La terza generazione della Kia Soul è solo a batteria: si chiama e-Soul e convince per lo scatto e l’autonomia. Non costa poco ma ha una dotazione “super”; il bagagliaio, però, è piccolo.
Rivista nei dettagli, la compatta e spaziosa Honda Jazz è anche vivace, ma la voce del 1.5 a benzina da 131 CV si fa sentire. Non eccessivamente caro il “ricco” l’allestimento Dynamic Navi.
Pratica, spaziosa e con un valido 1.6 a gasolio, questa monovolume dalle linee simpatiche non offre però il mantenimento in corsia né il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori.
La Renault Grand Scénic è un’elegante monovolume a sette posti che, col 1.6 diesel da 160 cavalli, unisce brio e buoni consumi. Ok anche il comfort, non fosse per l’aria che si fa sentire alle velocità medio-alte.
Personale, moderna e ben equipaggiata, la Renault Scénic è una monovolume che fa quasi 20 km con un litro di gasolio. Nel bagagliaio c’è tanto spazio, sul divano meno.
Rinnovata completamente, la Ford S-Max ha un efficace comportamento stradale e un valido 2.0 a gasolio da 150 CV. Ricca la dotazione di sicurezza, che comprende sette airbag e utili sistemi elettronici di ausilio alla guida. Ma l’abitacolo non è dei più curati.
La Citroën C4 Picasso sfrutta bene i suoi 443 cm di lunghezza. Ma non è solo l’abbondanza di spazio a farla risultare comoda: favoriscono il relax anche le sospensioni morbide e i sedili con funzione massaggio.
La Hyundai ix20 può essere la scelta giusta per chi desidera una pratica tuttofare poco ingombrante (412 cm la lunghezza), ma con un abitacolo accogliente e un baule capace.
La Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power offre spazio a volontà e grazie al motore a metano fa spendere pochissimo per i rifornimenti. Peccato che l’isolamento acustico non sia dei migliori.
È una monovolume media spaziosa, accogliente e piena di vani e soluzioni pratiche. Di qualità le finiture. Ma il prezzo è “salato”, in ripresa non è un fulmine e non è più disponibile in versione a metano.
Il 1.5 a gasolio della monovolume Ford C-Max è parco e ha la giusta dose di brio, lo sterzo è leggero e diretto, la tenuta di strada sicura. Ricca la dotazione di sicurezza.
La BMW Serie 2 Grand Tourer è confortevole, piacevole e offre la praticità di uno spazioso abitacolo. Il motore è brillante, silenzioso e poco assetato, ma tante qualità hanno un prezzo salato.
La Renault Espace è spaziosa per cinque (e con la possibilità di avere due posti supplementari), ha un abitacolo lussuoso e moderno. Adeguate le prestazioni e bassi i consumi.
Facile da guidare e spaziosa, grazie all’impianto a Gpl permette di risparmiare sul pieno senza perdere in prestazioni. Favorevole il rapporto prezzo/dotazione, migliorabili alcuni dettagli dell’abitacolo.
È generosa di spazio per i passeggeri; la praticità del baule, invece, è migliorabile. Confortevole e sicura, in questa versione a Gpl non è grintosa, ma il 1.6 a iniezione diretta vanta un’erogazione fluida.