Fresca di aggiornamento, la gamma Renault Scénic si arricchisce di una versione crossover: la X-Mod Cross. È spaziosa e non teme i terreni “difficili”. Ai bassi regimi, però, il 1.6 diesel da 131 CV non è “sveglio”.
Rinnovata nel frontale e nei motori, la Citroën C3 si conferma una confortevole e spaziosa utilitaria. Col 1.2 a tre cilindri promette bassi consumi, ma a scapito delle prestazioni. E, per chi “dà dentro” un usato da rottamare, c’è un allettante sconto.
La Skoda Superb cambia nel muso e nella coda, e promette di bere meno. Ha più gadget di 007 e offre una notevole abitabilità, sopratutto per chi siede sul divano; ma il due litri a gasolio meno potente non è grintoso e vibra un po’.
La multispazio Renault Kangoo, da poco rinnovata, ha interni ampi e un grande baule, e con il 1.5 dCi da 90 CV non è “seduta”. Poco convincenti, però, le plastiche.
A tre anni dal debutto, la maxi suv Jeep Grand Cherokee si rinnova (soprattutto nella meccanica, con l’arrivo della nuova trasmissione automatica a otto marce). La versione con il 3.0 diesel da 250 CV è confortevole e adatta anche al fuori strada impegnativo, ma su asfalto non brilla per agilità.
Prima Maserati a quattro ruote motrici, la Quattroporte 3.0 V6 da 410 CV è brillante, divertente e sicura. Mancano però, anche tra gli optional, alcuni dei più recenti sistemi elettronici che migliorano la sicurezza.
Rinnovata soprattutto nel frontale la Mercedes E Cabrio, si conferma una lussuosa “scoperta” facile nella guida, ancora più attenta alla sicurezza, ma sempre con poco spazio in altezza per chi siede dietro. La più potente versione a otto cilindri ha 408 CV: è velocissima ma non brutale.
Dimensioni compatte, sterzo pronto e assetto ben tarato permettono alla nuova Peugeot 2008 di muoversi con disinvoltura sia in città sia sui percorsi tortuosi. Con il 1.6 aspirato a benzina, però, non è proprio scattante.
La nuova Skoda Octavia station wagon cresce ancora nella capacità del baule, ma non dimentica le prestazioni: con il 2.0 turbodiesel le riprese sono sempre vivaci. Interessanti i prezzi, anche se alcune finiture potrebbero essere migliori.
Anche la nuova Volkswagen Golf GTI si conferma ben fatta, pratica e sicura. Questa versione Performance, poi, offre una guida entusiasmante: è davvero reattiva e “incollata” alla strada. Se solo avesse qualche cavallo in più…