La Suzuki Ignis è una citycar con forme da suv (volendo, c’è pure 4x4), mossa da un sistema mild hybrid davvero efficiente. Non costa poco, ma offre una dotazione davvero completa.
Molto accogliente, la SsangYong Korando è una suv riccamente dotata, ben frenata e dalla buona tenuta di strada. Deludono un po’ lo sterzo e il consumo.
Tutta nuova, la Mercedes Classe G rimane una lussuosa e inarrestabile fuoristrada, mossa da un potente e vellutato sei cilindri a gasolio. Per quanto migliorata, la guida sull’asfalto non è tra i suoi punti di forza. Il comfort invece sì.
Il vivace 1.0 turbo a metano della Skoda Scala fa spendere poco al distributore, dove, però, ci si ferma frequentemente: le bombole bastano per appena 260 km.
La Hyundai Bayon è una piccola crossover originale e molto ben dotata. La 1.0 mild hybrid è economa e abbastanza vispa, ma la batteria a 48 volt ruba spazio nel bagagliaio.
Sempre appagante nella guida, l’Alfa Romeo Giulia ha ora un valido impianto multimediale e un’adeguata dotazione di aiuti alla guida. Brillante e progressivo il 2.0 turbo a benzina da 201 CV, ma la dotazione di serie non è generosa.