Ineos

Ineos
Grenadier

da 71.990

Lungh./Largh./Alt.

490/193/204 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

1152/2035 litri

Garanzia (anni/km)

5/100.000

In sintesi

La Ineos Grenadier è una fuoristrada “dura e pura”, primo prodotto della britannica Ineos Automotive. Fabbricata nell’ex stabilimento francese della Smart, acquistato dalla Mercedes, ha una storia che inizia nel pub londinese dal quale l’auto prenderà il nome. Qui Sir Jim Ratcliffe, presidente di Ineos Group (colosso della chimica da lui fondato nel 1998) e ritenuto l'uomo più ricco d'Inghilterra, discute con gli amici della sua grande passione, le 4x4. E si lascia andare alla nostalgia: di auto così, rustiche, inarrestabili e ricche di fascino, non ne fanno più. Un'altra persona se ne sarebbe tornata a casa rappacificata col mondo dopo un paio di pinte, ma Ratcliffe ha i mezzi e la determinazione per iniziare una nuova avventura. E così, qualche anno dopo, la Grenadier è pronta. "Tuttoterreni" senza compromessi, nell'aspetto squadrato richiama da vicino la Land Rover Defender (quella prodotta fino al 2016, e la cui fine commerciale aveva stimolato la nostalgia di Ratcliffe). La Grenadier è alta, imponente e più di tutto pratica e robusta: si basa su un indistruttibile telaio a longheroni e traverse, mentre le sospensioni sono a ponte rigido, cosa che comporta dei limiti nella precisione di guida su asfalto ma aiuta sui terreni più sconnessi. Il paraurti anteriore contiene un verricello elettrico, per trainare l'auto quando non riuscisse più a muoversi da sola. I cerchi sono in robusta lamiera e montano pneumatici “all-terrain”, mentre la carrozzeria dispone di attacchi modulari dove ancorare attrezzi e dotazioni per il fuori strada, inclusa la scaletta per raggiungere il tetto. Quanto ai motori, niente ibridi né tanto meno elettrici: la Ineos si è rivolta alla BMW, che fornisce i suoi sei cilindri in linea turbo, a benzina e a gasolio. Il cambio è un automatico a otto marce della tedesca ZF completo di riduttore, mentre la trazione è integrale permanente con differenziale longitudinale bloccabile manualmente (mentre a quelli sugli assali anteriore e posteriore pensa l'elettronica). La Ineos Grenadier offre cinque comodi posti in un abitacolo classico, con enorme consolle centrale e comandi grandi, facili da usare anche se si indossano i guanti, e disposti anche sul soffitto. Non manca, comunque, lo schermo di 12,3” al centro della plancia del sistema multimediale; oltre ad Apple CarPlay e Android Auto, c'è il programma per la guida in fuori strada denominato Pathfinder (scova percorsi): consente di programmare, seguire e registrare l’itinerario attraverso coordinate Gps, inseribili liberamente. Il portellone è in due parti, incernierate ai lati della carrozzeria, con apertura 30/70 sul vano di carico molto capiente. La capacità di traino è di ben 3500 kg. 

Versione consigliata

La Ineos Grenadier è proposta con omologazione vettura (M1) a cinque posti o autocarro (N1) per due o cinque persone. Previsto per il 2023 l'arrivo di una versione pick-up doppia cabina. La rete di vendita prevede una decina di concessionarie nell’Italia centro-settentrionale e un paio al Sud, mentre l’assistenza è affidata sia alla rete di officine Bosch, capillare su tutto il territorio nazionale, sia a centri specializzati in 4x4.

Perché sì

Fuori strada L'auto nasce per questo: riuscire a superare i terreni più impervi e infidi. 

Spazio e praticità d'uso Ai cinque comodi posti e all'enorme bagagliaio si somma la possibilità di caricare a piacimento anche il tetto. E si può trainare (quasi) tutto.

Tenuta del valore Pare che fra gli appassionati di fuori strada la Grenadier sia già un mito... facile prevedere che manterrà bene il suo valore negli anni a venire.

Perché no

Consumo Non sarà il primo dei problemi, ma chi cede al fascino del modello e conta di utilizzarlo tutti i giorni, sappia che spenderà un sacco di soldi al distributore.

Maneggevolezza L'auto è ingombrante: nei tratti più stretti e tortuosi, una versione a passo corto sarebbe più a suo agio.

Portellone Incernierato di lato, non è comodo e si apre su un vano posto a ben 86 cm da terra.

 

Ineos Grenadier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
17
11
12
27
VOTO MEDIO
3,3
3.336365
110

Photogallery