Offerta a un prezzo interessante e con una dotazione completa, in questa versione ibrida plug-in 4x4 la BYD Seal U è comodissima e non consuma tanto. Tra le curve, però, non è agile.
Davvero spaziosa, la Kia EV3 ha però qualche dettaglio interno poco pratico. Questa originale crossover elettrica è scattante e fa tanta strada con una ricarica; bene la dotazione di serie, anche per la sicurezza.
Ben fatta, scattante e con una gran tenuta di strada, la nuova BMW X3 regala soddisfazioni tra le curve, è rapida e non consuma tanto. Però è rigida sullo sconnesso e molti accessori te li fanno pagare a parte.
In versione ibrida plug-in, questa suv si può ricaricare in fretta e copre 90 km in modalità elettrica. È anche comoda, ben fatta e scattante ma, a differenza delle altre versioni, la Skoda Kodiaq 1.5 PHEV non può avere i sette posti.
Vispa e comoda, in questa versione mild hybrid da 136 CV la baby crossover Alfa Romeo Junior si guida con piacere. Gli interni, però, hanno qualche pecca.
Crossover compatta, la Nissan Juke ha una linea sportiva ma è spaziosa e morbida sulle buche. Sicura e ben fatta, ha un sistema full hybrid che rende meglio quando si guida con calma.
Sportiva senza tempo, grazie all’“aiuto” elettrico (che la rende una mild hybrid) la Porsche 911 è ancora più veloce, coinvolgente e adatta a ogni occasione. Di serie, però, non c’è molto.
Consumi da record e spazio da vendere per la versione rivista della Ford Kuga full hybrid. Bene anche la dotazione, ma in velocità il retrotreno “dondola”.
Crossover comoda e ben fatta, con il mild hybrid 1.2 turbo la Peugeot 3008 non brilla nello sprint, ma consuma poco. La linea originale e sportiva limita la visibilità.
Crossover full hybrid ricca di personalità, la Hyundai Kona 1.6 HEV consuma pochissimo, è comoda e ben dotata. Dopo l’aggiornamento in cui ha perso 12 CV, il brio (solo discreto) non cambia.
La Fiat 600 è crossoverina dalla personalità spiccata. Nella variante mild hybrid da 110 CV è briosa, confortevole e non consuma molto. Poca, però, l’attenzione per i posti dietro.
Da poco rinnovata, la Hyundai Bayon è una baby-crossover comoda e con tanti aiuti elettronici che la rendono sicura. Il 1.0 mild hybrid “beve” poco ed è vispo. Brusca, però, la frizione.
La Renault Symbioz è una crossover spaziosa, specialmente nel bagagliaio. Solo ibrida full, consuma pochissimo ma nella guida decisa la trasmissione automatica ha qualche incertezza. Valida la dotazione.
Accogliente e ben dotata, la Hyundai Ioniq 5 N Performance è una crossover elettrica dai dettagli vistosi, che sa entusiasmare i più sportivi per le doti di guida.
La Lexus RX è una suv plug-in di lusso che convince appieno per dotazione e finiture, ma ha sterzo e freni solo discreti. A corrente fa 60 km, e anche senza ricaricarla beve poca benzina.
Piccola crossover dallo stile grintoso, in questa versione sportiva l’Alfa Romeo Junior va forte, anche (e soprattutto) tra le curve. Ok lo spazio, ma con posti dietro poco “attrezzati”.
Con la Kia Sorento restyling si viaggia comodi anche in sette, con evoluti aiuti alla guida e freni potenti. Offre tutto di serie, ma in autostrada è un po’ “assetata” di gasolio.
Maxi-suv tutta spigoli, la Hyundai Santa Fe è anche a sette posti e brilla per tecnologia, spazio e sicurezza. Il full hybrid funziona bene, mentre l’agilità non è fra i pregi.