Morgan

Morgan
Classic

da 49.658

Lungh./Largh./Alt.

401/163/122 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

n.d./n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Una spider superclassica, prodotta a partire dal 1955 e fino a oggi continuamente aggiornata, ma neanche troppo. Versione "base" è la 4/4 (i due numeri indicano il numero delle ruote e dei cilindri del motore), mossa da un propulsore Ford 1.6. Un gradino più in alto troviamo la Plus 4, che sotto il cofano alloggia un Ford sempre a quattro cilindri, ma di 2 litri: la Plus 4 è anche disponibile con 4 posti, ma in questo caso occorre lasciare i bagagli a casa. La Roadster (anch'essa proposta a due oppure a quattro posti) monta un V6, sempre Ford ma americano, come la cilindrata di 3,7 litri lascia facilmente intuire, mentre il V8 di 5 litri della Plus 8 è di origine BMW. La struttura è composta da un tradizionale telaio in acciaio a longheroni e traverse, completato da intelaiature in legno alle quali sono fissati i pannelli della carrozzeria (in lamiera d'acciaio e alluminio).

 

 

Versione consigliata

La Plus 4, a 2 o 4 posti secondo le esigenze, appare tutto sommato la scelta più equilibrata. Con un'auto come questa, passeggiare in scioltezza è più appagante (e sicuro, vista l’assenza di airbag e aiuti elettronici) che cercare le prestazioni al limite, e il motore da 156 CV offre tutta la spinta necessaria. 

 

Perché sì

Guida Sensazioni e reazioni sono quelle delle sportive di una volta: basta non esagerare, e il divertimento è assicurato.

Prestazioni Sulla carta sono notevoli, visto il favorevole rapporto peso/potenza (7 kg/CV già con la più "tranquilla 4/4, più o meno quello di una BMW Z4 20i). A dir poco esuberanti con il V8 BMW da 367 cavalli.

Maneggevolezza Quattro metri di lunghezza, raggio di sterzata ridotto e peso da utilitaria: sgusciare nel traffico non è un problema.

 

 

Perché no

Comfort Ogni spostamento è un'avventura: bello, ma non ci si aspetti di arrivare riposati a destinazione dopo un paio d'ore di viaggio.

Prezzo 50.000 euro non bastano neppure per prendersi la versione "base". Attingendo alla lista degli optional, poi, non s'immagina dove si va a finire...

Sicurezza Pure lei è quella delle sportive di una volta: nessun aiuto elettronico, e gli airbag (frontali) può averli unicamente la più costosa Plus 8, e a caro prezzo.

 

Morgan Classic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
6
6
3
9
VOTO MEDIO
3,8
3.81132
53
Photogallery