La nuova citycar della Chevrolet convince per il suo aspetto sbarazzino, cui non manca un pizzico di grinta, e per l’abitacolo spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Il 1.2 a benzina, però, è fiacco in ripresa. E il baule resta minuscolo.
Una protezione per il motore e un particolare sistema di trazione permettono alla Fiat Qubo di avventurarsi sugli sterrati, purché non impegnativi. Quanto basta per trasformare la multispazio italiana in una vettura per il tempo libero.
Il frontale, ridisegnato, avvicina la Fiat Sedici al mondo delle 4x4 “dure e pure”. E il nuovo motore turbodiesel di due litri la rende ancora più grintosa. L’abbiamo guidata in fuori strada e abbiamo scoperto che…
Per la nuova utilitaria tedesca, arriva nel 2010 un inedito “milledue” supereconomo: secondo la Volkswagen, per fare 100 chilometri alla Polo BlueMotion basterebbero appena 3,5 litri di gasolio.
La nuova Ferrari 458 Italia ha prestazioni da brivido, ma su strada si lascia guidare senza troppo impegno. Per metterla (e metterci) davvero alla prova siamo scesi in pista, quella di Fiorano, dove vengono sviluppate anche le monoposto della Casa del Cavallino.
Rispetto al vecchio modello cambiano carrozzeria, scocca e motori. In più, si aggiunge la versione a Gpl che promette costi di gestione contenuti e discrete prestazioni. Però, le sospensioni sono troppo dure.
Con la BMW X1, la Casa tedesca apre una nuova frontiera nel mondo delle Suv. Linee pulite, sportive ed eleganti; un motore potente, ma senza eccessi; un’efficace trazione integrale. Peccato per i rumori che disturbano la marcia.
Motore turbocompresso e alimentazione a metano: una “strana coppia” che rende la Opel Zafira piacevolmente vivace ed economa. La scarsa autonomia, però, obbliga a frequenti soste dal distributore. In compenso, lo spazio abbonda e il comfort è di buon livello.