La Range Rover Evoque ha interni curati, ma la spazio è abbondante solo per quattro. Il nuovo 2.0 turbodiesel da 150 CV non garantisce prestazioni particolarmente brillanti, ma è silenzioso.
L'Audi Q3 è molto ben rifinita. Freni, tenuta di strada e cambio sono all’altezza dell’esuberante 2.0 a gasolio da 184 cavall. Dato il prezzo, però, ci saremmo aspettati qualche accessorio di serie in più.
Lussuosa suv all’ultima moda, la Mercedes GLE Coupé è molto comoda e, in rapporto alle dimensioni, anche maneggevole. Non delle migliori la visibilità, e difficile l’accesso al bagagliaio.
Gli interni dell'Audi A1 sono ben rifiniti, ma la dotazione di serie è scarsa. Alla guida è piacevole e il suo 1.0 a tre cilindri ha un bel brio e vibra poco. Azzeccato l’abbinamento col rapido cambio a doppia frizione S tronic.
Il motore 1.6 turbodiesel della Peugeot 208 si è rivelato davvero poco assetato. Tuttavia le prestazioni non sono granché anche se ai bassi e medi regimi non lo si nota più di tanto. Cambio migliorabile.
Su questa versione della Jeep Cherokee, il motore 2.2 a gasolio è fluido e corposo nell’erogazione assicura buone prestazioni, ma è per il comfort che questa vettura si fa apprezzare.
La Volkswagen Golf TGI bi-fuel (a benzina e a metano) ha il vantaggio dei bassi costi di gestione e il 1.4 turbo da 110 cavalli risulta brioso con entrambi i carburanti. Ma si perdono circa 90 litri alla capacità di carico.
La Kia Rio ha una dotazione di tutto rispetto, peccato che il tre cilindri a gasolio non sia altrettanto esuberante anche se vanta una buona silenziosità e consumi discreti. La guida è piacevole, finché non si forza troppo la mano.
La Mercedes GLC è un’auto comoda, scattante e che consuma poco, oltre che elegante e ben rifinita. L’abitacolo è ampio, mentre il bagagliaio non merita i pieni voti per la sua scarsa sfruttabilità.
La BMW 316d Touring è gradevole da guidare, nonostante i soli 116 cavalli del motore. Le finiture sono curate, mentre pratica è l’apertura elettrica del portellone.
La Mitsubishi ASX è spaziosa in rapporto alla lunghezza. Sullo sconnesso si sobbalza e le finiture non sono molto curate. Silenziosa e scattante, è solo nella media quanto a ripresa e consumi.