritratto di Supra
14 ottobre 2016 - 23:28
Truffa legalizzata