Caterham
Seven

da 41.230

Lungh./Largh./Alt.(cm)

338/158/112

Posti

2

Bagagliaio (litri)

-

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È la discendente diretta della Lotus Seven, che Colin Chapman concepì nel 1957 partendo dal telaio a traliccio tubolare della “Eleven” da corsa, e che iniziò a vendere in kit di montaggio perché così si pagavano meno tasse. Anche la Seven di oggi, prodotta dalla Caterham (distributore delle Lotus fin dal 1967, dal 1973 detiene i diritti di produzione di questo modello) rimane un “giocattolo” tutto sprint e adrenalina, con due sedili, motore, cambio, sospensioni e poco più: parabrezza e finestrini sono optional, e pure la verniciatura dell’esigua carrozzeria. Con un peso che si aggira sulla mezza tonnellata, riesce a dispensare brio a piene mani già col più piccolo dei motori disponibili, il 0.7 turbo Suzuki da 83 CV che equipaggia le versioni 170. Ancora più rapide sono le 340, con un 2.0 Ford da 172 CV. 

 

Versione consigliata

La 170 è la versione che meglio interpreta la concezione minimalista di questo modello: permette di divertirsi parecchio (preferibilmente in una giornata di primavera) e costa molto meno delle 340. Quanto agli allestimenti, le S sono un po' più adatte all'uso su strada, mentre le R vanno meglio in pista. Le SV sono un po' più grandi e adatte a chi ha una corporatura robusta.

 

Perché sì

Guida Il divertimento è assicurato.

Maneggevolezza Come una citycar.

Open air Solo viaggiando in moto si è più a contatto con l’ambiente esterno.

Prestazioni Scatto e ripresa sono ottimi anche nelle versioni meno potenti.

 

Perché no

Capacità di carico Non c'è un bagagliaio vero e proprio, ma solo un piccolo ripiano dietro i sedili.

Comfort Questa voce non è stata presa in considerazione dai progettisti.

Dotazione di serie A definirla “povera” si pecca di generosità.

Sicurezza Non ci sono "aiuti" elettronici alla guida, né airbag. E il telaio in sottili tubi d'acciaio non protegge un granché in caso d'urto.  

 

Caterham Seven
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
14
10
7
23
VOTO MEDIO
3,4
3.366665
90

Photogallery