Piccola crossover elettrica, la Mini Aceman è sfiziosa e scattante; coinvolgente la guida, di tipo sportivo. Ma la dotazione non è ricca, e praticità e spazio non convincono.
Ricca, scattante e non troppo cara, la Tesla Model Y con il restyling dello scorso anno ha incrementato la già buona autonomia e il comfort; da rivedere la strumentazione e certi comandi.
Con il nuovo 2.5 invece del 2.0, l’elegante crossover ibrida leggera Mazda CX-30 è più rapida e consuma meno. Bene la dotazione in rapporto al prezzo; da rivedere il “clima” e qualche elemento interno.
La Toyota Yaris Cross è una piccola crossover full hybrid che consuma pochissimo e si guida bene. Valida anche la dotazione di accessori, ma il prezzo è “salato”.
Col nuovo 1.5 mild hybrid da 150 CV, questa crossover ha un piglio sportivo nel look, nella tenuta di strada e nella frenata. Discreto il comfort e la dotazione non è completa.
Ben dotata, spaziosa e per niente cara, la MG ZS è anche scattante (ma a volte il sistema ibrido si infiacchisce). Nella norma i consumi, non così a punto gli aiuti alla guida.
Suv ibrida plug-in con forme da coupé, la Renault Rafale è ben fatta e assai spaziosa. Tra i suoi punti di forza anche l’agilità fra le curve e la frenata. La dotazione è ricca, ma l’auto è un po’ cara. E il cambio non convince.
Offerta a un prezzo interessante e con una dotazione completa, in questa versione ibrida plug-in 4x4 la BYD Seal U è comodissima e non consuma tanto. Tra le curve, però, non è agile.
Davvero spaziosa, la Kia EV3 ha però qualche dettaglio interno poco pratico. Questa originale crossover elettrica è scattante e fa tanta strada con una ricarica; bene la dotazione di serie, anche per la sicurezza.
Ben fatta, scattante e con una gran tenuta di strada, la nuova BMW X3 regala soddisfazioni tra le curve, è rapida e non consuma tanto. Però è rigida sullo sconnesso e molti accessori te li fanno pagare a parte.
In versione ibrida plug-in, questa suv si può ricaricare in fretta e copre 90 km in modalità elettrica. È anche comoda, ben fatta e scattante ma, a differenza delle altre versioni, la Skoda Kodiaq 1.5 PHEV non può avere i sette posti.
Vispa e comoda, in questa versione mild hybrid da 136 CV la baby crossover Alfa Romeo Junior si guida con piacere. Gli interni, però, hanno qualche pecca.
Crossover compatta, la Nissan Juke ha una linea sportiva ma è spaziosa e morbida sulle buche. Sicura e ben fatta, ha un sistema full hybrid che rende meglio quando si guida con calma.
Sportiva senza tempo, grazie all’“aiuto” elettrico (che la rende una mild hybrid) la Porsche 911 è ancora più veloce, coinvolgente e adatta a ogni occasione. Di serie, però, non c’è molto.
Consumi da record e spazio da vendere per la versione rivista della Ford Kuga full hybrid. Bene anche la dotazione, ma in velocità il retrotreno “dondola”.
Crossover comoda e ben fatta, con il mild hybrid 1.2 turbo la Peugeot 3008 non brilla nello sprint, ma consuma poco. La linea originale e sportiva limita la visibilità.
Crossover full hybrid ricca di personalità, la Hyundai Kona 1.6 HEV consuma pochissimo, è comoda e ben dotata. Dopo l’aggiornamento in cui ha perso 12 CV, il brio (solo discreto) non cambia.
La Fiat 600 è crossoverina dalla personalità spiccata. Nella variante mild hybrid da 110 CV è briosa, confortevole e non consuma molto. Poca, però, l’attenzione per i posti dietro.
Da poco rinnovata, la Hyundai Bayon è una baby-crossover comoda e con tanti aiuti elettronici che la rendono sicura. Il 1.0 mild hybrid “beve” poco ed è vispo. Brusca, però, la frizione.