La suv romena abbina per la prima volta il 1.2 ibrido leggero a benzina con l’impianto a gas, la trazione integrale e il cambio automatico: pratica nel traffico ed efficace sui fondi difficili, promette una bassa spesa per il carburante.
La BMW iX3 è una suv elettrica che inaugura il nuovo stile della casa. Ricca di sofisticati aiuti alla guida e molto scattante, è ben rifinita. Complicati da usare, però, i numerosi menù nello schermo centrale.
La Alpine A390 GT è un’elettrica a cinque porte da 400 cavalli che abbina comfort e valide doti di guida. Dentro, visto il prezzo, si meritava una maggiore personalizzazione.
La Tesla Model Y Standard è la meno cara della gamma: è anche la meno ricca, ma la dotazione è comunque completa. Anche l’autonomia ufficiale si riduce, ma resta superiore ai 500 km. Brillante e agile tra le curve, non brilla per morbidezza sulle sconnessioni.
La crossover compatta si rinnova con lo stile delle “sorelle” maggiori, sia dentro sia fuori: la Kia Stonic ora è molto più moderna e raffinata. Vivace il 1.0 ibrido, buono il comfort, così così il bagagliaio.
La crossover Volkswagen T-Roc è tutta nuova. Più grande e con un bagagliaio più ampio, diventa mild hybrid a benzina; il 1.5 turbo è vispo e ha un bel rombo. Peccato che i comandi siano quasi tutti “touch”.
La riedizione della versione più sportiva della crossover spagnola ha il 2.5 turbo da 390 CV, il cambio a doppia frizione e la trazione integrale: entusiasma per sprint e guida, senza diventare impegnativa. Difetti? Il quinto posto è scomodo.
Questa potente versione a batteria della Opel Mokka non costa poco, ma tra le curve è un vero spasso. L’autonomia, però, non è un granché e il baule è piccolo.
La crossover BYD Atto 2 ora è anche ibrida plug-in: molto comoda e vivace (ma non così precisa nella guida), è compatta ma spaziosa, anche nel bagagliaio. Ben fatta e ricca, ha un prezzo ragionevole.
Nella variante con il 1.6 turbo a benzina da 147 CV la spaziosa crossover di medie dimensioni Jaecoo 5 è pimpante, ha la comodità del cambio a doppia frizione, ma non è molto silenziosa.
La variante ibrida “full” della crossover media Omoda 5 è confortevole e non costa un’esagerazione. Con 224 CV è brillante, ma lo sterzo manca di precisione.
La versione ibrida plug-in della nuova crossover Audi Q3 promette oltre 100 km di autonomia a corrente, con ricarica rapida. Bene lo sprint, un po’ meno freni e dotazione.
Con l’aggiunta dell’impianto a gas, questa spaziosa crossover promette costi di gestione molto bassi e un risparmio che parte da subito, perché costa come la versione solo a benzina. Molto comoda, scatta bene, ma è un po’ impacciata fra le curve.
In anticipo sul lancio del marchio Lepas in Italia atteso per primavera 2026, abbiamo guidato la grande suv ibrida plug-in L8, che promette prezzi interessanti. È confortevole, spaziosa, ma lo sterzo non è dei più precisi.
La Seat Arona si aggiorna soprattutto all’esterno. Il frontale è stato modificato e ora il sistema multimediale ha Apple CarPlay e Android Auto con connessione wireless. Col 1.0 da 116 CV resta pimpante, ma la visibilità non è ottimale.
La Omoda 7 è una grande e confortevole suv ibrida plug-in, che punta su consumi e prezzo contenuti. Con 347 CV scatta decisa, ma si presta più ad andature rilassate (poco preciso lo sterzo). L’abbiamo guidata in anteprima rispetto al lancio di gennaio 2026.
Abbiamo guidato in anteprima la versione ibrida “full” della crossover compatta Jaecoo 5, in vendita da inizio 2026. E’ comoda e spaziosa, ma le manca un po’ di agilità.