Toyota
Verso
(serie 1 restyle - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

446/179/163

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

114-440/1009-1696

CHE AUTO È

La Toyota Verso è una monovolume giapponese lunga circa quattro metri e mezzo disponibile anche a sette posti. Una versatile MPV rivolta alle famiglie che vogliono un mezzo spazioso e confortevole ricco di sostanza. Se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: monta poltrone accoglienti e imbottite e sospensioni efficaci sullo sconnesso. L’abitacolo, poi, è ben insonorizzato e i motori a gasolio si accontentano di pochissimo carburante. Non nasce, però, per fare le corse: la ripresa è penalizzata dalla rapportatura lunga del cambio manuale e lo sterzo è poco preciso. Ottimo, in compenso, l’impianto frenante. Ultima, ma non meno importante, la ricca dotazione di serie: tutti gli esemplari più recenti offrono l’airbag per le ginocchia del guidatore, i cerchi in lega, il “clima” bizona, il cruise control e la telecamera posteriore.

Prodotta dal 2009 al 2018, la Toyota Verso viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV) e tre turbodiesel (2.0 D-4D da 126 CV e due 2.2 D-CAT da 150 e 177 CV). L’unità a gasolio più potente abbandona le scene nel 2010 mentre in occasione del restyling del 2013 (che porta un frontale più simile a quello della seconda generazione della Auris) la potenza del due litri diesel cala a 124 CV. L’anno seguente un 1.6 a gasolio da 111 CV prende il posto delle “vecchie” unità D-4D e D-CAT.

COSA CONTROLLARE

La Toyota Verso ha avuto parecchie noie nel corso della sua carriera: indurimento/blocco del pedale dell’acceleratore e perdite di potenza. Sui modelli turbodiesel, inoltre, si corrodeva l’alloggiamento del corpo farfallato (problema che portava allo spegnimento) e fuoriusciva gasolio dal filtro.

PREGI

COMFORT La Toyota Verso monta poltrone accoglienti e imbottite e sospensioni molto efficaci anche sulle sconnessioni pronunciate. L’abitacolo, poi, è ben insonorizzato.

CONSUMI I motori turbodiesel (1.6, 2.0 e 2.2) si accontentano di pochissimo carburante.

DOTAZIONE Tutti gli esemplari più recenti offrono: airbag per le ginocchia del guidatore, cerchi in lega, “clima” bizona, cruise control, retrovisori ripiegabili elettricamente e telecamera posteriore.

FRENATA L’impianto della Toyota Verso è molto potente e resiste molto bene alla fatica.

DIFETTI

PRESA USB Si trova a destra nella consolle, fuori dalla portata di chi guida.

RIPRESA Penalizzata fortemente dalla rapportatura lunga della trasmissione manuale. Una scelta che aiuta indubbiamente a ridurre considerevolmente i consumi ma nei sorpassi bisogna scalare una o due marce.

RISCHIO GRAFFI La carrozzeria è completamente priva di protezioni per fiancate e paraurti. Attenzione durante le manovre di parcheggio.

STERZO Il comando è molto leggero in manovra ma anche, purtroppo, quando si aumenta l’andatura. In più è poco preciso: tra le curve il feeling di guida non è il massimo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Verso 1.6 a benzina se frequentate spesso le grandi città. Altrimenti il parco 1.6 turbodiesel.

Toyota Verso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
26
43
17
20
VOTO MEDIO
3,3
3.2518
139

Photogallery