Comoda e con un gran baule, questa wagon diesel convince anche per finiture e tecnologia. Stupisce per la maneggevolezza, meno per la grinta del suo 1.5 a gasolio.
La Ford Tourneo Courier è una multispazio comoda, poco ingombrante ma molto capiente. Vispi i 125 CV del 1.0 turbo a benzina e fra le curve l’auto si destreggia bene. “Lunga”, però, la frenata.
Consumi da record e spazio da vendere per la versione rivista della Ford Kuga full hybrid. Bene anche la dotazione, ma in velocità il retrotreno “dondola”.
La Ford Bronco vanta una linea accattivante, spazio da vendere, un V6 possente e ottime doti in off-road. Ma fermarsi non è facile e i consumi sono molto elevati.
Accogliente ed economa, questa multispazio a misura di famiglia si apprezza anche nella guida. Ma, in velocità, la Ford Tourneo Connect non è silenziosa.
Spaziosa e ben dotata, la Ford Focus SW è anche molto precisa e maneggevole. Il piccolo 1.0 mild hybrid beve poco e spinge “il giusto”; c’è qualche pecca nell’abitacolo.
La Ford Mustang Mach-E è una crossover elettrica dalla dotazione molto ricca. In questa versioneo GT è anche agile e scattante come poche, ma il prezzo è alto.
Look grintoso e 190 cavalli per la Ford Kuga ibrida full, ma le doti migliori sono i consumi bassi, lo spazio e la fluidità di guida. Discreto lo sprint, ma l’“effetto scooter” dà un po’ noia.
Il richiamo all’omonima coupé sportiva non è fuori luogo: la Ford Mustang Mach-E è una suv (a corrente) agile, scattante e pure abbastanza comoda. Lo spazio per i bagagli, però, è ridotto.
La Ford Explorer è una maxi suv ibrida plug-in che offre tanto spazio, una ricca dotazione di serie e uno sprint notevole. Ma il pedale dell’acceleratore è poco modulabile.
L’agilissima Ford Puma ST ha un potente 1.5 turbo da 200 CV e sul misto può dare del filo da torcere a molte berline. Mantiene la praticità delle altre versioni di questa crossover, però il cruise control adattativo le è precluso.
La suv media Ford Kuga ha linee filanti e un sistema ibrido plug-in vivace e poco assetato di benzina. Il pregio maggiore, però, è l’elevato comfort. Un po’ leggero lo sterzo.
La Ford Puma è una crossover ben guidabile, che in questa versione mild hybrid dispone di un tre cilindri turbo da 155 CV brillante e che beve poco. Non è, però, un’auto silenziosa.
La Ford Puma è una filante crossover compatta, piacevole nel misto e (grazie al sistema ibrido “leggero”) poco assetata di benzina. Ma il tre cilindri turbo da 125 CV è un po’ rumoroso.
Anche col 1.5 a gasolio, la versione rialzata Active della Ford Fiesta piace per le qualità di guida e i contenuti tecnologici. Un po’ pesante, in manovra, lo sterzo.
Anche in versione “crossover”, la Ford Focus rimane spaziosa, ricca di tecnologia e piacevole da guidare; col cambio automatico, le prestazioni sono un po’ sottotono.
La Ford Focus Wagon vanta linee sinuose ma anche una notevole praticità, e questa versione Vignale ha una dotazione (e finiture) da auto di lusso. Non un granché lo sprint.
Completamente rinnovata, la Ford Focus è una berlina media a cinque porte dalle linee grintose, con un abitacolo ampio (ma un baule solo discreto). Vispo ed economo il 1.0 turbo a benzina da 101 CV.